Ciao,
in quanto cliente Wind/Infostrada mi hanno fornito di modem/router Alcatel lucent I-240W-Q del quale non è risultato possibile nemmeno risalire alla pagina del prodotto sul sito ufficiale per provare ad aggiornare il firmware, oltre alle poche informazioni positive che sono riuscito a reperire su google.
Bene, l'apparecchio ha fatto il suo discretamente fino a quando non è divenuto necessario utilizzare le impostazioni Qos di cui questo modello non è provvisto. Scopro ora però, che per sostituirlo con un modello più recente e performante ci sono delle limitazioni tecniche non da poco ed è qui che ho bisogno di delucidazioni, correggetemi se sbaglio:
- Se non ho capito male il mio modem è dotato di modulo ONT integrato, e per sostituirlo, data la scarsa disponibilità sul mercato di modelli simili dovrei fornirmi prima di tutto di un ONT esterno e poi di un modem/router adeguato alle mie esigenze;
- Ho letto che ci sono problemi di compatibilità dei moduli ONT che possono derivare dalle specificità di ogni provider (perdonatemi il lessico generico ma sto cercando di farmi una cultura in merito);
2a. Se non ho capito male oltre ai suddetti problemi sarebbe necessario richiedere direttamente a Wind di fornirmi del detto modulo(https://www.mondomobileweb.it/155713-ont-fibra-ftth-restrizioni-modem-libero/), quindi devo necessariamente fare intervenire un tecnico o posso procurarmelo da me? Che specifiche deve avere? - Il nuovo/modem router, una volta ottenuto l'ONT "giusto" può essere uno qualsiasi a mia scelta o ci sono ulteriori limitazioni?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi chiarimenti.