Buonasera, ringrazio in anticipo chi può spiegarmi esattamente cosa fare. Vorrei sapere se con un router esterno e collegato al Tim Hub, funzionerebbe semplicemente inserendo il cavo dal router esterno nella porta WAN del Tim Hub. Ci sono configurazioni specifiche da fare su entrambi i dispositivi? Vorrei capire se tutto funzionerebbe correttamente una volta collegato il cavo Ethernet alla porta WAN del Tim Hub.

• loca66 ha risposto a questo messaggio

Fedrik26

Intanto vorrei capire come mai compare FWA vicino al titolo.

Comunque la porta WAN del router Tim.Hub serve per collegarlo a ONT esterno per Ftth, ad antenna FWA o come access point ad altro router.

Spiega meglio che tipo di linea possiedi e in che sequenza vuoi collegare gli apparati.

Ad esempio: Tim Hub collegato in Dsl su linea fibra rame a 100 mega e altro router collegato a Tim Hub come access point.
    In questo caso è il secondo router che deve essere configurato come collegamento Wan sulla LAN del Tim Hub.

loca66 Grazie per la risposta! Ti spiego meglio: ho una linea FWA tramite SIM 5G inserita nello ZTE 889. Vorrei che fosse il TIM HUB a gestire tutti i dispositivi interni. In pratica, il ZTE 889 dovrebbe solo fornire la connessione Internet, mentre il TIM HUB si dovrebbe occupare della rete interna.

In sintesi, l’ordine che voglio è: ZTE 889 (con SIM 5G) → TIM HUB tramite porta WAN. Non userò la porta DSL del TIM HUB; la connessione arriva dal ZTE via Ethernet.

Ho bisogno di capire come configurare entrambi, soprattutto le impostazioni di rete come indirizzo IP, Bridge Mode, DHCP, NAT e firewall su ciascun dispositivo.

L'antenna 5G fa parte di una offerta di un gestore oppure e una antenna con inserita una semplice SIM con offerta solo dati o dati+voce?

Sulle FWA Tim le antenne sono preconfigurate con APN predefiniti, tipo fwanat.tim.it.
      I router si collegano alla antenna e lavorano sulla Vlan 83 per ottenere IP di navigazione da distribuire sui client.

Bisogna prima capire come si configura antenna per fare lavorare correttamente il router collegato tramite Wan.

Conferma che stiamo poi parlando del Tim Hub e non del Tim Hub+.

loca66 Sim ho ALPSIM solo dati e confermo di avere un TIM HUB.

Fedrik26

Fedrik26
          Allora dipende da come fai lavorare antenna: se gestisce la LAN come privata e lavora in DHCP verso la rete puoi collegare Tim Hub come access point con doppio Nat o semplicemente lan to LAN togliendo DHCP sul Tim Hub e modificando ip della LAN del router.

loca66 Vorrei usare il TIM HUB come router principale per la rete interna, con DHCP e firewall attivi, mentre il ZTE 889 (con SIM 5G) servirebbe solo per fornire la connessione Internet. L’idea è di collegare il ZTE 889 alla porta WAN del TIM HUB in modo che la gestione dei dispositivi, l'assegnazione degli IP e le funzioni di sicurezza (come il firewall) vengano tutte fatte dal TIM HUB, senza avere un doppio NAT.

Quindi, vorrei capire quali impostazioni devo applicare in entrambi i dispositivi per evitare conflitti di rete, assicurandomi che il ZTE 889 si limiti a “passare” la connessione e che il TIM HUB gestisca tutto il resto.

• loca66 ha risposto a questo messaggio

Fedrik26 ZTE 889 (con SIM 5G) servirebbe solo per fornire la connessione Internet.

Come lo ZTE gestisce la connessione?

Due esempi:

Linea FWA Tim con router e antenna esterna: antenna acquisisce IP dalla rete mobile e lo passa su porta ethernet in bridge al dispositivo che lo richiede sulla Vlan 83. Il router acquisisce IP sulla porta WAN ed esegue il NAT sulla rete LAN privata 192.168.x.x.

Secondo esempio: ho una antenna Huawei con firmware modificato.
              Questa antenna acquisisce IP dalla rete mobile, ma questo viene nattato sulla porta ethernet che ha anche funzioni di DHCP su 192.168.1.x.
              Se collego PC con cavo funziona solo un dispositivo che acquisisce 192.168.1.x.
              Se collego router posso farlo lavorare in 2 modi: doppio nat, con router che acquisisce IP della rete 192.168.1.x da antenna e passa questo IP sulla rete privata che deve essere diversa da 192.168.1.0.
              Oppure con singolo Nat, togliendo DHCP sul router e assegnando alla LAN un IP della stessa rete antenna diverso da 192.168.1.1 (quello dell'antenna).

Avevo creato una guida per il Tim Hub che trovi al link:

https://community.tim.it/argomenti/configurazione/modem/detail/115379

Grazie per la spiegazione! Nel mio caso, vorrei usare il ZTE 889 solo per fornire la connessione Internet, mentre il TIM HUB dovrebbe gestire tutta la rete interna con DHCP e NAT. L’obiettivo è evitare il doppio NAT e far sì che il TIM HUB sia l’unico a gestire la rete locale.

Idealmente, il ZTE dovrebbe lavorare in modalità bridge per passare l’IP pubblico al TIM HUB senza eseguire NAT. Sai se questa configurazione è possibile con lo ZTE 889 o se c’è un modo per ottenere un effetto simile?

Inoltre, ho una SIM dati Alpsim quindi sotto WindTre, quindi non so se la VLAN 83 di TIM sia necessaria. Per Alpsim è richiesta una configurazione VLAN specifica o basta solo impostare l’APN?

Grazie anche per il link alla tua guida, darò un’occhiata!

Fedrik26 Vai tranquillo. Con alpsim non devi configurare nulla, a parte l'APN. Poi esci dallo ZTE con ethernet ed entri nella WAN. Io ho un router MC888 interno con wifi disattivato, scheda alpsim e router asus e tutto funziona senza particolari configurazioni.

Fedrik26
                  Non conosco antenna Zte 5G, mi dispiace.

MassimoBordonaro Grazie per la risposta! Ho capito, quindi basta configurare solo l’APN sullo ZTE e poi collegarlo via Ethernet alla porta WAN del TIM HUB, senza ulteriori configurazioni complesse. Anche io sto pensando di disattivare il Wi-Fi sullo ZTE, così il TIM HUB può gestire completamente la rete interna. Mi confermi che in questo modo il TIM HUB riceverà direttamente la connessione dallo ZTE senza problemi di doppio NAT o altri conflitti? Grazie per la conferma!

Fedrik26 Non conosco il tim hub, quindi non so dirti se sicuramente funzionerà poichè si tratta di un router proprieterio ma, in linea di principio, la porta WAN non dovrebbe essere soggetta a NAT e dovrebbe andare dritta alla distribuzione di rete wifi ed ethernet (dhcp). Il nat te lo dà la rete alpsim (wind). Comunque, a provare, non ci perdi nulla, no?

MassimoBordonaro Grazie mille per il suggerimento! Sì, in effetti il TIM HUB è un dispositivo proprietario, ma in teoria dovrebbe funzionare come descritto. L’obiettivo è proprio usare la porta WAN del TIM HUB per ricevere la connessione dal router ZTE (con SIM WindTre) senza doppio NAT, lasciando al TIM HUB la gestione del DHCP e della rete interna.

Penso di procedere con la configurazione e fare un test, come suggerisci. Ti farò sapere se funziona!”

Fedrik26
                        Il Nat tra la porta WAN e la LAN del Tim Hub è sempre presente.
                        Se lo ZTE riesce ad assegnare alla Wan del router indirizzo IP della rete mobile sarà presente un solo Nat, altrimenti c'è ne sono due.

loca66 Grazie per la risposta! Mi è utile capire se rischio il doppio NAT. Solo per essere sicuro di aver capito: intendi che il TIM HUB farà sempre NAT tra la porta WAN e la LAN interna? Quindi, se il router ZTE assegna alla porta WAN del TIM HUB un IP privato, si creerebbe un doppio NAT, giusto?

C’è un modo per evitarlo, ad esempio impostando il ZTE in modalità bridge o con qualche altra configurazione? Grazie per l’aiuto!

Rischi anche triplo Nat se gestore mobile assegna indirizzo ip privato nattato...

Fedrik26 Mi pare ci sia un po' di confusione. Ovviamente il tim, in quanto router, assegnerà un ip diverso per ogni dispositivo collegato, sia in wifi sia in ethernet. Ed è ovvio che questa è una forma di nat. A meno che...

Fedrik26 C’è un modo per evitarlo, ad esempio impostando il ZTE in modalità bridge
                            ecco, in realtà si può fare così ma il bridge lo fa il tim, in modo da usare il dhcp dello zte.

https://fastestvpn.com/it/blog/Modalit%C3%A0-Ponte/

Grazie per i chiarimenti! La mia SIM è Alpsim, che mi fornisce un IP pubblico dinamico e raggiungibile, quindi non dovrei avere problemi di triplo NAT. L’idea è usare il TIM HUB per gestire il DHCP e la rete interna, collegato in WAN al router esterno ZTE, impostato se possibile in modalità bridge per ridurre il doppio NAT.

Leggendo la guida sulla modalità bridge, ho capito che questa configurazione dovrebbe aiutare a evitare conflitti di rete. Grazie ancora per l’aiuto!

Fedrik26 Mi pare che quello che hai sintetizzato sia corretto. Non resta che fare le prove. Tienici informati.😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile