Buongiorno, sono nuovo del forum e spero mi possiate aiutare a risolvere la mia situazione.
Inizio con dirvi come sono strutturato in questo momento.

Abito in uno stabile di 3 piani + garage e al terzo piano nel mio appartamento dentro la dispensa(quasi al centro di casa) è situato il modem/router Vodafone Wifi 6 Station con FTTH e velocità da contratto di 2,5 Gigabit/s.
Facendo speedtest in wifi 5ghz i risultati vanno dai 400 ai 900 Mbps e in wifi 2.4ghz i risultati vanno dai 50 ai 130 Mbps. purtroppo non ho avuto modo di provare con un pc e cavo ma avendo il limite delle porte lan da 1 Gigabit presumo che i valori siano prossimi ai 900 Mbps come in wifi.
Ho tutte le stanze di casa cablata con cavo cat 7A(follia senza senso ma 3 anni fa mi ero convinto di acquistare questo cavo) ma realmente uso un solo cavo lan per collegarci la Tv in soggiorno.

Il Wifi invece lo uso così ed è a servizio del 3 e del 2 piano (1piano escluso ci sta un'altra famiglia):

2,4ghz al 3piano per collegare tutti gli apparecchi di domotica di casa come luci, robotaspirapolvere, allarme, alexa, finestre a tetto ed eventuali dispositivi che non possono collegarsi con la 5ghz
2,4ghz al 2piano per tutti i tipi di dispositivi smartphone, tv, alexa ecc ecc

5ghz al 3piano per collegare due Iphone e due Portatili che usiamo per lavoro
5ghz al 2piano nessun dispostivo collegato.

Questa è la panoramica della mia situazione attuale e ieri ho passato un cavo lan cat 5e Ftp fin giu in garage per portare il segnale wifi.
Ho ordinato su amazon due dispositivi e li ho gia provati.
Mercusys ME10 in modalità access point velocità in wifi 2.4ghz fra 50 e 90Mbps visto anche il limite della sua porta lan da 100Mbps.
Mercusys MR1500X in modalità access point velocità in wifi 2.4ghz sempre fra 50 e 90Mbps (non ho capito perchè mi aspettavo qualcosa di più) velocità in wifi 5ghz dai 400 ai 900Mbps come con Vodafone station quindi ottimo risultato.
ho però notato che il mio iphone con wifi 5ghz partendo dal 3piano connesso alla Vodafone Station appena scendo le scale al 1piano perde il segnale e si collega al mercusys in garage sempre in 5ghz e fin qui tutto ok. al contrario se parto dal pianoterra quindi dal garage e salgo le scale fin davanti la porta di casa mia al 3piano rimane collegato con il mercusys e solo dopo essere entrato in appartamento e chiuso la porta si collega alla Vodafone station. questo mi fa pensare che il 5ghz del marcusy sia più forte.
il problema però a questo punto potrebbe stare al 2 piano. con quale wifi i residenti del secondo piano si agganceranno?
rimarranno agganciati al mercusys?
non sarebbe preferibile invece sfruttare la Vodafone station visto che è fisicamente più vicina e quindi il segnale sarà più forte?

oltre a queste domande gradirei sapere da voi come strutturereste quest'impianto e quindi valutare di acquistare altro hardware come router o access point o dispositivi per creare una rete mesh.
conviene appunto in questo caso una rete mesh o conviene restare sul semplice access point in garage?
i SSID nel caso di access point conviene separarli sempre dal 5ghz e 2.4ghz e a sua volta nominarli diversamente dalla vodafone station o posso trarne vantaggio chiamandoli e impostando password esattamente uguali?
eventuali router in cascata nel mio caso avrebbe senso? a cosa può servirmi?

scusate se faccio troppe domande e varie ipotesi ma non sono proprio esperto e cerco sempre di risolvere le mie situazioni e informarmi e accrescere le mie conoscenze come meglio posso.

• steff70 ha risposto a questo messaggio
    ugo88 ha aggiunto i tag FTTHVodafone .

Mercusys è una marca che fa riferimento a Tp-link. I prodotti Tp-link sono tutti gestibili tramite apposita app. Dovresti avere la medesima possibilità di gestione anche con Mercusys, devi scaricare l'app di gestione e da app puoi regolare la potenza degli apparati associati. Potenza è Impostabile su tre livelli.. MIN - MED - MAX.
    Solitamente di default è spuntata la voce MAX. Se selezioni MIN dovresti avere la completa copertura del garage e poco più.

• ugo88 ha risposto a questo messaggio

faland1266 mi sa che in modalita access point queste impostazioni non sono visibili. Le poche impostazioni da app modificabili sono i Ssid con password e se Wpa3 -wpa2 ecc. forse cio che dici tu viene fuori in modalita router. Oppure solo tplink permette ciò

ugo88
        Nel caso di app Tp-link si può fare, presumo sia possibile anche da app Mercusys.
        Ti faccio vedere le schermate dell'app Tp-link ma quella Mercusys dovrebbe avere le medesime possibilità di configurazione.

Modalità impostazione Access Point ⬆️

Selezione potenza segnale WiFi ⬆️

Stasera ricontrollo ma al 99% mercusys non da questa possibilità perche ieri ho spulciato ogni singola impostazione in entrambi i prodotti e non ricordo nessuna pagina simile. Certo cosi potrebbe essere una soluzione. Ma limita solo il raggio dazione o anche la potenza di down e upload?

ugo88
          Riduce solo la superfice coperta dal Wi-Fi. I dispositivi all'interno dell'area coperta funzionano al 100% delle potenzialità.

• ugo88 ha risposto a questo messaggio

faland1266 perfetto stasera ricontrollo. nel caso in cui non avessi questa possibilità... in base a tutti i quesiti del post iniziale... cosa mi consigli? come struttureresti tu tutta la rete?

ugo88
              Dipende dalle tue necessità, ma da quanto mi pare di capire i piani alti sono sufficientemente coperti dalla Vodafone Station. Il garage l'hai cablato quindi sei coperto anche lì.
              Non credo che ti serva sviluppare la tua configurazione più di tanto. Più si fanno le cose semplici e meno sono i punti di failure.
              La cosa principale l'hai già fatta separando le frequenze e questo permette di stabilizzare il sistema dividendo i vari dispositivi su frequenze dedicate, col Band Steering uno si complica solo la vita.

si la vodafone station copre i due piani per fortuna e non da problemi. vista l'aggiunta del wifi in garage volevo capire se valeva la pena perfezionare tutta la rete e migliorarla in qualche modo. tipo mesh in unico wifi da garage al terzo piano o altre ipotesi.

ugo88
                Volendo puoi nominare le reti dell'access point Garage come quelle di casa in modo da non vedere 2 reti diverse e non hai fare il login se sposti un dispositivo da casa al garage o viceversa.
                A meno che tu ti metta a lavorare sul pianerottolo sei a posto così.. Scendendo/Salendo ti disconnetti e riconnetti in automatico.

Mi sa che quellimpostazione nell app mercusys non c’è. Ho ripristinato dati di fabbrica e piu tardi riconfiguro da capo e vedo se in fase di configurazione magari mi da la possibilità di scegliere. A proposito è normale che dopo aver ripristinato mi fa configurare in modalita router senza possibilità di selezionare access point e quindi dopo aver configurato devo andare a cambiare modalita appunto in access point?
                Unaltra domanda il cavo nella vodafone station è collega in una porta Lan. Sull access point va collegato nella Wan o Lan? Che differenze ci sono?

ugo88
                  Devi fare un collegamento Lan to Lan. Così quando sei in garage puoi digitando l'indirizzo IP del gateway del router principale arrivare ai menu del router... Esempio sei in garage noti un problema e devi far riavviare il router principale puoi farlo senza salire sopra.
                  Comunque dai un occhiata qui..
                  https://youtu.be/MshYLOpU1VM?si=025QfKMP-QSdDOEd
                  Il video è un po' datato ma i passaggi di configurazione che spiega sono sempre gli stessi.

A proposito è normale che dopo aver ripristinato mi fa configurare in modalita router senza possibilità di selezionare access point e quindi dopo aver configurato devo andare a cambiare modalita appunto in access point?

ugo88 è normale che dopo aver ripristinato mi fa configurare in modalita router senza possibilità di selezionare access point

Se usi l'interfaccia web da brouser puoi attivare le opzioni avanzate e configurare tutto come ti pare. Se usi l'app devi seguire i passaggi nell'ordine stabilito.
                    Naturalmente quando imposti come access point tutte le porte diventano lan, quindi non fa più nessuna differenza dove inserisci il cavo che viene dal router.

ugo88 Questo non te lo so dire, probabilmente dipende dal dispositivo che stai usando che di base è impostato per funzionare in modalità Router ma puoi usarlo in modalità access point i passaggi di config sono indicati anche nel video... Alcune voci possono essere indicate con termini leggermente diversi ma i passaggi da fare sono quelli.

ugo88

Abito in condominio, due alloggi al primo e secondo piano collegati e semi interrato dove ho il magazzino con inverter fotovoltaico e wallbox che hanno bisogno della rete.

Ne ho provate tante nel tempo e alla fine mi sono letteralmente rotto i maroni...
                    Ho comprato diversi access point Cisco sulla baia con il controller Mbility Express integrato.
                    Ogni AP ha il suo indirizzo IP + 1 aggiuntivo per il controller virtuale che balla tra un AP e l'altro.
                    Rete unica, roaming impeccabile e da anni sono contentissimo
                    Certo gli AP ora sono vecchiotti, ma da uno smartphone non pretendo 1 Gbps di velocità... chi se ne frega... basta che mi consenta di fare una call conference senza perdere un secondo di audio\video se passo dal primo al secondo piano.
                    Diversi AP che propagano lo stesso SSID .... NON SONO LA STESSA RETE... sono reti diverse che hanno lo stesso nome e sino a che l'AP a cui eri connesso non sparisce dalla vista... non si aggancia all'altro.
                    802.11 v/k/r

Dopo tante prove sono arrivato qui.
                    Innanzitutto dopo aver ripristinato, e scollegato il cavo che parte dalla vodafone station, ho fatto accesso alla rete wifi del mercusys e subito dopo senza usare l app sono entrato tramite browser allindirizzo mvlogin.net che equivale al 192.168.1.254 che era lindirizzo ip di default del mercusys. ho impostato la password iniziale e subito dopo, anziche andare avanti, in alto a destra cera una icona che mi faceva passare immediatamente da router ad access point. Fatto cio si riavvia e subito dopo provvedo a disabilitare dhcp e impostare come indirizzo ip il 192.168.1.2 e lo stesso il gateway predefinito (nel video non era specificato) il subnetmask lasciato 255.255.255.0 , a questo punto modifico nomi e password SSID 2.4 e 5ghz ovviamente separandoli. provvedo a riavviare. Dopo aver riavviato non riuscivo a connettermi piu in wifi a nessuna delle due reti del mercusys ma una volta collegato il cavo alla porta Lan (quindi Lan to Lan) tutto funziona perfettamente. Fatto speedtest e ci siamo 900 con 5ghz e 90 con 2,4ghz. Sono salito su al terzo piano e la potenza del wifi del mercusys è sempre forte e si comporta come prima. Quindi questa volta avendo trovato nelle impostazioni wifi del browser la “potenza di trasmissione” (nell app non c’è) ho settato su media anziche alta e domani verifico dove si ferma e se occorre metto su bassa. Ovviamente prima voglio verificare quanto mi a livello di raggio perche in altezza ok che voglio farlo arrivare meno lontano ma voglio che almeno tutto il garage lo copra in larghezza.
                    Ringrazio tantissimo @faland1266
                    A questo punto non mi rimane che decidere se tenere 4 ssid separati 2 per secondo e terzo piano e 2 solo per garage oppure chiamare in modo identico sia i ssid della vodafone station che del mercusys cosi da farli andare in roaming.
                    @faland1266 che mi consigli?

Ah dimenticavo cosi facendo dovrei essere sulla stessa identica rete e per entrare sui due router basta connettermi al 192.168.1.1 per vodafone e 192.168.1.2 per mercusys indipendentemente a quale ssid sono collegato.

ugo88
                      Mi fa piacere leggere che ne sei venuto a capo...
                      Ti rispondo partendo dal basso...
                      Si. La rete è "trasparente" Digitando i rispettivi indirizzi IP accedi ai parametri di configurazione di endrambi i router.
                      Per i nomi delle reti WiFi io nel mio specifico caso ho rinominato e ho mantenuto un solo nome (diviso per frequenze es.. WiFiCasa2.4Ghz e WifiCasa5Ghz) quindi ovunque mi sposto vedo solo 1 rete wireless divisa. Mi risulta che rinominare la rete generata dalla Vodafone station sia un procedimento piuttosto "arzigogolato" quindi ti conviene tenerti il nome della rete dato di default (es. Vodafone_12345678) ma se vuoi poterti spostare tra casa e garage senza impostare niente io rinomnerei L'access point con nome e password del router principale.
                      Fatti una foto stella targhetta riepilogativa del router principale dove sono indicati Nome della rete e la kilometrica password e "trapianta" tutto nel access point in garage. Mi raccomando controlla (specialmente la password) attentamente prima di salvare. Alla pressione del tasto salva, l'access point ti butta fuori dalla vecchia rete per rifarti connettere immediatamente con i nuovi parametri (che per te sono quelli vecchi) del router di casa.
                      Se non ti dovesse far connettere vuol dire che c'è un errore di trascrizione del nome della rete o più plausibilmente della password. Per questo controllare almeno 2 volte prima di premere il fatidico tasto salva é d'obbligo.

Quando parli di rinominare la rete parli sempre di ssid wifi? Se si ti dico che non è difficile come pensi. Ho già rinominato e cambiato password ai due ssid della vodafone station. Se ti riferisci ad altro spiegami bene perche non ho capito.

Cmq con impostazione media della potenza segnale stamattina ho rifatto la prova a salire dal garage fino al 3 piano e il risultato sembra non essere cambiato. Il segnale arriva fin davanti il pianerottolo e ancor piu forte al secondo piano. Dopo ho rimesso a potenza bassa quindi al minimo e stasera appena rientro faccio lultima prova. Vediamo se il segnale si ferma a qualche piano piu giu. Altrimenti non ho risolto. Mi piacerebbe appunto adottare questa soluzione e tenere 4 reti wifi separate 2 per garage e 2 per i due piani. Cmq attendo tuo riscontro per quanto detto allinizio di questo msg

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile