- Modificato
Ciao a tutti, ho un problema che sto riscontrando da diversi mesi in realtà con Dimensione su Openfiber 2.5gigabit ma che ho lasciato sorvolare perché pensavo fosse un problema solo di Steam, invece nell'ultimo periodo provando anche con i torrent e link diretti da fonti veloci, ad esempio le distro di Ubuntu ho notato che il problema si presenta lo stesso.
Se effettuo download da Steam ultimamente raggiungo circa i 120 megabyte al secondo in download, con picchi rari fino ad arrivare ai 170 per poi scendere anche a 70-80, invece con i torrent riesco per più tempo a restare sui 170 ma anche lì arrivano dei cali (di minor entità ma possono capitare).
Con Iliad andavo a 260 megabyte FISSI in download con steam, ora saltello dai 120 ai 170 in media...
Provando i vari speedtest raggiungo tranquillamente i 2300 megabit pieni in download, e circa 320 in upload (causa bug con il loro modem che avviene con ONT ZTE F6005), quindi per me la situazione è veramente surreale.
Premetto che ho una CPU i7 12700K e 3 SSD velocissimi, e riesco a spostare tra di loro i file raggiungendo una velocità di circa 2 GB (gigabyte non gigabit) al secondo quindi sicuramente non è il problema dei miei SSD.
Ho due schede di rete, una intel e una realtek ed entrambe hanno lo stesso identico problema.
Personalmente sto ultimamente pensando che la colpa è del mio PC e pensavo di acquistare addirittura una nuova scheda madre per capire se il problema è data da essa ma non vorrei ritrovarmi a buttare i soldi.
Ho anche provato a mettere su risparmio energetico "prestazioni massime" ma senza successo.
Su Reddit internazionale mi han detto che esistono ISP che la banda la danno al massimo solo sugli speedtest per poi limitarla altrove, ma non credo sia il caso di Dimensione.
Aggiungo che sono di Salerno se può servire.
Grazie a chi riuscirà a togliermi questo dubbio.