Buongiorno a tutti,

non avrei mai pensato di condividere una storia del genere su un forum, ma sono davvero arrivato al limite e ho deciso di raccontare la mia esperienza.

Circa un mese fa ho richiesto l'attivazione di una nuova linea FTTH con Wind3, poiché TIM offriva solo una copertura in fibra mista rame nella mia zona. Mi sono ritrovato costretto ad accettare un contratto con modem incluso, nonostante le direttive sul modem libero, poiché l'alternativa sarebbe stata non attivare la linea. Ma tant'è.
Ho quindi atteso, come indicato, la chiamata da parte di Open Fiber (OF).

Dopo circa una settimana, sono stato contattato da OF per fissare un appuntamento con il tecnico, che si sarebbe dovuto occupare dell'allaccio della fibra al PTE condominiale. Il giorno dell'appuntamento, però, non si è presentato nessuno e dopo aver atteso per tre ore davanti al palazzo, sono tornato a casa.

Qualche giorno dopo, OF mi ha richiamato per chiedere notizie dell'intervento (!). Spazientito, ho ribadito che non avevo visto nessuno. Abbiamo quindi fissato un nuovo appuntamento, e sono riuscito a ottenere (insistendo molto) un indirizzo email a cui scrivere per eventuali problemi. Al secondo tentativo, di nuovo nessuno si è presentato. Ho quindi scritto a OF via email, ma come immaginavo non ho ricevuto risposta.

Il giorno successivo, ricevo una telefonata da un tecnico di Wind3 (non di OF), che conosceva NEI DETTAGLI la mia situazione. Mi ha detto che i tecnici avevano verificato la fattibilità dell'allaccio, ma che non c'era spazio per una nuova fibra. La sua proposta era quella di passare temporaneamente a TIM, e che si sarebbero occupati "loro" dell'intero processo. Tuttavia, sapevo che TIM non offre FTTH nella mia zona, ma il sedicente tecnico sosteneva di essere a conoscenza di accordi tra "tecnici di zona".

Preso dallo sconforto, ho accettato questa strana proposta e, nel giro di 10 minuti, dopo un'ennesima chiamata dal reparto commerciale TIM, ho cominciato a ricevere email di attivazione. Riflettendo a mente fredda, dopo qualche ora, ho capito che c'era qualcosa di strano. Ho quindi chiamato il 187 e un gentile operatore ha confermato i miei dubbi, annullando la procedura messa in piedi da un qualche call center truffaldino.

A questo punto, ho realizzato che nella catena di passaggi tra Operatore, OF, ditte locali in appalto e subappalto, può succedere che l'etica professionale venga meno, con possibili fughe di dati personali. Ed è esattamente ciò che è accaduto nel mio caso.

A distanza di pochi minuti ho contattato Wind3 dove, dopo vari passaggi, sono riuscito a parlare con un’operatrice molto preparata, che mi ha confermato di non essere nuova a situazioni simili e che spesso l'intervento tecnico va per le lunghe senza motivo (abbiamo controllato le note del mancato intervento, prive di senso) per indurre il consumatore a spazientirsi.

La cosa paradossale è che, ad oggi, non ho ancora alcun modo concreto per contattare OpenFiber (a parte un generico indirizzo email, a cui nessuno risponde). Non ho la fibra, ma ho rischiato di ritrovarmi con un contratto estorto facendo leva sulla mia buona fede.

Trovo inaccettabile che i consumatori debbano affrontare queste pratiche vessatorie e, ancor peggio, che siano costretti a subirle passivamente.

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere fino alla fine.

Cordiali saluti,

A.

grazie del contributo condiviso

Phate poiché TIM offriva solo una copertura in fibra mista rame nella mia zona

Tim non vende su rete OpenFiber, tranne in area bianca su BUL.

Phate offriva solo una copertura in fibra mista rame nella mia zona. Mi sono ritrovato costretto ad accettare un contratto con modem incluso, nonostante le direttive sul modem libero, poiché l'alternativa sarebbe stata non attivare la linea.

Wind3 offre solo la Absolute come offerta senza modem, attivabile solo dal 159.

Phate Il giorno dell'appuntamento, però, non si è presentato nessuno

Purtroppo capita.

Phate Ho quindi scritto a OF via email, ma come immaginavo non ho ricevuto risposta.

OF non parla col cliente finale, dovevi rivolgerti al 159 e segnalare gli appuntamenti andati a vuoto.

Phate Il giorno successivo, ricevo una telefonata da un tecnico di Wind3 (non di OF), che conosceva NEI DETTAGLI la mia situazione. Mi ha detto che i tecnici avevano verificato la fattibilità dell'allaccio, ma che non c'era spazio per una nuova fibra. La sua proposta era quella di passare temporaneamente a TIM, e che si sarebbero occupati "loro" dell'intero processo. Tuttavia, sapevo che TIM non offre FTTH nella mia zona, ma il sedicente tecnico sosteneva di essere a conoscenza di accordi tra "tecnici di zona".

Chiamata da call-center "unofficial” probabilmente, per venderti un contratto con Tim.

Phate la procedura messa in piedi da un qualche call center truffaldino.

Esatto.

Phate Trovo inaccettabile che i consumatori debbano affrontare queste pratiche vessatorie e, ancor peggio, che siano costretti a subirle passivamente.

Colpa di chi si rivende i tuoi dati a ditte che poi passano a call-center truffaldini.

Purtroppo non sei né il primo né l'ultimo.

Phate Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere fino alla fine.

Attenzione che con Wind3 se l'attivazione di FTTH non va a buon fine ti attivano la FTTC o la FWA se la FTTC va KO, è scritto nel contratto.

PS: mi sorge una domanda, su quale infrastruttura OF sei attivabile?
    Investimento Privato, Piano Italia 1G o BUL?

Molto spesso le attivazioni ritardano a causa dell'attesa di permessi necessari alle lavorazioni o al fatto che OF deve ancora terminare un pezzo di infrastruttura.

TheMarsican Chiamata da call-center "unofficial” probabilmente, per venderti un contratto con Tim.

Io non conto i tentativi di estorcermi un contratto energia millantando motivazioni più disparate, dal aumento delle tariffe, a sconti improponibili, a disattivazioni mai richieste, ecc.ecc.

E sapevano nome cognome indirizzo.

TheMarsican Wind3 offre solo la Absolute come offerta senza modem, attivabile solo dal 159.

Come ho già ribadito in altro intervento lo fa solo sulla carta. Sfido chiunque ad attivare un contratto Absolute oggi.

TheMarsican Purtroppo capita.

Per due volte di fila?

TheMarsican OF non parla col cliente finale, dovevi rivolgerti al 159 e segnalare gli appuntamenti andati a vuoto.

E' la prima cosa che ho fatto, ma non è servita a nulla, ad oggi.

Puoi aiutarmi a decifrare questo adesivo sul PTE?

Phate Come ho già ribadito in altro intervento lo fa solo sulla carta. Sfido chiunque ad attivare un contratto Absolute oggi.

Su questo non posso che darti ragione!

Phate Per due volte di fila?

Anche 7/8, il forum è pieno di testimonianze.

Phate Puoi aiutarmi a decifrare questo adesivo sul PTE?

No, solo chi ha accesso alla banca dati interna OF può avere info da quell'etichetta.

Il PTE dovrebbe averne un'altra fuori, se ha la scritta "Next" allora è Piano Italia 1G, altrimenti è investimento privato.

Ad ogni modo il PTE c'è, quindi è solo un problema della ditta in appalto/sub-appalto che buca in continuazione gli appuntamenti.

nerd1
          Qualsiasi azienda si rivende i nostri dati, soprattutto quando accettiamo le policy sul trattamento dei dati personali a fini commerciali senza leggere i contratti.

• Phate ha risposto a questo messaggio
          • fra55 ha messo mi piace.

nerd1 Io non conto i tentativi di estorcermi un contratto energia millantando motivazioni più disparate, dal aumento delle tariffe, a sconti improponibili, a disattivazioni mai richieste, ecc.ecc.

E sapevano nome cognome indirizzo.

Nel mio caso conoscevano lo stato di un'attivazione in corso, ed anche il fatto che OF aveva saltato due appuntamenti. Siamo ad un altro livello.

Phate
              effettivamente la "talpa" ha venduto molti più dati nel tuo caso.

Phate
              Massima solidarietà, anch'io (come te e come tanti penso) ho avuto un paio di tentativi di truffa.

Nell'ultimo la truffatrice conosceva il mio codice cliente (!!!) che io chiedo sempre quando si spacciano per il mio ISP.

Phate Nel mio caso conoscevano lo stato di un'attivazione in corso, ed anche il fatto che OF aveva saltato due appuntamenti. Siamo ad un altro livello.

La talpa potrebbe anche essere interna alla ditta che, per la tua zona, ha l'appalto da OF.

Phate ho richiesto l'attivazione di una nuova linea FTTH con Wind3, poiché TIM offriva solo una copertura in fibra mista rame nella mia zona.

E' stato questo l'errore, fidarsi di chi paga FIorello: è il karma.
              Se uno che ha costruito una carriera con le buffonerie li reclamizza, ci sarà un perché, ancorché implicito?
              Idem per i Cattelan che vivono sulle chiacchiere (Vodafone) o di gente che scappa via a gambe levate o spara palle a 100km/h (Fastweb), etc.
              Lascio perdere il marketing TIM per carità di patria.

Sto celiando, ovviamente.

Se vuoi attivare con W3 la Absolute (modem libero), https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute
              Inserisci i tuoi dati e ti ritrovi a questa schermata

Dopodichè starà a te barcamenarti tra i successivi tentativi via telefono di imbrogliarti le carte di W3 (vuoi mettere legarti per 4 anni e farti pagare il modem 300 euro?).
              Daltronde, sopra celiavo ma lo spunto per la satira me l'hanno sempre fornito loro, non altri.

P.S.: se posso una esortazione... abbandonate questi tristi operatori di massa, pigliatevi un operatore specializzato per il quale se ti abboni oppure no fa davvero differenza. Per entrambi.

mark129
                Capisco ed apprezzo la satira, ma non concordo su alcuni aspetti del tuo intervento. Premetto che in prima istanza ho chiamato proprio il numero del banner, che risulta non più attivo o rimanda al solito numero verde Wind...
                Dare una definizione di "operatore specializzato" alias serio, è molto complicato. Presuppone un'indagine di mercato non solo dal punto di vista commerciale. Servono feedback da entità con elevato score reputazionale, e non è facile ottenere questo genere di informazioni.
                Io ad esempio, nonostante lavori nelle tlc da tanti anni, non sapevo una cippalippa di tanti aspetti anche tecnici alla base delle connessioni in fibra per il residenziale. Ho iniziato ad informarmi per la necessità di svicolarmi dal modem dell'operatore. Dio ha voluto che trovassi questo forum, dove le persone competenti in materia certo non mancano.
                Ho appreso qui che molte realtà "piccole" offrono un servizio di tutto rispetto.
                Premesso questo, vorrei sapere come un operatore "serio" potrebbe porre rimedio ad un problema legato ai subappalti della società wholesale che detiene il monopolio di gran parte dell'infrastruttura fisica della banda larga in Italia.
                Che fa, va a prendere i tecnici a casa?

Un caro saluto,

A.

TheMarsican Ad ogni modo il PTE c'è, quindi è solo un problema della ditta in appalto/sub-appalto che buca in continuazione gli appuntamenti

Dentro è così

Da dove arriva questa fibra, se il condominio non è connesso. Idee?

Grazie ancora

Phate Da dove arriva questa fibra, se il condominio non è connesso. Idee?

È la verticale del palazzo.
                  Manca tutta la tratta orizzontale PTE---PFS.

Se vuoi un consiglio spassionato da amico, affidati ad un piccolo ISP, che altrimenti rischi che ti va tutto KO e ti ritrovi con una FTTC/FWA ed un vincolo di 48 mesi.

Phate vorrei sapere come un operatore "serio" potrebbe porre rimedio ad un problema legato ai subappalti della società wholesale

Qualcosa fanno, soprattutto in fatto di escalation e spinte verso la risoluzione del problema non accontentandosi di un KO ricevuto dall'impresa.

Tipo il tuo caso, dove mi sembra palese che sia copertura OF privata, e dove attualmente se il lavoro di creation è troppo costoso viene spesso rifiutato ma con qualche spintina certe volte si sistema.

Phate e non è facile ottenere questo genere di informazioni.

E' il prezzo della libertà.
                    E le tlc sono privilegiate rispetto ad altri settori (penso all'energia) molto più opachi.

Phate Che fa, va a prendere i tecnici a casa?

No ma innanzitutto non si vende i tuoi dati, perché in realtà non hai prove concrete, oggettive (solo i relata refero dei due call center) che il tutto sia partito dal subappalto di OF e non da W3 o da OF.

TheMarsican Se vuoi un consiglio spassionato da amico, affidati ad un piccolo ISP, che altrimenti rischi che ti va tutto KO e ti ritrovi con una FTTC/FWA ed un vincolo di 48 mesi.

Ok, mi piacciono i consigli amichevoli. Mi fai un nome di un operatore? Hai idea di come disdire la pratica Wind3? Avanzi una birra.

Phate Mi fai un nome di un operatore?

Personalmente posso consigliarti Dimensione visto che ne sono cliente ed hanno un'ottima assistenza.

Altrimenti ci sono altri piccoli operatori come: Ehiweb, Spadhausen, GoInternet, 4ALL, Qnets, PianetaFibra, Navigabene che hanno anche loro dei rappresentanti sul forum.

Phate Hai idea di come disdire la pratica Wind3?

La linea non è attiva, quindi non c'è nessun vincolo dovresti poter rinunciare in qualsiasi momento.
                      Prova a chiamare il 159 e far annullare la pratica, altrimenti PEC.

TheMarsican ltrimenti ci sono altri piccoli operatori come: Ehiweb, Spadhausen, GoInternet, 4ALL, Qnets, PianetaFibra, Navigabene che hanno anche loro dei rappresentanti sul forum.

Spadhausen sembra molto conveniente. Ha senso contattare i rappresentanti sul forum per sottoscrivere nuovi contratti oppure procedo dal sito web?

Phate
                          Se vuoi info magari con anche dei pareri sulla situazione puoi contattarli oppure magari taggarli qui.

Comunque per attivare devi passare dai loro siti web.

PS: sinceramente non guarderei per nulla al costo, 5€ in più o in meno poco cambiano, ci vuole però qualcuno che sappia gestire la tua situazione.

TheMarsican Se vuoi info magari con anche dei pareri sulla situazione puoi contattarli oppure magari taggarli qui.

Comunque per attivare devi passare dai loro siti web.

PS: sinceramente non guarderei per nulla al costo, 5€ in più o in meno poco cambiano, ci vuole però qualcuno che sappia gestire la tua situazione.

Certo, sono d'accordo. Vediamo se qualcuno ha voglia di aiutarmi
                            @giusgius @pioccd @Ziubell @gilgdm

Phate
                              Se vai nella sezione rappresentanti trovi i loro profili.

Per poi taggare usa la "@" seguita dal nome del profilo 🙂

Anche lavoro in ambito IT e poco sapevo di questi piccoli ISP fintanto che non ho trovato questo forum.
                              Ho FTTH con Navigabene da un paio di mesi e non mi capacito di come abbia fatto a sottostare ai casini di big T fino a prima del passaggio.
                              Questo per dire che i piccoli ISP, secondo me, andrebbero preferiti a priori, non solo quando ci sono situazioni ardue da seguire 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile