Mrzero Buonasera/notte a tutti, Una domanda breve ma diretta, Sky non attivera mai un profilo ftth 2.5/1 come ormai tutti gli altri isp? Da sito uk vedo anche che danno un hub nuovo wifi6. L'hub non mi interessa onestamente ma è un passo in avanti, quando il profilo 2.5? Grazie
documibozu Mrzero Pochissimi utenti hanno bisogno di una 2.5gb, è difficile saturare una 1gb, figurati una 2.5gb. Secondo me gli isp dovrebbero concentrarsi piuttosto su fornire connessioni simmetriche 1gb o sul migliorare il backbone. Però comprendo che dal punto di vista pubblicitario è più efficace offrire connessioni 10gb down 300mb up con router proprietario wifi7....
Dandan70 Mrzero Me lo chiedevo anche io. Probabilmente la copertura 2, 5 gbit richiede ancora la stipula di nuove convenzioni. Ad esempio, io ho una ftth 2,5 /500 con Vodafone sotto OF. Se volessi passare a fastweb o sky, mi darebbe 1 gbit e 200 in upload. Lo sky hub wifi 5 è sicuramente obsoleto e le differenze col wi-fi 6 sono di tutta evidenza. Sarà anche marketing e lo capisco per carità come capisco che tutta sta potenza poi bisogna sfruttarla però nel mio caso, ad esempio, test in wi fi con VS6 e iphone 16 pro dava in download 1,2 gbit.
Ramaru documibozu Secondo me gli isp dovrebbero concentrarsi piuttosto su fornire connessioni simmetriche 1gb o sul migliorare il backbone. magari, un bel gigabit simmetrico a banda piena, bassa latenza, zero packet loss, five-nines... 😁 documibozu Però comprendo che dal punto di vista pubblicitario è più efficace offrire connessioni 10gb down 300mb up con router proprietario wifi7.... un po' come i megapixel delle fotocamere...
documibozu Ramaru Guarda il wifi7 rischia di essere veramente come i megapixel delle vecchie compatte inizio 2010. Rispetto al wifi6 ha due funzioni interessanti (il puncturing e il MLO), il resto è roba da miglioramenti minimi (4k qam) o fonte di caos assoluto (aggregazione bande fino a 320mhz, buona se stai in un casolare in campagna a 500mt dalle case più vicine).
Mrzero Dandan70 piu' che altro non capisco tutti danno 2.5 sky no, anche per attirare i clienti, anche perche' la ftth va bene. Per l'hub non capisco perche' in uk danno il nuovo hub wifi6
TheMarsican Mrzero Non è vero che tutti danno la 2,5Gbit. La tecnologia GPON permette di arrivare a 2,5Gbit in download e 1,2Gbit in download. Ma poi ogni operatore decide di vendere il taglio che vuole, anche in base ai costi che bisogna affrontare sia per il wholesaler sia per chi fornisce l'accesso alla rete. Ci sono troppo discorsi dietro sia tecnici sia economici. Quando vorranno faranno offerte migliori.
simonebortolin Doveva uscire per le connessioni business con voucer C. Ormai i voucer sono finiti e mi sa che i piani sono stati traslati in futuro.