Diegodd TheMarsican mi hai distrutto la domenica 😂 Allora speriamo! L'arlo solitamente lo installano abbastanza presto. Vediamo se arriverà la base in cemento. Con la fortuna che ho e per come andati i lavori di fibercop nel 2021 probabile coprano tutte le vie esclusa la mia
TheMarsican Diegodd L'arlo solitamente lo installano abbastanza presto. Dipende, possono anche installarlo come ultima cosa. Diegodd mi hai distrutto la domenica 😂 Vabbè dai🤣 La speranza è l'ultima a morire.
Diegodd Piccolissimo aggiornamento. Questo l'hanno fatto al palo della luce a 5m dal cancello di casa. Altri segni rossi sono presenti nei tombini a terra
TheMarsican Diegodd Segni per un pozzetto che sarà collegato a quello indicato col punto. Quell'altro è un tombino dell'illuminazione pubblica? Potrebbero essere per i lavori Piano Italia 1G OpenFiber.
Diegodd TheMarsican si e no. Nel senso che gli stessi tombini indicati (con numeri) sono sia presenti sui tombini per l'illuminazione che uno addirittura con la scritta tim. 40x76 sta ad indicare cosa? Si aprono possibilità di copertura? 😅
TheMarsican Diegodd 40x76 sta ad indicare cosa? La dimensione in cm. Diegodd Si aprono possibilità di copertura? 😅 Fino a quando non vedrai un PTE Fibercop montato vicino/dentro la tua chiostrina rame no. Diegodd Nel senso che gli stessi tombini indicati (con numeri) sono sia presenti sui tombini per l'illuminazione che uno addirittura con la scritta tim. Ricorda che alcuni pozzetti marchiati Tim/Fibercop/SIP ecc. contengono dei giunti dai quali spesso e volentieri vengono prelevate fibre spente (dark fiber) per vari utilizzi. Le dark fiber sono fibre spente che i vari fornitori affittano/vendono ad altri per vari utilizzi.
Diegodd TheMarsican Fino a quando non vedrai un PTE Fibercop montato vicino/dentro la tua chiostrina rame no. Quindi ci sono possibilità che in una via con solo due complessi condominiali, una a dx e una a sx coprano quella di sx e l'altra no?
TheMarsican Diegodd Quindi ci sono possibilità che in una via con solo due complessi condominiali, una a dx e una a sx coprano quella di sx e l'altra no? Ogni civico ha una storia a sé. Impossibile dare un minimo di spiegazione senza sapere cosa è previsto. Perdonami ma non ricordo tutte le situazioni di ogni discussione 🤣
Diegodd TheMarsican Figurati 😆 Mi sembra solo una follia, in una strada chiusa composta da due complessi condominiali, coprire quello di dx e non quello di sx. Anche perchè poi sono nuove costruzioni quindi la fibra dentro casa già c'è. Ma fibercop usa i pali della luce? Sapevo che solo OF poteva
TheMarsican Diegodd Anche perchè poi sono nuove costruzioni quindi la fibra dentro casa già c'è. Attenzione che quello che avete già internamente è obbligatorio di legge per nuove costruzioni e ristrutturazioni profonde. Si chiamano impianti Multiservizi in fibra e non hanno nulla a che fare con la copertura da parte di Fibercop/OpenFiber o altri. Anzi, spesso e volentieri non vengono nemmeno riutilizzati questi impianti. Diegodd Ma fibercop usa i pali della luce? No.
Diegodd TheMarsican No E OF si? Perché a quel punto allora potrebbero essere lavori di OF effettivamente per il piano italia 1g. Dato che fibercop nel mio comune ha terminato i lavori nel 2023 (ovviamente saltando il mio civico) e sarebbe l'unica speranza
TheMarsican Diegodd Fibercop riutilizza, per quanto possibile, tutti i passaggi esistenti della rete in rame. Altrimenti si scava per creare nuovi passaggi. Diegodd Perché a quel punto allora potrebbero essere lavori di fibercop Vabbè dai, nel frattempo che andranno avanti i lavori capirai chi è dal marchio sui tombini. Se saranno marchiati OpenFiber sai che sono per coprire i civici sotto Piano Italia 1G. Se saranno marchiati Fibercop allora qualcosa stanno facendo, ma non è dato sapere cosa.
mr_fabius Mi scuso per il ritardo nel commentare, ma ho letto questa discussione solo ora. TheMarsican CIvico praticamente dimenticato dal mondo... Non presente nelle consultazioni infratel e chissà cosa accadrà. Via Marzorati 5 è uno dei ventun civici novatesi inseriti nel piano BUL per le aree bianche, verranno coperti da FWA.
Giux14 Ciao, scusate se metto in up questa discussione, ma vorrei capire se qualcuno ha notizie migliori/Piu fresche di quelle che sono riuscito a trovare in giro io. Abito anche io a Novate milanese, nella stessa area del buon diegodd che ha aperto il thread. nella mia via (Via sentiero del dragone) è comparso un armadio, all'inizio della via, incrocio con via Balossa, e sono state scavate tracce e messi pozzetti, con coperchi in ghisa marchiati OpenFiber. Interventi avvenuti ormai mesi fa. Qualcuno ha aggiornamenti a riguardo? dal sito BUL la via è in zona grigia-nera quindi questo mi fa ben sperare, ma temo che anche in base alle recenti notizie di fusione tra FC e OF la cosa si dilungherà ulteriormente. qualcuno ha aggiornamenti? magari @LoreBlack o qualcuno di OF o Fibercop sa dare una risposta o un aggiornamento? Grazie infinite e scusate il disturbo.
TheMarsican Giux14 In Via Sentiero del Dragone ci sono alcuni civici che ricadono sotto Piano Italia 1G OpenFiber. Controlla se il tuo comprare nella ricerca tramite sito: https://connetti.italia.it/it/open-data/#regione=3&comune=15157
Giux14 TheMarsican compare. Dice che è previsto da bando. E ho appena cliccato il tasto per verificare il walkin…what’s next?
TheMarsican Giux14 ho appena cliccato il tasto per verificare il walkin Inutile, quella funzione non serve a nulla. Basta che il civico compaia nella ricerca. Giux14 what’s next? Attendere che prima o poi facciano i lavori oppure se i lavori sono stati già fatti che il civico risulti coperto da sito OpenFiber. Poi gli operatori che vendono su Piano Italia 1G OpenFiber sono pochi, li trovi nella lista in questa discussione: https://forum.fibra.click/d/53929-lista-operatori-su-rete-openfiber-piano-italia-1gbps
Giux14 Ti ringrazio... al momento ci sono tracce, tombini OF e corrugati che escono dall'asfalto in prossimità di ogni civico. un solo armadio, all'inizio della via, e nient'altro. Quindi immagino che i tempi siano ancora parecchio lunghi...Ma che tu sappia è possibile richiedere ad uno di quegli operatori un intervento, anche a spese mie, per allacciarmi alla rete FTTH visto che comunque almeno in strada l'infrastruttura sembra quantomeno esserci e che uno di questi benedetti corrugati esce proprio davanti al mio cancello?
TheMarsican Giux14 Ma che tu sappia è possibile richiedere ad uno di quegli operatori un intervento, anche a spese mie, per allacciarmi alla rete FTTH visto che comunque almeno in strada l'infrastruttura sembra quantomeno esserci e che uno di questi benedetti corrugati esce proprio davanti al mio cancello? No, non esiste alcuna possibilità del genere. Devi attendere che OpenFiber termini le lavorazioni e dichiari vendibile il tuo civico. Solo dopo questo potrai stipulare un contratto ed essere attivato.