Ciao,
Vi porto un aggiornamento, positivo.
Domenica stessa ho aperto la pratica di conciliazione tramite Conciliaweb.
Lunedì è stata presa in carico dal conciliatore e ieri mattina è stata fissata l’udienza per fine mese.
Nello stesso frangente, durante una loro passeggiata i miei (a conoscenza della cosa e vicini di quartiere) hanno visto dei tecnici OF armeggiare in zona e mi hanno poi confermato in casa che il modem aveva tutte le spie accese verdi, connessione ristabilita che ho constatato al rientro.
Si sta mantenendo e i valori mi sembrano ora vicini alla norma, giusto Rx potrebbe scendere ancora un po’ di più ma dato che al momento mi pare funzionare in modo adeguato pure così, me lo faccio andare bene (lo terrò comunque ancora d’occhio):

Oggi ho ricevuto sia una e-mail dalla loro PEC con l’indicazione di un prossimo rimborso in fattura per il disservizio (non esattamente la cifra richiesta nella conciliazione, ma apprezzo lo stesso, non sono grossi numeri su cui intestardirmi) e poco fa mi ha chiamato il 159 per scusarsi e sincerarsi che la linea fosse tornata a posto, cosa che ho confermato, facendo in ogni caso presente che la comunicazione sulla gestione del disservizio non è stata l’ideale.
Ho chiuso la conciliazione con rinuncia per accordo raggiunto con l’operatore; il mio interesse era soprattutto riavere Internet e ho ottenuto lo scopo, direi che qualunque cosa abbia fatto dietro le quinte, Conciliaweb ha svolto il suo dovere in tempi celeri.
Sul perché sia successo tutto l’ambaradan, ahimè, resta l’alone di mistero; la cosa certa è che non erano né modem né SFP i colpevoli, visto che la situazione è stata risolta da Open Fiber senza nemmeno mettere piede nel condominio.
Spero per un po’ di essere a posto.
Vi ringrazio ancora delle risposte e della disponibilità, auspico di farmi vivo anche in altre occasioni (non lo prometto perché per ora il mio tempo è sempre più tiranno, ma questo forum mi piace, come ho già detto lo seguo da tempo 🙂).
Buona serata