Ciao ragazzi,
incredibile ma vero dopo varie disavventure son finalmente riuscito a rogitare e volevo approffitare del fatto che non sto ancora abitando (quindi no mobili e posso fare lavori senza troppi problemi) nel mio nuovo appartamento per mettermi a cablarlo: gli elettricisti di cantiere hanno fatto un cablaggio cavo telefonico + cavo coassiale in delle canale dedicate, la mia idea era di togliere il cavo telefonico e passare cavo ethernet (ho già preso una bobina di lexman 6a da 50m alle Leroy Merlin che dovrebbe essere full rame e non CCA) e rimpiazzare i frutti rj11 già installati con dei keystone digitus + mascherina, e questa dovrebbe essere la parte semplice.

La parte su cui son più dubbioso è su come organizzarmi per cavi + router, ONT e borchia dato che ho un piccolo magazzino/ripostiglio dove ci sono le varie scatole elettriche e dove dovrebbe arrivare anche il cavo dall'esterno: dubito fortemente di riuscire a fare tutto incassato per un semplice discorso di profondità per cui stavo pensando di mettere anche un rack tipo questo a circa 2.4m di altezza e di tirarci dentro tutti i cavi per installare li router, ONT, borchia ottica e un mini PC che uso come server, ha senso come soluzione o sarebbe meglio organizzare in un modo diverso?
Dentro al rack devo installare qualcosa di particolare oltre a un pannello patch per i keystone (pensavo questo) e una multipresa (questa?) ?

Se può aiutare schizzo della pianta dell'appartamento

wonderbeel cablaggio cavo telefonico

Nel 2024? Cavo telefonico 😅

Secondo me sei organizzato bene.
    Se non c'è l'ottica puoi pensare di riciclare uno span di cavo telefonico come traino per quel cavo.

bello il rack, ma non ci metti dentro niente in formato rack, quindi pensaci che magari ti conviene riservare un posto dedicato non rack alla roba tecnologica. Anche perchè facilmente insieme ci metterai un AP (lascia perdere che poi se tutto va male in sala ne puoi mettere un altro), ma un catanaglio con profondità rack in quello sgabuzzino, per quanto bello e "giusto" sia, rischia di farti buttare via un sacco di spazio (e comunque l'ap sta meglio fuori dal gabbione di faraday)

Lorenzo1635
        Amanti del vintage 😃 (o più semplicemente gli costava meno ed era più veloce, da capitolato era un cablaggio o telefonico o cat5e su richiesta).
        Cavo in fibra non penso di riuscire a riusare quel telefonico come traino perché la canala che dà per fuori al momento è vuoto, pensavo di usarlo come traino appunto per far passare l'ethernet ma devo ricontrollare se han furbescamente avvolto quel cavo attorno al coassiale o se lo hanno lasciato libero...

pattagghiu Non mi andrebbe a rubare posto il rack perché su quella parete ci sono già lavatrice e asciugatrice per cui sarebbe proprio sopra a loro (non a filo ovviamente), io lo stavo valutando come opzione per fare tutto ordinato ma se hai alternative ovviamente proponi pure (vorrei evitare di avere tutto all'aria su una mensola ecco).

wonderbeel o sarebbe meglio organizzare in un modo diverso?

A me lascia perplessa l'altezza, francamente. Il rack non va guardato come un albero di natale in mezzo la stanza (oddio, se vedi il mio...) ma bisogna poterci accedere facilmente e senza rischi, IMO. Un rack chiuso a 2.4mt non rispetta questi vincoli.

wonderbeel Dentro al rack devo installare qualcosa di particolare

Dei patch cable corti e sottili, tipo gli Ubiquiti, certi fs.com (https://www.fs.com/c/cat6a-patch-cords-3049?205=23266&414=41634) o anche certi goobay (tipo https://www.reichelt.com/it/it/shop/prodotto/cavo_patch_slim_cat_6_u_utp_0_15_m_bianco-286875 o https://www.reichelt.com/de/it/cavo-patch-cat-6a-u-utp-super-slim-0-5-m-bianco-goobay-74285-p383762.html).

wonderbeel e una multipresa (questa?) ?

Prendila altrove, tipo https://www.cablando.it/multiprese-per-armadi-rack/25013-techly-professional-multipresa-8-posti-da-rack-19-con-interruttore-spina-italiana-1u-i-case-strip-81u.html

mark129 Altezza mi tocca stare almeno a 2m perché sul fondo della stanza ci sono appunto anche lavatrice+asciugatrice impilate e nella parte prima della parete ci sono quadro elettrico e scatole varie, magari non vado così alto (son stato molto conservativo con la stima ecco) ma difficilmente posso fare a terra o comunque a 1m di altezza.
          Cavi patch mi ero dimenticato di segnarli sulle cose già messe in conto ma quei goobay buoni comunque grazie.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

il consiglio che mi sento di darti, visto che vuoi mettere un rack piccolo da 6U, è di prenderne uno che abbia anche sul fondo la predisposizione per il montaggio, così ad esempio la PDU puoi spostarla lì e liberi una unità frontale

Mrtt In realtà il 6u lo avevo scelto perché dovrebbe essere sufficiente (la mia idea era appunto di farci stare dentro router, ont, borchia, mini pc e i cavi vari ma appunto ho solo 4 cavi da tirare per casa), son stato troppo ottimista per le dimensioni e sarebbe meglio optare per un 9u?

• Mrtt ha risposto a questo messaggio

wonderbeel
                se hai spazio per metterlo, vai sul 9U, vedrai che a lungo andare anche quello non ti sembrerà tanto grande
                altro suggerimento, prendilo con i pannelli laterali rimuovibili

wonderbeel

Ognuno ha le proprie esigenze a dettare legge: parlando solo della gestione nel tempo di un rack, non sei in datacenter per cui, che ne so, cambi corridoio ed accedi avanti e dietro all'armadio e, nella mia esperienza, sia in fase di cablaggio che di manutenzione, un rack piccolo e chiuso è un come un parafulmine per le imprecazioni.
                Non dico che devi prendere in considerazione il mezzo rack da rete (quelli da 20 a 30U per capirci) ma lo spazio per lavorarci, per eventuali upgrade, per le pulizie (e per smaltire meglio il calore degli oggetti) dovrebbe essere previsto, per me.

Magari potresti cercare se c'è qualcosa stile open frame (esempio molto costoso: https://www.amazon.it/dp/B074NTJ3X6/ ) o con i fianchi apribili, anche da 10 pollici (visto che presumibilmente non ti servono i 19 pollici), oppure i mini rack stile Mikrotik o RackMagic.
                Ci sono anche di marche economiche come Lanberg, Kenable, Vevor...
                Non sottovaluterei come diceva @pattagghiu gli effetti da gabbia di faraday per il wifi (rack chiuso in un wiring closet).

wonderbeel nella parte prima della parete ci sono quadro elettrico e scatole varie

Non so se sia fattibile nel tuo closet ma magari potresti pensare ad un rack basso (max 10-12U) sotto il quadro (immaginando che il quadro non sia a filo battiscopa) invece che ad un rack da muro a 2 metri.
                Mi ripeto per eccesso di cautela, non lavorare sulle scale.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile