Buongiorno a tutti,
ho appena inviato una mail a @giusgius che però ci terrei a riportarvi nella speranza che magari anche qualcun altro qui sul forum possa aiutarmi a trovare una soluzione.
Avevo già aperto un thread a riguardo che però riapro qui, in quanto gli aggiornamenti delle ultime settimane hanno stravolto un po' le cose.
Vecchio thread: https://forum.fibra.click/d/58859-settimo-milanese-mi-via-stephenson-coperta-a-meta-da-anni
"Buongiorno Giuseppe
ti scrivo per chiedere il tuo aiuto in merito a una situazione complessa che sto affrontando con l’attivazione della linea per il mio civico. Al momento, non risulta attivabile da nessun operatore. Su Dimensione, il mio indirizzo finisce in "verifica manuale", ma quando contatto l’assistenza, mi viene confermato che non sono collegabile.
Ho verificato personalmente che di fronte alla mia abitazione è presente un PTA (circa 2 metri dal mio cancello) e ho contattato Sielte, l'azienda responsabile della manutenzione e attivazione delle linee nel mio comune. Da quanto mi è stato detto, il PTA è collegato a una linea in fibra di Open Fiber, tuttavia sembra essere destinato alla rete business (nell'identificativo sulla loro mappa, appare "ZI" per Zona Industriale), nonostante la mia area sia prevalentemente residenziale.
Lunedì, dopo mesi di richieste a Open Fiber tramite il Comune e contatti attraverso il form sul sito, sono riuscito a far uscire i tecnici di Sielte per un sopralluogo. Hanno confermato la presenza del PTA e hanno chiesto a Open Fiber il permesso di eseguire lo scavo necessario dal PTA al mio cancello. Tuttavia, il mio dubbio principale è che, anche se portassero la fibra fino in casa, questa non venga resa disponibile per gli operatori convenzionali, limitando la vendibilità solo agli operatori business, i cui costi sono per me insostenibili."
Aggiungo che l'indirizzo è: Via Giorgio Stephenson 37 Settimo Milanese
Resto in attesa di una risposta, da chiunque volesse aiutarmi ad avere la FTTH, dopo circa 6 anni che l'hanno posata ...
Grazie!