Lorenzo1635 Hai scritto di voler posizionare la borchia in garage mentre l'ONT "in casa vicino al modem".

Ma - a questo punto - porta la fibra direttamente dal PTE "in casa", eventualmente passando dal garage, per poi mettere la borchia (e ONT) vicino al modem.

Rispiego com'è strutturata la casa: una parete del garage è la medesima del soggiorno dove ci sono le prese della soluzione 1, 2 e 3 che avevo postato.
Quindi la fibra arriverà in garage, cioè in casa praticamente, dove vorrei venisse installata la borchia.

TheMarsican Nel senso che ti fai tirare direttamente il cavo, tratta PTE/ROE ---> Borchia Ottica

Quindi poi dalla borchia andrà all'ONT, giusto?

zaffagl Quindi poi dalla borchia andrà all'ONT, giusto?

Dalla borchia all'ONT si usa un banalissimo cavo patch.

• zaffagl ha risposto a questo messaggio

TheMarsican non può crearlo il tecnico in modo tale da passarlo nel corrugato? Come faccio a mettere la borchia in soggiorno, è antiestetico.

zaffagl non può crearlo il tecnico in modo tale da passarlo nel corrugato?

No.
        Viene fornito già nella scatola dell'ONT.

zaffagl Come faccio a mettere la borchia in soggiorno, è antiestetico.

Comprati una EasyLink e fatti montare quella.

Poi cosa ci trovi di antiestetico me lo devi spiegare però🤣

Non ci sto capendo più niente.

Allora, la fibra dalla strada arriva alla borchia e da quest'ultima va all'ONT, poi via Ethernet al modem, giusto?

Dalla borchia parte il cavo patch che va all'ONT. Ok?

Quindi borchia e ONT devono stare nella stessa stanza?

zaffagl la fibra dalla strada arriva alla borchia e da quest'ultima va all'ONT, poi via Ethernet al modem, giusto?

Si.

zaffagl Dalla borchia parte il cavo patch che va all'ONT. Ok?

Si.

zaffagl Quindi borchia e ONT devono stare nella stessa stanza?

Fondamentalmente si.
            Data la lunghezza di 50cm del cavo patch ottico fornito con l'ONT.

Poi esistono anche cavi patch ottici lunghi anche 10 metri, ma farli passare dentro un corrugato è difficile, se non impossibile, perchè sono già connettorizzati.

Ok, quindi l'unico modo è posizionare la borchia e ONT in garage e passare un cavo Ethernet di un paio di metri nel corrugato dove c'è un cavo satellitare per arrivare al modem in soggiorno.

TheMarsican Poi cosa ci trovi di antiestetico me lo devi spiegare però

Mettere la borchia in soggiorno, non è solo una questione di cavi.

TheMarsican Comprati una EasyLink e fatti montare quella.

Poi da qui andrebbe installata la borchia?

zaffagl quindi l'unico modo è posizionare la borchia e ONT in garage e passare un cavo Ethernet di un paio di metri nel corrugato dove c'è un cavo satellitare per arrivare al modem in soggiorno.

Volendo puoi anche fare così.

Basta che usi un cavo adatto tipo QUESTO CAT6A che rispetta tutte le normative, è U/UTP, in rame CU e conduttori rigidi.

E visto che tieni all'estetica ti prendi dei frutti CAT6A adatti alla tua serie civile per terminare il cavo.

Poi il collegamento frutto--->router lo fai con un cavo patch cat6.

zaffagl Mettere la borchia in soggiorno, non è solo una questione di cavi.

Bho, io la ho in soggiorno dietro un mobile.

zaffagl Poi da qui andrebbe installata la borchia?

La EasyLink è una borchia ottica.

TheMarsican Bho, io la ho in soggiorno dientro un mobile.

Forse non ho idea di come sia fatta la borchia dove arriva la fibra da strada. Aiuto!

TheMarsican La EasyLink è una borchia ottica.

Quindi a questa EasyLink arriva direttamente la fibra da strada?

zaffagl
                  Sono abbastanza sicuro che tu ti stia complicando la vita per nulla: il giorno dell'installazione spiega cosa vuoi ottenere al tecnico. Ti fà vedere la borchia e il relativo ingombro e decidi cosa fare.
                  Tieni le molle nei corrugati in ogni caso.

zaffagl Forse non ho idea di come sia fatta la borchia dove arriva la fibra da strada. Aiuto!

Ne esistono diverse:

1:

Premi per mostrare Premi per nascondere

Borchia stand-alone

2:

Borchia per scatola 503

3:

Borchia EasyLink

zaffagl Quindi a questa EasyLink arriva direttamente la fibra da strada?

Si!!!
                  È una semplice mascherina che si monta su una scatola a muro.

TheMarsican È una semplice mascherina che si monta su una scatola a muro.

Se fosse così non ci sarebbero problemi. Mi spaventa che sia grande come quelle di Openfiber.

zaffagl Mi spaventa che sia grande come quelle di Openfiber.

O te la compri tu la EasyLink o chiedi se la hanno loro.

Altrimenti accetti quello che hanno e bona lì.

TheMarsican compri tu la EasyLink

Dove? Sul loro sito non si può e su Amazon non c'è.

Tornando al mio quesito iniziale, passando il cavo Ethernet che mi hai indicato oppure la fibra nella stessa canalina del cavo satellitare può dare problemi?

zaffagl Dove? Sul loro sito non si può e su Amazon non c'è.

Devi contattarli.

zaffagl passando il cavo Ethernet che mi hai indicato oppure la fibra nella stessa canalina del cavo satellitare può dare problemi?

No.
                          La fibra è un dielettrico quindi non subisce interferenze.
                          Il cavo ethernet che ti ho linkato rispetta tutte le normative per la posa dentro corrugati insieme ad altri cavi.

TheMarsican Il cavo ethernet che ti ho linkato rispetta tutte le normative per la posa dentro corrugati insieme ad altri cavi.

Anche elettrici?

zaffagl Anche elettrici?

Si.

Però devi fare una posa giusta, seguendo tutte le regole e terminando il cavo in frutti giusti.

TheMarsican Comprati una EasyLink e fatti montare quella.

È difficile o rischioso sostituirla a quella che installa il tecnico?

zaffagl È difficile o rischioso sostituirla a quella che installa il tecnico?

Dipende.
                                  La borchia ottica viene messa sia come terminazione della fibra in casa, un po' come è la presa telefonica per il doppino telefonico, sia per proteggere la giuntura che viene effettuata tra il cavo che arriva da fuori e il connettore della borchia.

In più dentro viene arrotolata, negli appositi slot interni, un po' di scorta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile