• FWAMobile
  • Scelta miglior servizio paesino provincia pavia (no fibra)

Buona sera a tutti,
chiedo scusa in anticipo per eventuali ripetizioni o concetti poco chiari ma sto facendo una gran confusione e collezione di informazioni contraddittorie.
A breve mi trasferirò nel paese di Corvino San Quirico (fraz. Fumo) nella provincia di Pavia. Avevo visto già che non c'era disponibilità della FTTH, ma un aggregatore mi dava la disponibilità del misto rame, per cui non mi ero preoccupato particolarmente.
Ho rifatto delle verifiche in questi giorni e sul misto rame ora però non trovo copertura (l'aggregatore mi aveva dato info errati a quanto pare), quindi ho provato a fare ricerche per la FWA.
Qui inizia la confusione, perchè ad esempio da fastweb mi dice che all'indirizzo ho la copertura Rete Ultra FWA fino a 100 Mega, così come Eolo mi conferma copertura fino a 200mb.
Ho provato poi a verificare su banda ultra larga per vedere gli stati della fibra e dice "In esecuzione" (quindi c'è speranza per una vera fibra in futuro? Si spera), però d'altra parte vedo però Wireless in stato "Progettazione definitiva". Forse (spero) sbaglio io e sono cose diverse, ma perchè su diversi provider mi dice che c'è copertura per la FWA mentre qui dice wireless in progettazione? Sono alquanto confuso.
Mi trasferirò dopo gennaio, però siccome sono quasi sempre in smartworking, avrei bisogno di una connessione discreta. Non mi interessa avere chissà cosa, mi serve per il lavoro (qualche videoconferenza e trasferimento file, per fortuna buona parte del lavoro la svolgo offline) e qualche film in streaming (non gioco online, quindi non ho particolari pretese in termine di ping).
Sapete darmi qualche dritta su come orientarmi?
Ho visto inoltre dalla mappa lte che ho a circa 400m in linea d'aria e con solo una casa davanti (stessa altezza della mia, quindi quasi priva di ostacoli) un bts wind tre/iliad, però non ho capito se forniscono veri e propri servizi fwa come fastweb ed eolo (non so se a questo punto in attesa di una fibra mi conviene quasi andare di tethering 4/5g con magari iliad sfruttando il bts).
Sperando si capisca qualcosa da tutto questo caos, vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione.

PS: aggiungo come info che al momento (ancora in vecchia abitazione) sono con la fastweb, con internet (fibra misto rame) + 2 sim. Può aver senso parlare con loro per vedere cosa propongono?

Ray1184 registrati su lteitaly e guarda se hai una BTS Windtre con banda n78. Se si, c'è l'opzione alpsim con scheda denat e ti devi prendere un router 5g per conto tuo (tipo ste mc888). Altrimenti, se sei effettivamente coperto, Eolo 200 è un'ottima scelta, o dimensione (se c'è )se vuoi spendere qualcosa di meno.

Wow, intanto grazie per la velocità! Nella zona ci sono due BTS, il windtre/iliad (quello a 400mt) ha B1 e B3 con wind + B7 e B28 con iliad , mentre l'altro (un poco più distante) B1 e B20 con vodafone + B3 e B28 con TIM.
      Per quanto riguarda Dimensione (l'avevo già addocchiata) mi propone la Ultra 200 FWA, ma anche qui, le verifiche di copertura sono affidabili? Diciamo che voglio iniziare a sondare un po' il terreno per capire la scelta migliore, ma effettivamente mi renderò conto di tutto tra qualche mese. Volevo giusto capire come orientarmi in anticipo per non impazzire poi all'ultimo.
      Grazie ancora

Ray1184 Wow, intanto grazie per la velocità! Nella zona ci sono due BTS, il windtre/iliad (quello a 400mt) ha B1 e B3 con wind + B7 e B28 con iliad , mentre l'altro (un poco più distante) B1 e B20 con vodafone + B3 e B28 con TIM.

Però niente N78 da nessuna parte giusto?

Ray1184 Per quanto riguarda Dimensione (l'avevo già addocchiata) mi propone la Ultra 200 FWA, ma anche qui, le verifiche di copertura sono affidabili?

Dimensione è OLO su rete Eolo. Io andrei con questa soluzione, almeno è in banda licenziata. (Ovvio, non fare Eolo 30. Quella è su 5Ghz ed è tutt'altra tecnologia).

• Ray1184 ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635

Non avevo controllato bene, quello Vodafone a circa 1km ha N78, ma oltre ad essere piu lontano non è visibile come lo è l'altro purtroppo (c'è qualche casa e albero davanti)

Ray1184 vodafone la eviterei per una serie di problematiche emerse anche qui nel forum.

Fossi al tuo posto, proverei con dimensione. Se sei effettivamente coperto dalla 200, dovresti andare bene (spesso hai band piena sia in download che upload, ping molto buono).

noftthnoparty
              A questo punto mi sembra una buona idea. Domanda: per conoscere la vera copertura lo saprò solo se e quando uscirà un tecnico? Oppure contattando Dimensione potrebbero già darmi una conferma di massima? Perchè nel caso vorrei capire fino a quanto mi conviene di copertura e quando e se mi converrebbe passare ad altro.

Ray1184 Domanda: per conoscere la vera copertura lo saprò solo se e quando uscirà un tecnico?

This. Più che altro dipende se ci sono ostacoli verso la BTS.

Lorenzo1635
                  E immagino che per Dimensione non ci sia una mappa dei BTS come non c'è per Eolo, corretto?

Ray1184
                    E immagino che per Dimensione non ci sia una mappa dei BTS come non c'è per Eolo, corretto?

Stessa rete d'accesso. Quindi si.

In realtà su questo forum ci sono vari che hanno accesso ai segreti 🙃. C'è anche un venditore Eolo.

Ray1184 Non sono dati pubblici, ma puoi sempre fare l'attivazione e al momento dell'installazione il tecnico verifica, se qualcosa non va l'attivazione va ko e non paghi nulla.

DragonMaz
                      Chiarissimo, a questo punto direi che aspetto fine anno e poi farò un tentativo con Dimensione sperando vada ok almeno sui 100, in caso contrario vedrò cosa fare (da capire se nella, immagino lunga attesa per la fibra, conviene andare su un Fastweb o se non dovesse andar nemmeno quello, una sim 4/5g e via di tethering).
                      Grazie ancora!

Ray1184 Beh se la zona non è particolarmente satura anche una FWA 5G homemade può dare ottime prestazioni, hai provato a vedere se c'è Linkem 300 in caso?

DragonMaz
                          Ho provato a verificare ma Linkem non ha copertura. Sulla saturazione non saprei, ma il paese sono circa 900 abitanti ed è servito da questi 2 bts. Poi a meno di 5km ce ne sono altri di Casteggio ma non so se contano. Avevo pensato anche io a una FWA homemade nel peggiore dei casi, magari con wind o iliad, visto che ha il bts visibile dal tetto di casa (se poi mi prende bene il 5g di Vodafone meglio ancora, ma ho seri dubbi)
                          Come dicevo non ho grosse pretese se non un minimo di stabilità durante il lavoro, qualche download e serie TV in streaming. Al momento col rame ho reali (e quindi stabili) 40mb in down e 15/20 in up di media, ma mi accontenterei anche di meno

Ray1184 posso sapere. comune ?

Ray1184 una parte del Comune è sotto la 3.5Gh su rete dedicata. Prova darmi l'indirizzo completo, se preferisci anche in privato WhatsApp 3701331635

MicheleBandinu
                                La casa (non ancora mia) è in Corso Perduca, a nord, nella frazione di Fumo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile