Piccola premessa. Faccio smart working 4 giorni a settimana a casa dove mi sono ritagliato un piccolo ufficio e devo dire che la cosa mi fa parecchio comodo. Meno a mia moglie che mi ha sempre in mezzo ai piedi 🙂 .
Ultimamente ho avuto problemi con la mia FTTH e, anche grazie ai commenti su questo forum, mi sono reso conto che necessito di una connessione di backup.
Mi sono fatto un giro online e credo che la soluzione che piu' si adatta siano le SIM con offerta "seconda casa". Ne ho viste un paio interessanti con 5/6 euro di spesa fissa al mese inclusi 2 giorni di traffico o con traffico a pagamento solo quando necessario.
Il problema e' che abito in zona collinare e in tutta la zona i cellulari non prendono. Se metto il cellulare vicino ad una finestra specifica in soffitta, ogni tanto prende la parte di fonia e capita che riesco a fare qualche chiamata da pochi minuti.
Mi sono quindi visto tutti i video di Miononno e credo che la soluzione possa essere una antenna direzionale. Ho controllato su lteItaly ed ho 2 antenne a circa 1km che pero' non sono a vista ma coperte da colline e vegetazione varia.
Secondo voi con un antenna direzionale puntata per bene collegata ad un router, riesco a navigare o avrei gli stessi problemi del cellulare sotto la finestra con connessione ballerina ?
Esistono altre soluzioni "seconda casa" con fttc ? Consigli ?
Grazie in anticipo.