• FTTH
  • Tombini Fibercop anche se dovresti essere coperto da P1G OpenFiber

Buon pomeriggio ragazzi,
da qualche giorno, nelle via dove abito, sono iniziati a comparire tombini Fibercop.
Il mio civico ricade in un'area grigia/nera che sarà oggetto di Intervento pubblico nell’ambito del Piano Italia 1Gbit/s.
Non dovrebbero mettere tombini Openfiber (vincitore del bando) invece che Fibercop?

Grazie

• enricoz ha risposto a questo messaggio
    enricoz ha cambiato il titolo in Tombini Fibercop anche se dovresti essere coperto da P1G OpenFiber .

sbell I pozzetti FiberCop non è detto che servano per la FTTH ma possono venire utilizzati anche per collegare scuole, ospedali, BTS.
    Teoricamente visto che sei nel bando FC non può proprio cambiare idea e coprirti, sono accordi presi con l'antitrust lo scorso anno.
    Potrebbe anche essere un riciclo da parte della ditta che sta facendo i lavori per OF ma dubito.

Vedi come si evolvono i lavori e magari fai qualche foto, magari riusciamo a capire cosa stanno facendo.

Grazie infinite per la risposta Enrico.
    Ieri sera quando li ho visto, stavo ho fatto salti di gioia... :-(
    Oggi appena torno a casa faccio qualche foto.
    Grazie ancora

• zdnko ha risposto a questo messaggio

sbell Ieri sera quando li ho visto, stavo ho fatto salti di gioia... :-(

Se il tuo civico risulta coperto con il piano I1G allora FC ti salta e ti toccherà attendere OF.

Considerate le questi tombini li hanno messi qualche giorno fa.
      Ecco le foto appena scattate.
      Ma quindi non ho capito, oltre a Fibercop, farà i lavori anche Openfiber?

sbell Ma quindi non ho capito, oltre a Fibercop, farà i lavori anche Openfiber?

Si.
        Per il tuo civico soprattutto sarà OpenFiber a coprirti, quando deciderà di iniziare i lavori.

Fibercop sta lavorando per propri investimenti, OpenFiber ti coprirà per il Piano Italia 1G (fondo PNRR).

no vabbè non ci posso credere... stavo già esultando... :-(
        però scusate, ho fatto una verifca dei civici di quella via dove hanno messo i tombini (e dove vivo anche io), e tutti i civici sono coperti dal Piano Italia 1G.
        Ma allora Fibercop che stende a fare la fibra, se tanto poi chi abita in quei civici dovrà fare per forza OF?
        Se dovesse far prima Fibercop a terminare i lavori sulla mia strada, posso farla, o devo per forza aspettare OF?

sbell Ma allora Fibercop che stende a fare la fibra, se tanto poi chi abita in quei civici dovrà fare per forza OF?

Perché altri civici che andrà a coprire lì ritiene di interesse.

sbell Se dovesse far prima Fibercop a terminare i lavori sulla mia strada, posso farla, o devo per forza aspettare OF?

Devi per forza aspettare OF.
          Considera che sei stato messo a Piano Italia 1G perché Fibercop non ti voleva coprire.
          (Detta in maniera spiccia)

• sb3rla ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Considera che sei stato messo a Piano Italia 1G perché Fibercop non ti voleva coprire.
            (Detta in maniera spiccia)

Piu o meno diciamo... alla consultazione 2021 hanno partecipato tutti, ache gli enti, ed evidentemente il suo civico e' stato dichiarato non copribile entro il 2026 da TUTTI quelli che hanno partecipato alla consultazione: Fibercop, OF, FW, operatori FWA, Enti ecc ecc...

Poi la sua regione e' stata vinta da OF e quindi sono loro che dovranno fare i lavori nella sua area...

sb3rla
              Sisi, ho dato la risposta più spiccia possibile, non avevo voglia di scrivere tutto🤣

grazie ragazzi... ho capito, mi metterò l'anima in pace...

sbell dai che manca poco... anche da me a via castagnole iv traversa 17 marino stanno facendo i lavori... da quello che hanno detto entro fine anno 2024 dovrebbero coprire tutta marino salvo imprevisti

• sbell ha risposto a questo messaggio

sbell
                  io ho il pozzetto fibercop con la fibra subito a destra del cancello (che serve solo azienda sanitaria) e intanto sono ancora con fftc 10mb/s aspettando openfiber

Tandeko Ciao concittadino! :-)
                    Ma davvero ce la faranno entro il 2024? Manca pochissimo...
                    Il centro storico l'hanno già cablato (fibercop) qulache tempo fa passando sulle facciate dei palazzi.
                    Ma io che sono immediatamente fuori il centro, sto aspettando... L'altro ieri quando ho visto i tombini, stavo per stappare lo champagne... :-(

Alessio_0 Ciao Alessio, ma abiti a Marino anche tu?

sbell Ciao Alessio, ma abiti a Marino anche tu?

no

sbell a me il nostro sindaco cecchi mi disse entro 2024 marino tutta cablata incluse santa maria delle mole e cava dei selci... poi ovviamente il sindaco non ha colpa se ritardato... il fatto e' che open fiber si e' accorta che molti civici non esistevano e poi molti altri erano nuovi e non erano stati mai censiti nel database ( tra cui la mia via e il mio civico ) ... quindi ci sono stati dei walk in per capire chi cablare in fibra e chi no secondo i paletti fissati dall'unione europea ( trovi qui le info ---> consultazioni civici di prossimita' https://forum.fibra.click/d/57869-consultazione-2024-per-i-civici-di-prossimita-del-piano-italia-a-1-giga)... solo adesso hanno avuto il via libera di continuare a cablare con i soldi del pnrr

Tandeko Grazie!
                        Giovedì mattina visto che sono a casa, se ci sono gli operai provo a chiedere!

sbell sarebbe da staccare i fogli della pubblicità che sono attaccato agli armadi rame di fibercop(ex tim)👀😈
                        Non possono metterli li

Ciao, solo per dire che capita il riciclo, soprattutto negli investimenti pubblici. Da me c'è il pozzetto FiberCop, ma con gli spezza-tratta (o come si chiamano, insomma i tombini piccoli) con il logo BUL 🙂

Questo su progetto Piano Italia 1 GIGA vinto da FiberCop.

• sbell ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile