LucaTheHacker Il software è scritto talmente male che se perde l'alimentazione salta la configurazione, devi connetterti alla management e riconfigurare tutto da zero.
Ogni. Fottuta. Volta.
Nel mio caso specifico ogni volta che salta la corrente mi trovo con una delle due connessioni offline fino a quando non torno a casa perché non mi fa passare i tag VLAN.
Ahahaha, sempre più tranchant.
Sono un paio d'anni che sta in scatola ma non mi ricordo una sua perdita di configurazione ad ogni riavvio.
E siccome non siamo i soli ad averlo utilizzato, sei il primo di cui leggo con un problema così grave.
Prima che magari ti inalberi, non sto dicendo che spari cazzate, solo che riporti un problema serio mai sentito prima da me.
LucaTheHacker Il firmware è gestito talmente male che l'unica versione software che regge una portante decente è pubblicata su un thread del forum da un dipendente Zyxel invece che sulla pagina firmware prodotto.
Sulle portanti mediobasse (< 50) nella mia esperienza va come un DGA4132, verificato più volte.
Su portanti superiori non ho un'dea precisissima ma ne abbiamo già parlato, non è velocissimo: https://forum.fibra.click/d/29807-configurare-zyxel-vmg4005-b50a
LucaTheHacker L'unica versione che regge una portante decente perde la configurazione, le altre prendono 30mbit in meno di portante.
Ah, ecco perché il punto 1. E quindi tu hai il sw "forum" che non regge al riavvio ma ti rende bene in aggancio.
LucaTheHacker Qualsiasi versione software si usi, la portante continua a calare nei giorni, ogni tot è obbligatorio fare un re-train da zero della linea.
Questo pure non l'ho mai riscontrato (MA il 4005 non ha mai avuto uptime importanti da me).
faland1266 almeno quello è autoinstallante e con 50 euro totali risolve.
Esattamente come lo Zyxel, è plug'n'play (mia esperienza) e costa 50 euro (su wisp.store). Confermo però (già detto in altri thread) che firmware e documentazioni non sono esattamente adamantini...
Controindicazioni ad un TIM Hub: non ha modalità bridge (se uno, come l'OP dxnilo, volesse OpenWRT sul router principale ma con TIM poco male, seconda PPPoE e via) e non può avere firmware alternativi (c'è il vecchio 4132 con la GUI Ansuel che potrebbe risultare interessante ma non come un OpenWRT puro).
Le uniche alternative per un "modem puro" mi sembrano nel mercato dell'usato per i Draytek 165 / 166 (forse pure 167 ma diceva il fu kmorwath che non fosse una macchina perfettamente riuscita).
Se uno ha una 17a (o portanti basse) anche il vecchio 130 di Draytek potrebbe andare bene.
Oppure, rinunciando al TUF, scegliere un apparato integrato come consigliava Bast
che è OpenWRT-based ed anche @LucaTheHacker apprezzerà nonostante il chipset Mediatek.