- Modificato
Un saluto a tutti oggi sempre a titolo di "test" sul nuovo mini PC fanless postato nell precedente post:
https://forum.fibra.click/d/59311 ho installato nginx proxy manager al quale dare in pasto i vari domini locali associati ai relativi IP che in precedenza ho creato con Pi-Hole come da foto:
fino a qualche giorno avevo su il Fritz!box 7590 come modem/router il quale con centinaia di smadonnamenti e ricerche infinite sui forum mi blocava i domini creati dal Pi-Hole fino a che proprio sul sito di AVM ho trovato la soluzione inpostando la Protezione DNS Rebind come da foto:
e fino a qui tutti felici e contenti perche funzionava tutto, spece nginx proxy manager che associava il bravo certificato SSL Custom precaricato generato da Cloudflare (così non ho rotture per 10 anni) a i domini che avevo creato con il Pi-Hole come da foto:
Ora, visto che nella vita non ci accontentiamo mai ho deciso di complicarmi l'esistenza sotituendo il Fritz con un bel'OPNsense collegato a un Bridge Zyxel (visto che da questa postazione ho ancora la FTTC).
Googlando a tutta forza ho consultato molti forum di come fare per scavalcare la Protezione DNS Rebind, come fu per il Fritz.
Da vari forum citano di impostare Unbound DNS, ma una bella guida dettagliata non l'ho trovata.
Allora armato di buona pazienza mi sono messo a smanettare con l'OPNsense e forse ho capito dove dovrei mettere le mani , vado alla sezione "General" di Unbound DNS
e da come ho letto Googlando devo abilitare tre caselle, come da foto:
(dettagli in foto)
poi mi reco a "Overrides" sempre da Unbound DNS
e qui mi blocco ... quale di queste devo settare?
o
Spero che qui su FibraKlick come al solito i piu ferati mi possano aiutare a settare tutto
ora vado a ninna............