Ciao a tutti!
A gennaio mi trasferirò in affitto a Torino e nel nuovo appartamento, purtroppo, pur essendo il condominio coperto da FTTH, non è presente la linea telefonica e il proprietario non è intenzionato ad effettuare ulteriori lavori.
Ho cercato quindi alternative e mi si è aperto un mondo di cui non ero a conoscenza 🙃
Da quello che ho capito, leggendo anche alcune discussioni qui sul forum, la migliore alternativa sarebbe una FWA con rete dedicata (scusate se magari non uso i termini esatti ma come dicevo è un mondo a cui mi sto avvicinando adesso) come Eolo 300/200/100 o Dimensione, come seconda scelta una FWA su rete 4g/5g in condivisione con le utenze mobile (tipo vodafone), mentre come ultima spiaggia una sim 5g con dati illimitati e router 5g come Alpsim, che però avrebbe il problema della latenza e della saturazione. Il mio utilizzo comunque sarebbe principalmente streaming (nowtv sport) e youtube, no gaming.
Il problema è che quando provo a verificare la copertura sui siti di Eolo o Dimensione, essendo il mio indirizzo coperto da FTTH, mi mostrano appunto solo la possibilità di attivare una FTTH. Quindi mi chiedo: è possibile attivare una FWA come Eolo anche in una zona in cui è presente la fibra? O l'operatore è "obbligato" ad attivare la migliore soluzione che a lui risulta a quell'indirizzo?
E poi, nell'eventualità si potesse attivare una FWA, secondo la vostra esperienza è possibile installare un'antenna sul tetto e fare scendere il cavo a casa senza fare buchi o scavi eventuali? Per esempio facendo passare il cavo insieme a quello dell'antenna TV (non so se è presente un'antenna condominiale unica o personale per il mio appartamento)? Come vi dicevo il proprietario di casa non vuole buchi alle pareti
Grazie in anticipo a chi mi risponderà🙂