pascop96 Se il civico immediatamente vicino al mio risulta in piano, con esito walk in esistente, mentre io non risulto a piano posso sperare nella FTTH?
A regola no.
Non fai parte del bando Piano Italia 1G, qundi non verrai coperto.
Se sei stato dichiarato come intervento privato, ufficialmente verrai coperto come intevento privato quando lo riterrà opportuno l'operatore che lo ha dichiarato.
Non so come si comporterà OpenFiber con il fatto dei civici di prossimità a seguito della nuova consultazione.
Non ho ancora capito bene il criterio, aspetta pareri di più esperti.
pascop96 Vivendo in un cortile con strada privata la predisposizione FTTH viene fatta seguendo il tracciato rame FiberCop (in aria) o c'è la possibilità di richiedere che venga fatto interrato?
FIbercop porta la fibra predisponendo il distributore ottico (PTE) vicino il distributore rame.
Poi o si segue il percorso che fa il rame oppure si crea nuovo percorso.
Se si tratta di suolo privato qualsiasi lavoro spetta al privato.
OpenFiber invece si ferma al suolo pubblico, al massimo viene utilizzata la predisposizone Enel se esistente ed accessibile.
Non faranno mai lavori su suolo privato.
Ci sono casi in cui possono riutilizzare gli stessi passaggi del rame, ma è difficile che lo facciano via aerea.
pascop96 Un mio amico che ha una piccola villetta, con strada privata, risultava coperto dal Piano Italia ma ora gli da esito walk in INESISTENTE. C'è qualcosa che può fare/chiedere? I tecnici sono ora a lavoro proprio nelle strada pubblica adiacente alla sua privata.
Se a seguito di walk-in oppure in seguito a rimaneggiamenti dei civici post consultazione è stato escluso poco si può fare.
Magari può provare con una PEC verso Infratel Italia facendo presente la cosa, ma è un tentativo abbastanza vano.
pascop96 ho provato a cercare notizie/mappa delle UI coinvolte nel cablaggio ma non ho trovato niente di immediato. Esiste?
Non esiste nessuna mappa pubblica stile WebGis per BUL, per intenderci.
Gli unici strumenti ai quali possiamo affidarci sono le banche dati estraibili dai siti ufficiali, che sapientemente un utente del forum ha reso disponibili nel tool https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/ opppure al sito Connetti Italia.