Ciao a tutti, scrivo per cercare di venire a capo di un dubbio a riguardo della scelta di installare un differenziale a protezione del cavo montante.
Casistica: appartamento al secondo piano di un condominio costruito nel 2000.
Nel quadro elettrico dentro casa sto facendo installare 8 interruttori differenziali magnetotermici ABB da 30mA 4500kA di tipo F per pompa di calore, clima, lavatrice, frigo, etc etc. più altri due di tipo A per luci e altre prese ognuno con la corrente corretta. L'impianto è da 6kW monofase.
Ora devo adeguare pure la protezione dell montante che attualmente è assente.
Sicuramente installerò vicino al contatore un magnetotermico C40 da 6kA ma qua sorge il dubbio.
Insieme al suddetto magnetotermico, supponendo che non ci sia la sicurezza al 100% che il montante sia di classe 2 si aprono solo due scenari come tipo di differenziale puro:
C40 300mA 6kA tipo A
C40 300mA 6kA selettivo tipo A
Le mie domande sono (ripeto: supponiamo che non abbia la certezza della classe 2 del montante)
1) Al di la della corrente differenziale o del selettivo si/no, se il differenziale fosse di tipo A, andrebbe a quel paese la logica di avere differenziali di tipo F in casa in quanto il tipo A a monte sarebbe sempre soggetto a scattare per eventuali forme d'onda che solo il tipo F fa passare o sbaglio?
2) 300mA sarebbero pochi, troppi? per quale motivo?
3) un differenziale puro ha sempre il dato nominale di Max corrente di interruzione?
Non penso esistano modelli ne ABB, ne BTicino, ne Schneider con tali caratteristiche.
Chiedendo perdono se ho detto qualche castroneria, aspetto i più preparati di me.
Grazie mille in anticipo