Romarioele mi accodo a questa discussione vi allego la mia situazione Dimensione 2.5/500, area bianca OF - Caorso, router Zte H6645P V2, ont zte prove fatte con cavo e adattatori 2.5 gbe usb e tipe c speedtest sempre al massimo, ma da file no. Sto cercando di capire da cosa possa dipendere Ho provato con 2-3 computer tutti prestanti ho aperto ora anche un ticket a Dimensione
Emihiro Romarioele Guarda ti dico soltanto che con Iliad su Steam viaggiavo sempre a banda massima in download (circa 280 megabyte in download fissi eh, non calavano mai), da quando sono passato a dimensione sono iniziati a sorgere i problemi di download (e passando per Milano non ho risolto nulla purtroppo, ho giusto migliorato leggermente il ping nei giochi online). Poi magari fosse soltanto il problema di un download più lento come dicono gli altri, il problema è che casualmente il download non supera neanche gli 80 megabyte in download nonostante una 2,5 gigabit e arrivano picchi da 0 kilobyte che durano per parecchi secondi (quindi il download si blocca completamente oppure poi riprende per circa 15 kilobyte al secondo per diverso tempo per poi risalire lentamente). Io ora ad esempio ho preso un i9 14900k causa grandissima occasione che ho trovato e la situazione è rimasta praticamente invariata (con i vari benchmark di calcolo e velocità sugli SSD ottengo sempre velocità massima). Ora la mia unica possibilità è quella di prendere una nuova scheda madre sperando nel black friday, visto che quella attuale è di fascia alta ma ancorata alle DDR4, quindi ne approfitterei per passare alle DDR5 e vedere anche se il problema rimane. Poi magari il problema è il router stesso che danno loro (e ancora oggi il bug dell'upload non è stato risolto...), e io avendo potuto testare ben due schede di rete una intel e una realtek senza risolvere nulla capisco che la situazione è veramente surreale. Poi magari al black friday prenderò anche il router asus che non ha il bug all'upload rispetto a quello fornito da dimensione, così da poter fare tutti i restanti test definitivi. Infine anche io come te ottengo speedtest al massimo, trasferimento file da un SSD all'altro con velocità che superano i 2 gigabyte al secondo e poi con il download ci sono momenti che tutto si blocca a 0 kilobyte lol.
documibozu Io insisto...non è che A MONTE la banda è illimitata... So che siamo il paese dei magici moltiplicatori ma non è che se hai una 10gb scarichi a 10gb da qualunque sito tu ti connetta.
Aperock Romarioele Potrebbero applicare comunque restrizioni o potresti non essere l'unico utente a scaricare in quel momento... Visto che alla fine si parla di 30 secondi / un minuto di differenza non credo che impatti così tanto. Sarà che per tanti anni ho aspettato delle mezz'ore per scaricare qualcosa, quindi ho una percezione falsata, ma non credo che questi si possano considerare problemi.
Syd Romarioele e se provi a confrontare lo stesso download da windows e nell'istante dopo da linux... ( secondo me linux non avrà problemi )
attackment Aperock Sarà che per tanti anni ho aspettato delle mezz'ore per scaricare qualcosa, quindi ho una percezione falsata, ma non credo che questi si possano considerare problemi. concordo, ricordo ancora i tempi di alice adsl se non erro la prima era la 256kbps... minuti per un mp3 ...ora vivo tranquillo e felice con una 100 mbit, anzi mi sorprendo spesso quando scarico qualcosa e in pochi secondi ha finito ...
Aperock AndreaMMM C'è chi ha iniziato con 14.4 kb/s... 😀 Dai che poi salta fuori l'età reale... non andiamo oltre. Io comunque, col primo modem, avevo già il 28.8 (pappappero) 🤣
Ambro1975 Aperock dilettanti io giocavo agli MMORPG col 56k... 😃 😃 ore ed ore di linea telefonica occupata
Romarioele Emihiro questa settimana non sono riuscito a fare delle prove, spero sabato di riuscire, tuttavia mi pare di avere gli stessi tuoi problemi... ma nessun problema upload, almeno da speedtest
Angix Emihiro Ora la mia unica possibilità è quella di prendere una nuova scheda madre sperando nel black friday, visto che quella attuale è di fascia alta ma ancorata alle DDR4, quindi ne approfitterei per passare alle DDR5 e vedere anche se il problema rimane. Se lo fai per quel motivo... Lascia stare!
Romarioele Romarioele confermato, problema sui PC e adattaore 2.5 gbe usb type c 250-270 MB/s su computer desktop con scheda pci gbe.
documibozu Romarioele il mitico adattatorino USB... E anche questo post rientra nella casistica media: ho un Intel i9 a 6ghz con ddr5, scheda video Nvidia 4080, SSD nvm da 1 tera, router Asus super turbo wifi 7 be ultra rog Beast master ma la mia ftth 10gb non va a più di 500mb....3000 euro di roba varia e ben 19 euro per collegarla in rete 👌🏻