Ciao a tutti, ho un problema che sto riscontrando da diversi mesi in realtà con Dimensione su Openfiber 2.5gigabit ma che ho lasciato sorvolare perché pensavo fosse un problema solo di Steam, invece nell'ultimo periodo provando anche con i torrent e link diretti da fonti veloci, ad esempio le distro di Ubuntu ho notato che il problema si presenta lo stesso.
Se effettuo download da Steam ultimamente raggiungo circa i 120 megabyte al secondo in download, con picchi rari fino ad arrivare ai 170 per poi scendere anche a 70-80, invece con i torrent riesco per più tempo a restare sui 170 ma anche lì arrivano dei cali (di minor entità ma possono capitare).
Con Iliad andavo a 260 megabyte FISSI in download con steam, ora saltello dai 120 ai 170 in media...
Provando i vari speedtest raggiungo tranquillamente i 2300 megabit pieni in download, e circa 320 in upload (causa bug con il loro modem che avviene con ONT ZTE F6005), quindi per me la situazione è veramente surreale.
Premetto che ho una CPU i7 12700K e 3 SSD velocissimi, e riesco a spostare tra di loro i file raggiungendo una velocità di circa 2 GB (gigabyte non gigabit) al secondo quindi sicuramente non è il problema dei miei SSD.
Ho due schede di rete, una intel e una realtek ed entrambe hanno lo stesso identico problema.

Personalmente sto ultimamente pensando che la colpa è del mio PC e pensavo di acquistare addirittura una nuova scheda madre per capire se il problema è data da essa ma non vorrei ritrovarmi a buttare i soldi.
Ho anche provato a mettere su risparmio energetico "prestazioni massime" ma senza successo.
Su Reddit internazionale mi han detto che esistono ISP che la banda la danno al massimo solo sugli speedtest per poi limitarla altrove, ma non credo sia il caso di Dimensione.
Aggiungo che sono di Salerno se può servire.
Grazie a chi riuscirà a togliermi questo dubbio.

Lellone49
    ho già fatto tutto, velocità piena tramite speedtest. Il problema è nei download su steam, epic store, browser e torrent.

MicheleBandinu
      su rete Openfiber 🙂, da me non c'è proprio la rete fibercop come opzione FTTH (infatti ad esempio non c'è FTTH con TIM a casa mia)

MicheleBandinu Ha scritto che e' su rete OF con Dimensione.
      @Emihiro il trafficshaping e' una funzione che spesso viene usata dagli ISP, pero Dimensione ha dei rappresentanti nel forum che potranno confermarti o meno il suo utilizzo.

Sicuramente il problema non e' il tuo PC, non serve cambiare scheda madre :-)

• Emihiro ha risposto a questo messaggio

sb3rla
        più che altro questa limitazione la sento praticamente a qualsiasi orario, ieri e oggi ad esempio steam non ne vuole proprio sapere di andare oltre i 120 megabyte in download, quando giovedì arrivavo sui 170 (però ripeto, speedtest sempre a velocità massima).
        Ammetto che ero tentato di acquistare il ROG Rapture GT-AX6000 perché so che corregge il problema dell'upload e a volte ho pensato che magari il problema che sto notando da mesi è causato dal modem che ti dà dimensione ma notando che ora il ROG Rapture GT-AX6000 è più difficile da reperire su amazon ora sono nel dubbio.
        Aggiungi anche che sto pagando da 1 anno e passa la 2.5 gigabit senza poterla usufruire a pieno, a questo punto pago meno e mi tengo la 1 gigabit.

Emihiro Su Reddit internazionale mi han detto che esistono ISP che la banda la danno al massimo solo sugli speedtest per poi limitarla altrove, ma non credo sia il caso di Dimensione.

Detta così è un po una fesseria, nel senso che al massimo un provider potrebbero implementare del traffic shaping sulle connessioni TCP e/o su qualche transito , dandoti risultati superiori quando effettui download multisessione, ma la cosa non è necessariamente una pratica comune e "normale" per tutti.
          Di solito fenomeni del genere, se diffusi, sono più facilmente dovuti a qualche apparato da cui transiti nella trafila ONT--->kit di destinazione, o problemi hardware/software lato utente.

1) Hai provato a cambiare location del server di download su Steam?
          2) Puoi scrivere dal prompt dei comandi netsh interface tcp show global e copiare qui il risultato?
          3) Quale router stai usando?

Emihiro 120 megabyte

120 MEGABYTES SONO 960 mbps che sarebbe 1 gbps (1gigabit)
            Le schede di rete sono ad 1 gigabit?da windows controlla il link se è 1gbps oppure 2,5gbps

• Gestione Delivery - FiberCop

GdiunG

Emihiro giovedì arrivavo sui 170

👀

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

Emihiro
                Dici che su Iliad scaricavi al massimo della velocità ma non è che magari all'epoca c'era meno gente attaccata al tuo armadio? La banda mi risulta in condivisione anche se non ricordo mai con quale ripartizione.

Per il resto, capisco che non raggiungi la massima velocità possibile ma non mi sembra un calo così drastico o impattante. Quanti giochi e distro Linux devi scaricare al giorno?

walt però 120 MB sa tanto di link a 1 gigabit secondo me
                  Magari a volte negozia a 1 gb ed a volte a 2,5gb

Aperock 1/64 of in area nera/grigia ed in area bianca 1/16(numeri massimi di utenti;di effettivi c'è ne saranno meno
                  Se intendevi il fattore di splitting

• Gestione Delivery - FiberCop

GdiunG sì è sospetto, una controllatina non nuoce...il mio intervento comunque voleva essere perlopiù spiritoso 😄

Aperock Dici che su Iliad scaricavi al massimo della velocità ma non è che magari all'epoca c'era meno gente attaccata al tuo armadio? La banda mi risulta in condivisione anche se non ricordo mai con quale ripartizione.

A meno che OP non era in OpenStream su exMetroweb mi risulta che Iliad sia in passivo (EPON), quindi con suoi OLT.

(Su BUL Iliad vende 1000/300 quindi da escludere la casistica)

• Emihiro ha risposto a questo messaggio

GdiunG Sì sì, scusa per la terminologia non corretta ma intendevo quello. So che prima dello splitting la velocità non è neanche lontanamente sufficiente per fornire la velocità massima a tutte le utenze in contemporanea.

Scrivo lo speedtest appena ottenuto:

Speedtest by Ookla

Server: EOLO - Milan (id: 11427)
                           ISP: Dimensione

Idle Latency: 20.56 ms (jitter: 0.31ms, low: 20.28ms, high: 20.81ms)
                      Download: 2286.92 Mbps (data used: 3.1 GB)
                      23.09 ms (jitter: 11.64ms, low: 20.22ms, high: 281.16ms)
                      Upload: 319.79 Mbps (data used: 480.2 MB)
                      17.42 ms (jitter: 0.85ms, low: 16.10ms, high: 28.99ms)
                      Packet Loss: 0.0%
                      Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/1a871785-296a-46f1-aff0-6e21236a7761

MiloZ
                      1) ho provato con roma, milano e francoforte in germania, risultati identici, ma tanto ho la stessa identica situazione anche con i torrent, epic store e da browser su server veloci.

2) Parametri globali TCP

Stato Receive-Side Scaling : enabled
                      Livello regolazione automatica finestra ricezione : normal
                      Provider controllo congestione componente aggiuntivo : default
                      Funzionalità ECN : disabled
                      Timestamp RFC 1323 : disabled
                      RTO iniziale : 2000
                      Stato unione segmenti ricezione : disabled
                      Resilienza RTT non SACK : disabled
                      Max. ritrasmissioni SYN : 2
                      Apertura rapida : enabled
                      Fallback apertura rapida : enabled
                      HyStart : enabled
                      Profilo trasmissione cadenzata : enabled
                      Profilo velocità : off

3) ZTE H6645P, quello fornito da Dimensione

GdiunG
                      ho impostato da gestione dispositivi full duplex a 2.5 Gbps per sicurezza da mesi e ho voluto anche provare a fare una formattazione da zero con windows 11 per testare prima di scrivervi
                      Comunque ho un Intel(R) Ethernet Controller (3) I225-V e una Realtek RTL8125B come schede di rete.

Aperock
                      Ciò non toglie che è strano che con lo speedtest sto sempre a banda piena, invece con i download non riesco a superare i 170 megabyte a qualsiasi giorno e orario.

TheMarsican
                      Con Iliad avevo la 5 gigabit

Emihiro
                        Ti lascio ai più esperti, magari come parametro in più, soprattutto quando scarichi dai Launcher, vedi anche la percentuale di utilizzo della CPU e della RAM.

Quindi @Aperock è passato da Passivo ad OpenStream, quindi la storia della saturazione dell'albero xPON non regge.

@giusgius

Provo a taggare giusgius per chiarimenti sul traffic shaping a questo punto.

TheMarsican
                          Ovviamente ho controllato l'utilizzo di CPU e RAM, stiamo intorno al 30-40% di utilizzo CPU totale quando uso ad esempio steam per fare il download. Ho pur sempre un i7 12700k e 32GB di RAM.

Dovresti provare la differenza tra download in sessione singola e multipla.
                            Come dice MiloZ la combo ONT + Router o configurazioni della tua rete sono spesso le cose che impattano di più.

Iliad poi usa EPON che è un protocollo più semplice di GPON, su hardware cucito a suo misura. Quindi il confronto è di mele con pere.

Non penso proprio dimensione faccia traffic shaping, ma aspetta una loro conferma.

Emihiro non facciamo traffic shaping, ma come dice MiloZ questa metodologia non è nemmeno sensata.
                            Abbiamo un aggiornamento per lo ZTE nostro che migliora l’upload con l’F6005, se chiami il nostro supporto possono provare a caricartelo, a breve dovremmo avere una versione definitiva che verrà caricata su tutti massivamente. Prova così e vedi se cambia anche il download.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile