Ciao a tutti, utilizzo una scheda Wind3 con offerta giga illimitati velocità max 30 mb all'interno di router wifi.
Fino a questo lunedì non ho avuto quasi mai problemi in 2 anni di utilizzo, poi dal nulla la connessione è diventata quasi inutilizzabile: no streaming, ci mette un secolo ad aprire le pagine, blocchi continui etc. da speed test ho velocità meno di 1 mb!!!
Utilizzo medio di circa 200- 250 giga al mese, da inizio mese ho consumato 58 giga ...quasi tutti fino a lunedì 4
novembre visto che poi la connessione è diventata purtroppo lentissima...
Secondo voi potrebbe essere che mi abbiano limitato per questo "eccessivo" utilizzo??
Ho messo la scheda nello smartphone ed è lenta uguale quindi non c'entra il router.
Cosa potrebbe essere?? se wind ti limita inviano un avviso?? non mi hanno inviato sms.
Ho tra l'altro un altra scheda wind e questa non ha rallentamenti!!
qualcuno ha esperienze analoghe?

La risposta la trovi nell’Articolo 6.1 delle Condizioni Generali di Contratto.
Si parla in particolare di "volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe".
Il valore da loro calcolato è di 300 GB (https://www.windtre.it/info-consumi-rete-dati).
Oltre tale soglia o poco più scatta la limitazione di velocità.
In ogni caso il call center dovrebbe essere in grado di dirti se è stata applicata qualche limitazione.

• _Lex_ ha risposto a questo messaggio

grazie per la risposta! se mi hanno limitato, dovrebbe essere per 72 ore, quindi domani dovrebbe funzionare!
    altrimenti sentirò il call center

Visto che magari interessa a qualcuno, vi dico che la mia connessione ieri è ritornata normale dopo 72 ore di chiara limitazione.
    nel mese di ottobre uso di 246 giga...neanche tantissimi...da inizio di questo mese 58 giga, la maggior parte scaricati in 2 giorni, poi limitazione...
    starò più attento in futuro, anche perchè non vedo tante alternative, Vodafone so che è ancora più restrittiva e tim dalle mie parti piglia poco

Becks82 Probabilmente il calcolo del consumo non lo devi fare dall'inizio del mese ma dalla data di rinnovo mensile dell'offerta. Altrimenti non si spiegherebbe perche del cap con solo 58 gb usati.

MassimoBordonaro ciao il rinnovo è il primo del mese. Potrebbe essere che 50 giga scaricati nell'arco di 48 ore siano ritenuti troppi?? Magari mi monitoravano da tempo e han voluto lanciarmi un avviso...bo
        Non ho mai superato i 300 giga mensili scritti nel contratto (al max 292 giga in settembre)

Becks82 Potrebbe essere che 50 giga scaricati nell'arco di 48 ore siano ritenuti troppi

Potrebbe essere. Magari proiettano il consumo di 2 giorni sui 30 complessivi e prendono paura... Io, su rete wind, ho una sim Alpsim senza limitazioni.

• Becks82 ha risposto a questo messaggio

Becks82 con coupon pago 25,90 euro al mese (alpsim opzione SIM denaro)

4 mesi dopo

Aggiornamenti se può interessare a qualcuno: ho avuto altre 2 limitazioni dopo questa che avevo scritto a novembre..72 ore a velocità minima (anche in questo momento).
            Non ho mai superato i 300 giga mensili negli ultimi mesi eppure quando scarico 40 - 50 giga in un paio di giorni (mi capita raramente) salta fuori la limitazione ormai quasi matematica.
            In questi momenti utilizzo la mia seconda scheda (con 150 giga) e riesco ad andare avanti...però è un pò pallosa la situazione

22 giorni dopo

aliceadsl La risposta la trovi nell’Articolo 6.1 delle Condizioni Generali di Contratto.
            Si parla in particolare di "volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori a 5 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe".
            Il valore da loro calcolato è di 300 GB (https://www.windtre.it/info-consumi-rete-dati).
            Oltre tale soglia o poco più scatta la limitazione di velocità.

Ciao, ho visto che hanno aggiornato le soglie.
            In particolare si legge che

I clienti con offerte dati non illimitati, che sviluppano prevalentemente traffico su siti con criticità, saranno oggetto dell’azione di riduzione di banda. I clienti con offerte con dati illimitati, che evidenziano un traffico dati mensile 5 volte superiore rispetto alla media di consumo (**) dei Clienti con omologa offerta, saranno oggetto dell’azione di riduzione di banda

(**) indicativamente si fa riferimento ad un consumo che può variare in relazione alla media di utilizzo:
            • per le SIM voce e dati di 300 GIGA al mese
            • per le SIM solo dati di 800 GIGA al mese

Non capisco però se 300GB e 800GB siano i valori massimi frutto di 5*<media GB> oppure se siano essi stessi i valori medi, e quindi da moltiplicare per 5.

_Lex_ Non capisco però se 300GB e 800GB siano i valori massimi frutto di 5*<media GB> oppure se siano essi stessi i valori medi, e quindi da moltiplicare per 5.

Sono certamente i valori massimi.

_Lex_ mondomobileweb parla come se fosse certo che siano i valori da moltiplicare per 5, dicono che le soglie sono 1.5TB e 4TB

MassimoBordonaro Anche secondo me.

lucamonte Sì, però mi sembrano troppo alti, e dalla fonte c'è un certo margine di interpretazione appunto.

_Lex_ assolutamente d'accordo, avrebbero potuto indicare chiaramente la soglia massima già moltiplicata per 5 senza nessuna ambiguità

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile