- Modificato
Buona sera a tutti,
chiedo scusa in anticipo per eventuali ripetizioni o concetti poco chiari ma sto facendo una gran confusione e collezione di informazioni contraddittorie.
A breve mi trasferirò nel paese di Corvino San Quirico (fraz. Fumo) nella provincia di Pavia. Avevo visto già che non c'era disponibilità della FTTH, ma un aggregatore mi dava la disponibilità del misto rame, per cui non mi ero preoccupato particolarmente.
Ho rifatto delle verifiche in questi giorni e sul misto rame ora però non trovo copertura (l'aggregatore mi aveva dato info errati a quanto pare), quindi ho provato a fare ricerche per la FWA.
Qui inizia la confusione, perchè ad esempio da fastweb mi dice che all'indirizzo ho la copertura Rete Ultra FWA fino a 100 Mega, così come Eolo mi conferma copertura fino a 200mb.
Ho provato poi a verificare su banda ultra larga per vedere gli stati della fibra e dice "In esecuzione" (quindi c'è speranza per una vera fibra in futuro? Si spera), però d'altra parte vedo però Wireless in stato "Progettazione definitiva". Forse (spero) sbaglio io e sono cose diverse, ma perchè su diversi provider mi dice che c'è copertura per la FWA mentre qui dice wireless in progettazione? Sono alquanto confuso.
Mi trasferirò dopo gennaio, però siccome sono quasi sempre in smartworking, avrei bisogno di una connessione discreta. Non mi interessa avere chissà cosa, mi serve per il lavoro (qualche videoconferenza e trasferimento file, per fortuna buona parte del lavoro la svolgo offline) e qualche film in streaming (non gioco online, quindi non ho particolari pretese in termine di ping).
Sapete darmi qualche dritta su come orientarmi?
Ho visto inoltre dalla mappa lte che ho a circa 400m in linea d'aria e con solo una casa davanti (stessa altezza della mia, quindi quasi priva di ostacoli) un bts wind tre/iliad, però non ho capito se forniscono veri e propri servizi fwa come fastweb ed eolo (non so se a questo punto in attesa di una fibra mi conviene quasi andare di tethering 4/5g con magari iliad sfruttando il bts).
Sperando si capisca qualcosa da tutto questo caos, vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione.
PS: aggiungo come info che al momento (ancora in vecchia abitazione) sono con la fastweb, con internet (fibra misto rame) + 2 sim. Può aver senso parlare con loro per vedere cosa propongono?