Scusate ragazzi, non so se qualcuno mi può aiutare o consigliare, perché è una cosa davvero strana.
Ho FTTC Aruba con 62 Mbps in download da router Fritzbox. Purtroppo ho dovuto mettere un mesh repeater (sempre Fritzbox), perché dove arriva la linea col cavo (e quindi dove è posizionato il router) è vicino all'ingresso e nelle altre parti della casa il segnale non arriverebbe. Comunque tutti i dispositivi agganciati al repeater, viaggiano tranquillamente a 58 Mbps.
Invece ho una TV Sony Android che agganciata al repeater, facendo lo speedtest, viaggia a 20 Mbps. Ho provato a disattivare/riattivare il Wi.fi., cancellare la rete e rimemorizzarla. Nulla da fare. Le ho dato sul router priorità: nulla. Ho provato a ri-accoppiare router e repeater: nulla.
Nella medesima stanza della TV c'è un PC fisso e va tranquillamente a 58 Mbps. Come ovviamente, nella stessa stanza, il cellulare.
Ho quindi provato (con il mio Samsung S23 si può) a rendere repeater del repeater il cellulare: magicamente la Tv passa anch'essa a 58 Mbps. Si perde in Ping, ma con TV connessa wifi al cellulare, a sua volta connesso al repeater a sua volta connesso al router, la velocità dello Speed Test della TV passa a 58.
Ri collego direttamente, nuovamente, al repeater mesh e la velocità torna a 20 Mbps (la rete è unica, ovviamente, essendo mesh, ma da pannello browser del router posso vedere se i vari dispositivi si connettono direttamente al router o al repeater)
Idee sul perché e su come risolvere?
Mi era venuta voglia di mettere un ulteriore repeater nella stanza della Tv, ma a forza di rimbalzi, non so quanto si perda poi in velocità effettiva...