Buongiorno a tutti.

Fibra Fastweb GPON attiva a casa, una bomba soprattutto in Wifi dove raggiungo tranquillamente anche i 1500 mbit.

Domanda: aggancia 2500/1000 più o meno, ma pur avendo pc, switch e router Nexxt con porte a 2.5g, la singola connessione arriva a 1000/1000; non vedo tutta la banda disponibile come singola connessione, insomma.

Strano perchè il router Nexxt, modello FGA221FDFWB, ha porta doppia porta a 2.5g ... che si può fare ? Non che sia un gran problema, la linea è davvero una bomba. Grazieeee Ste

Stiv
    Ma il PC o lo switch linkano correttamente a 2,5Gbit?

Se sei fermo a 1000/1000 significa che stai linkando ad 1Gbit.

Altrimenti non vedresti nemmeno i 1500Mbit/s in WiFi.

• Stiv ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Non ho capito la domanda.

Scheda a 2.5g, pc windows dice "connessione 2500/2500" quindi sta andando a 2.5g

Da Speedtest arrivano 1000/1000

La linea aggancia a 2.5g/1.0g.

In wifi arrivano 1500 da speedtest (vicino al router).

Di fatto nonostante la porta del router Nexxt One agganci 2.5g ed abbia una porta LAN a 2.5g, di fatto manda sulle porte LAN "solo" 1gb

Stiv
        Non è che hai qualche programma su PC che limita la banda?

Riavvia il PC in modalità provvisoria con rete e fai uno speedtest da CMD seguendo questa guida: https://fibra.click/speedtest/

Utilizza come server:

• EOLO (Milano): speedtest -s 11427
        • Vodafone (Milano): speedtest -s 4302

Stiv se in wifi vai a 1.5 non c'è verso che in cavo tu vada a meno.
        A meno di problemi nel router o nel PC ovviamente....

Stiv
        Più probabile che suo pc non ha una schede di rete che supporta la 2.5g quindi fa collo di bottiglia sei sicuro che tuo pc abbia una scheda di rete adatta?

Che io sappia il Router Nexxt che dici ha solo una wan/lan 2.5 .la fibra attaccata direttamente o c'è prima un'ont?
          EDIT:
          Se hai ont, Normale che raggiungi 1g le altre 3 porte disponibili sono da 1g

Jack93
            Ma scusa, se ha il Nexxt One significa che la fibra entra diretta.
            Anche perché lo consegnano solo dove Fastweb è su rete proprietaria.

Oltretutto se linka a 2,5Gbit con il PC significa che sta usando l'unica porta 2,5Gbit che il Nexxt One ha, impossibile che ci sia un ONT esterno.

• Jack93 ha risposto a questo messaggio
            • Stiv ha messo mi piace.

TheMarsican
              Ok però non agitarti ho solo chiesto non è più lecito chiedere?

Jack93
                Non sono agitato, però se leggi bene quello che OP ha scritto trovi già le risposte alle domande che fai😅

La fibra entra nel Nexxt, ho 4 porte sotto la fibra, la prima è una 2.5g cui è agganciato uno switch 2.5g che ha altre 7 porte 2.5g.

Allo switch aggancio un pc con card 2.5g

Ho tutte luci pc/switch/Nexxt che indicano connessioni a 2.5g, e anche Winzoz dice "Ethernet 2500/2500" quindi va a 2.5g

Via Wifi vado a canna, in LAN 1000/1000

Stiv Allo switch aggancio un pc con card 2.5g

Elimina per un attimo lo switch e collega direttamente il PC al router.

E fai gli speedtest come ti ho detto sopra, sia in modalità normale che eventualmente in modalità provvisoria con rete.

I problemi papabili sono 3:

• o il PC ha qualche programma che limita la banda, si noterebbe riavviando in modalità provvisoria con rete che esclude l'avvio di programmi non essenziali;

• lo switch linka a 1Gbit con il router;

• lo switch limita la banda in uscita.

• Jack93 e Stiv hanno messo mi piace.

TheMarsican Grazie, appena rientro a casa provo con lo speedtest da linea di comando.

Lo switch linka a 2.5g, come da colore lucina corrispondente; comunque provo ad agganciarlo ad una delle altre porte ad 1 gb del Nexxt e vediamo se cambia colore anche la lucina corrispondente.

Limitare la banda in uscita da parte dello switch sarebbe una bella porcheria (switch pagato poco, ma mi pare una discreta macchina); anche qui lucina indica 2.5g, ho altre macchine agganciate ad 1 gb con lucina ovviamente differente. Non mi risulta che gli switch rallentino le connessioni più veloci tarandosi su quella più lenta agganciata, ma magari ricordo male (quando rientro stacco cavi di rete delle altre connessioni e ritento Speedtest)

Appena rientro tento di bypassare lo switch agganciando il pc direttamente nella LAN da 2.5g del Nexxt e vediamo se cambia qualcosa (dubito moltissimo)

PS: temo che la versione del Nexxt sia non nuovissima, da qui la velocità bloccata ... sbaglierò ma secondo me è quello il problema ...

Stiv
                      Fai le prove che ti ho detto, anche quella della modalità provvisoria con rete e facci sapere.
                      Le cose papabili sono quelle 3.

TheMarsican

Urca!

C:\WINDOWS\system32>speedtest -s 11427

Speedtest by Ookla

Server: EOLO - Milan (id: 11427)
                             ISP: Fastweb

Idle Latency: 2.79 ms (jitter: 0.04ms, low: 2.71ms, high: 2.87ms)
                        Download: 847.11 Mbps (data used: 835.0 MB)
                        11.72 ms (jitter: 5.48ms, low: 4.26ms, high: 139.86ms)
                        Upload: 995.80 Mbps (data used: 460.6 MB)
                        11.94 ms (jitter: 2.55ms, low: 6.46ms, high: 22.82ms)
                        Packet Loss: 0.0%
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/6cebd650-c91b-4108-8aa2-d7b32a4c42dd

C:\WINDOWS\system32>speedtest -s 4302

Speedtest by Ookla

Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)

Idle Latency: 2.79 ms (jitter: 0.26ms, low: 2.61ms, high: 3.39ms)
                        Download: 975.67 Mbps (data used: 700.4 MB)
                        10.88 ms (jitter: 3.24ms, low: 3.88ms, high: 85.08ms)
                        Upload: 999.11 Mbps (data used: 465.0 MB)
                        12.19 ms (jitter: 1.68ms, low: 9.23ms, high: 18.85ms)
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/dc8efd27-36a0-4139-b470-77c29fba6b16

MA SOPRATTUTTO !!!

C:\WINDOWS\system32>speedtest

Speedtest by Ookla

Server: Fastweb SpA - Milan (id: 7839)

Idle Latency: 2.14 ms (jitter: 0.11ms, low: 2.00ms, high: 2.24ms)
                        Download: 1837.05 Mbps (data used: 2.2 GB)
                        24.75 ms (jitter: 5.41ms, low: 3.33ms, high: 46.34ms)
                        Upload: 999.59 Mbps (data used: 451.5 MB)
                        11.98 ms (jitter: 1.83ms, low: 3.71ms, high: 16.66ms)
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/62e59e61-8ed0-4cf4-9bd8-011d0e469d35

E QUINDI COME LA METTIAMO ?
                        Ho disinstallato Avast antivirus e ho recuperato quasi 200mb di transfer rate anche sul classico Speedtest di Ookla, fatto via Windows

rifatto test SENZA ANTIVIRUS, NEMMENO QUELLO DI WINZOZZZZ

C:\WINDOWS\system32>speedtest

Speedtest by Ookla

Server: Fastweb SpA - Milan (id: 7839)

Idle Latency: 2.27 ms (jitter: 0.17ms, low: 2.10ms, high: 2.35ms)
                        Download: 2251.88 Mbps (data used: 3.0 GB)
                        50.75 ms (jitter: 9.46ms, low: 3.82ms, high: 102.48ms)
                        Upload: 999.16 Mbps (data used: 449.5 MB)
                        12.10 ms (jitter: 3.69ms, low: 3.85ms, high: 25.81ms)
                        Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/6ab48d25-6f81-419e-902d-5bcdc13ff1e2

Mah, impressionante .... mi sa così ...

Stiv
                          Butta via quello schifo di Avast che non ti serve a nulla😂
                          Basta ed avanza Windows Defender.

Te l'ho detto che c'era qualcosa sul PC che ti limitava la banda.

Queste velocità le raggiungi solo dopo aver disinstallato Avast o anche aver riavviato in modalità provvisoria?
                          Hai provato in modalità normale?

sicuro.

strano che nel browser le cose vanno maluccio, mentre in finestra cmd.exe funziona alla grandissima.

dovrò indagare meglio cache e altri settaggi browser (uso Vivaldi, ma stessa bassa velocità anche in Chrome… mah… )

se trovo soluzione scrivo qui, se vi viene in mente qualcosa di specifico tipo reset winsock o robaccia del genere fate un fischio.

grazie infinite 👍👍👍 !!!

ps: ero in modalità normale, geosse differenze fra finestra dos e browsers vari.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile