TheMarsican Comunque uso un "tu generico" per facilità di espressione 😉
Ah, ok. Credevo avessi risposto nello specifico alla mia affermazione.
Io prendo ovviamente come riferimento la mia realtà, che non è la stessa per tutti. Un po' di automazione mi fa comodo ma non voglio spenderci più di tanto. Nel mio caso, tra l'altro, ho il Fritz vecchio già configurato per cui, proprio proprio si rompe il nuovo, posso usare il router vecchio. Poi, come scritto, ho sempre i pulsanti per comandare "a dito".
I dispositivi in wifi non hanno accesso ad altri dispositivi della rete, solo ad internet per la gestione attraverso app Smartlife e di rimando ad Alexa. Se un hacker riesce ad entrare, al massimo mi accende e spegne le luci! 😆 Poi penso sempre, magari ingenuamente, che se riescono ad entrare nella rete del Pentagono, non c'è sistema casalingo che tenga (comunque le password cerco di inventarle bene... e qualche accorgimento di sicurezza lo adotto).
TheMarsican Tanto una WLAN interna alla casa è indipendente dal router che gestisce la connessione.
Vivo in una bifamiliare che si sviluppa su 3 piani. Ho un router e tre A.P. che si litigano i canali tra di loro e con le wifi del vicino nell'altra metà di casa (ho dovuto fare la rete mesh per coprire uniformemente). Aggiungere una rete ad hoc per la domotica potrebbe essere problematico o quanto meno rompere le scatole al vicino (oltre che particolarmente costoso).