Merlin90VR Insieme al suddetto magnetotermico, supponendo che non ci sia la sicurezza al 100% che il montante sia di classe 2 si aprono solo due scenari come tipo di differenziale puro:
Controllo, facilmente è in classe 2 a meno di canaline mettalliche, sopraututto in un condominio del 2000.
This.
Merlin90VR 1) Al di la della corrente differenziale o del selettivo si/no, se il differenziale fosse di tipo A, andrebbe a quel paese la logica di avere differenziali di tipo F in casa in quanto il tipo A a monte sarebbe sempre soggetto a scattare per eventuali forme d'onda che solo il tipo F fa passare o sbaglio?
ABB dice che puoi mettere un 300mA tipo AS a monte di 30mA tipo F, e non ci sono problemi.
Inoltre no, il tipo F è più sensibile a forme d'onda del tipo A, è il contrario, tu stai parlando invece della sensibilità in caso di perturbazione, che sì è inversa, ma non c'entra nulla, perché è un 300mA non un 30mA.
Merlin90VR 2) 300mA sarebbero pochi, troppi? per quale motivo?
Beh in genere i differenziali "in cascata" devono avere il triplo di mA, quindi basterebbe un 100mA... per qualche motivo va di moda il 300mA a monte di un 30 mA. 300mA non ti progeggono da contatti diretti (scosse), ma solo da contatti indiretti (carcassa della lavatrice in tensione).
Merlin90VR 3) un differenziale puro ha sempre il dato nominale di Max corrente di interruzione?
Cioè la massima tensione che può passare? sì certo, perché deve essere protetto da un magnetotermico.
Merlin90VR Non penso esistano modelli ne ABB, ne BTicino, ne Schneider con tali caratteristiche.
Lasciando stare Bticino, credo che Schneider abbia dei tipo F da 300 mA.
rikyxxx E comunque, anche in presenza di tale rischio, un differenziale da 300mA non ti salverebbe la vita (ci vuole quello da 30mA), quindi mi chiedo su che base l’hai scelto.
A monte di un 30mA si mette un 300mA se il montante non è di classe 2, è corretto come ragionamento.
rikyxxx P.S.
8 MTD sono tanti, sicuro che ti servano?
Sono pochissimi.

Casa anni 90, in origine 2 differenziali siemens e numerosi magnetotermici (tutti quelli della serie DS941), sostituiti una decina di anni fa con ABB e poi ampliati di recente con il FV.
Aperock Si ma questa è l'immunità ai disturbi elettromagnetici, e comunque su un 300mA è di design più elevata di un 30mA. Quindi non è un buon motivo per cercare chissà dove un 300mA tipo F.