Fraternal3954 Il mio intendo è far gestire i nameserver di ogni macchina interna alla lan da opnsense per poi applicare il certificato dal plugin ACME sempre di opnsense, diciamo che la vedo una soluzione all inclusive e avere qualche macchina in meno su proxmox (tipo nginx proxy manager), almeno penso.
Fraternal3954 Imposti nel DHCP server di OPNSense l'IP di PIHOLE come DNS e i clients sanno a chi inviare la richiesta.
questo gia è impostato nell'opnsense 😀

Per altre soluzioni tipo la tua di usare altre configurazioni sono bene accette 😉 purchè si raggiunge l'obbiettivo 🙂
ecco perche ho voluto postare la configurazione che voglio fare.
Essendo a diggiuno di OPNsense e quello che vedo dal web che è molto prestante come nel fare cose simili, mi sono buttato in questo "test" di sostituire il FRITZ!Box con una macchina opnsense e cominciare a configurare con l'aiuto di chi ne sa più di me 😃
ErBlask 🤔🤔🤔 Qui ci sta da studiare.... 🙂

ErBlask
@Fraternal3954 Ho dato un'occhiata al software technitiumdns ha centinaia di impostazioni molto tecniche..., un po troppo per le mie scarse 😔 capacità tecniche di configurazione...
Purtroppo è frustrante ammettere un limite di capacità, ma è meglio essere realisti.