AlbertoC Ho chiamato Wind e mi diceva l'operatore che il modulo SFP loro non me lo forniscono, e comunque va bene uno qualsiasi.
Non vorrei dire una cavolata, ma per via del modem libero in teoria dovrebbero essere obbligati a farlo.
Comunque, come ti hanno già detto, non va bene un ONT\SFP esterno qualsiasi.
AlbertoC 1.i rischi di malfunzionamenti che ogni cambio di operatore comporta, soprattutto considerato che per ora al di là delle interferenze tra dispositivi casalinghi, tutto ha sempre funzionato;
Se cambi operatore rimandando su Open Fiber o prima cessi la linea attiva e poi procedi con una nuova attivazione in modo tale che venga riutilizzata la fibra già posata altrimenti puoi procedere comunque con una seconda linea andando a specificare al tecnico che è una migrazione e che quindi cesserai la precedente a breve in modo tale che il Delivery dia l'OK alla posa della seconda borchia.
Non tutti gli OLO però prevedono la seconda borchia.. Ad esempio Vodafone consumer NON la prevedere e non ne sono sicurissimo per quanto riguarda Fastweb.
AlbertoC Noi paghiamo 28 euro circa+ IVA;
Quindi sei sui 34€ al mese circa..
Personalmente, visto che il comportamento che hanno e se non sei sotto vincolo, io ti direi di cambiare operatore.
Tiscali e Fastweb (se da te rivende su OF) hanno praticamente lo stesso costo e, a meno che tu non sia in Sardegna o a Perugia, ti danno entrambi la stessa configurazione ovvero ONT di OF + modem. Se il modem poi non ti comoda sei liberissimo di cambiarlo senza problemi e hai già l'ONT esterno senza sbattimenti vari che avresti ora.
Per Vodafone hai il problema della borchia già attiva e tendenzialmente tende a rimodulare le offerte quindi magari in un paio di mesi rischieresti di ritrovarti a pagare quanto ora.