Ciao a tutti, mi sono appena iscritto sul forum e volevo chiedere consigli e possibili soluzioni alla mia situazione.

Lunedi 21/10 verso le 11:00 mi è stata disattivata la linea, ho notato nel GPON lampeggiare rosso la luce LOS.
Ho aspettato un paio di ore prima di chiamare Fastweb(pensavo ad un problema momentaneo) e segnalare il problema , i quali mi hanno detto che entro 72 ore avrebbero risolto.
20 minuti dopo mi chiama Open Fiber per dirmi che il tecnico sarebbe arrivato il giorno successivo per risolvere il problema verso le 11:00-13:00, ma verso le 13:00 mi arriva un messaggio dicendo che il tecnico non sarebbe venuto più a casa in quanto il problema è su tratta esterna e che stavano lavorando per ripristinare il tutto.
Ad oggi il problema non è stato ancora risolto.

Ho chiamato Fastweb più volte per sollecitare il problema a Open Fiber, ma sembra che non riescono a darmi più dettagli e sulle tempistiche.

Ora il mio problema è che lavoro in Smart Working e sto utilizzando la connessione dati (ho solo 50gb mensili) e la mia "paura" è che se non risolvono il problema potrei rimanere senza connessione.

C'è modo per sollecitare Fastweb e Open Fiber? Tramite Pec?

Ho letto un pò le discussioni e sinceramente non vorrei rimanere un mese o anche solo 2 settimane senza linea, perchè qualche tecnico ha staccato il mio cavo della fibra.
Che tra l'altro è stato avvistato da mia madre mentre armeggiava vicino la cassetta della fibra durante il fattaccio.

Grazie a tutti per eventuali consigli.

x_term ha aggiunto i tag FTTHFastweb .

Ti sei informato banalmente con i vicini di casa per vedere se effettivamente è un grosso guasto?

    andreagdipaolo

    Si, il mio vicino ha Fastweb e a lui nessun problema.

      Cloudus il mio vicino ha Fastweb

      Sempre in FTTH e collegato al tuo stesso PTE?

      Comunque l'unico modo è attendere che esca il tecnico incaricato da OF a sistemare, LOS rosso significa che manca segnale ottico.

        TheMarsican

        Si sempre in FTTH , per il PTE non so bene cosa sia, ma considera che è la porta affianco alla mia.

        Comunque è venuto il tecnico ieri, che ha risolto il LOS lampeggiante rosso, ma ancora non ho linea.
        Adesso ho la luce PON lampeggiante verde.
        Mi ha chiamato Open Fiber ieri sera per fissare un nuovo appuntamento lunedi.

        Stamattina ho ricevuto un sms da Open Fiber in cui mi informano che hanno riscontrato un problema su tratta esterna e che l'appuntamento concordato non è più necessario.

        Che mi sa tanto di "non veniamo lunedi e non cambiera nulla".

          Cloudus Si sempre in FTTH , per il PTE non so bene cosa sia, ma considera che è la porta affianco alla mia.

          Il PTE è il box dal quale parte il cavo mono-fibra che entra in casa tua.
          Se siete nello stesso palazzo o comunque contigui è molto probabile che siate sullo stesso PTE.

          Il vicino ha ancora lo stesso tuo problema?

          Cloudus Comunque è venuto il tecnico ieri, che ha risolto il LOS lampeggiante rosso, ma ancora non ho linea.
          Adesso ho la luce PON lampeggiante verde.

          Quindi, risolta la problematica fisica avendo segnale ottico adesso c'è un problema di configurazione logica perché l'ONT non si autentica.

          Cloudus Stamattina ho ricevuto un sms da Open Fiber in cui mi informano che hanno riscontrato un problema su tratta esterna e che l'appuntamento concordato non è più necessario.

          Il che è strano, non perché il tecnico in loco sia assolutamente necessario ma perché mi sembra strano che segnalino problema su tratta esterna.

          Comunque se si tratta solo di un problema logico possono risolvere anche da remoto.

            TheMarsican

            No il mio vicino non ha problemi di linea, a lui funziona tutto.

            Che dici provo a chiamare Fastweb e vedo se possono risolvere da remoto?

            EDIT: Ho chiamato, ma niente, mi dice che ci sta lavorando un altro reparto e possono solo sollecitare.

              Cloudus Che dici provo a chiamare Fastweb e vedo se possono risolvere da remoto?

              Deve risolvere OF da remoto.

              Cloudus
              Non puoi altro che attendere che OF risolva da remoto.

              purtroppo in questi casi, calcola che Fastweb può fare poco e nulla, se non monitorare lo status del router (se hai quello in comodato d'uso), la rete, al gestione e le assistenze sono tutte di pertinenza OpenFiber.

              oltre che sollecitare la risoluzione del problema, se hai più di 3 giorni di malfunzionamento, puoi richiedere un rimborso per il disagio creatosi direttamente dall'area myfastweb accedendo con la messaggistica whatsapp o chiamando il 192193.

                GiuseppePaglialonga

                Ho già detto questa coda della carta servizi all'operatore una volta scattate le 72ore.

                Devo fare altre o mi verranno accreditati sulle prossime bollette in automatoco?

                  Cloudus purtroppo non so dirti come venga elaborata la situazione.
                  in teoria dovrebbe arrivarti una comunicazione per mezzo email che ti comunica il tutto.
                  nel caso richiama il supporto clienti, oppure contattali via whatsapp da app my fastweb, che sicuramente fai prima, perdi 10 minuti, ma almeno hai la constatazione scritta su una chat.

                  Intanto stamattina è arrivato il tecnico, che ha ripristinato la linea, cambiano il pon di open fiber.
                  Unico grosso problema è che in upload andiamo veramente male.
                  Nonostante non abbia mai raggiunto queste vette di download.

                  In questi casi chi deve risolvere? Fastweb o Open Fiber?

                  Se deve venire di nuovo Open Fiber è la fine.

                    Cloudus cambiano il pon di open fiber.

                    Si chiama ONT.

                    Quale ti ha dato? (ha un'etichetta dietro con il modello).

                    Cloudus Unico grosso problema è che in upload andiamo veramente male.

                    C'è qualche problema.

                    Cloudus in questi casi chi deve risolvere? Fastweb o Open Fiber?

                    Se deve venire di nuovo Open Fiber è la fine.

                    Io penso che cambiando ONT non ha risolto un bel nulla il tecnico, doveva controllare i valori di potenza ottica.
                    Per me deve re-intervenire OF.

                    Se ci dici il modello di ONT proviamo a dirti come ci si entra e verificare da noi i valori di potenza ottica.

                    • Cloudus ha risposto a questo messaggio

                      Cloudus
                      Ok, è quello nuovo l'F6005 v3.

                      Volendo puoi seguire questi passaggi per poter accedere all'interfaccia dell'ONT e verificare i valori ottici:

                      • Collega l'ONT direttamente al PC tramite cavo ethernet;

                      • Imposta un IP fisso al PC (metti 192.168.1.2);
                        Se non sai come fare utilizza la guida di Aranzulla che è esplicativa.

                      • Da browser accedi all'indirizzo 192.168.1.1;

                      • User e password dovrebbero essere admin/admin.

                      Dalla pagina che ti esce puoi leggere i valori ottici, fai uno screen e postalo qui.

                      Per tornare a navigare in tranquillità ti basta ricollegare l'ONT al router Fastweb e poi resettare le impostazioni di rete al PC mettendolo in DHCP.

                      • Cloudus ha risposto a questo messaggio

                        TheMarsican Dopo l'accesso vedo solo le schede LOID e SN.

                          Cloudus
                          Cerca le voci di "potenza ottica ricevuta/trasmessa''.

                          • Cloudus ha risposto a questo messaggio

                            TheMarsican

                            Non vedo nessuna voce se non LOID e SN.

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