Un saluto a tutti, è il mio primo post qui, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire qual'è e quale sarà la situazione.

Vivo a Castano Primo, un comune nella zona di Busto Arsizio. Durante il 2023 e forse l'inizio del 2024, sono stati fatti molti lavori di posa per la fibra, sia nel centro del comune, sia in zone periferiche (alcune MOLTO periferiche).

Alcuni cittadini stanno già godendosi una connessione a 2.5gb, tra cui mia sorella. Il quartiere in cui vivo invece è rimasto del tutto scoperto. La fibra arriva molto vicino lungo un paio di lunghe vie di collegamento che sono state lasciate "a metà", con una metà dei civici coperti e l'altra ancora in FTTC. La situazione non si è mossa dall'inizio di quest'anno.

Da un controllo su https://bandaultralarga.italia.it pare che (cito): "Il civico ricade in un'area grigia/nera che sarà oggetto di Intervento pubblico nell’ambito del Piano Italia 1Gbit/s".
Unendo i puntini immagino quindi che, sebbene ben più di metà paese sia stato già cablato da FiberCop (forse sotto il piano BUL?), ora stiamo aspettando OpenFiber che si è accaparrata la Lombardia per questo piano e che si è un po' arrabattata con la questione degli adiacenti. Ho capito bene?

Qualcuno che opera nel settore o che ha più conoscenze di me, ne sa qualcosa e può darmi se ci sono lavori ancora previsti in questo comune?
Grazie a tutti per l'aiuto!

• enricoz ha risposto a questo messaggio

StickGrinder ben più di metà paese sia stato già cablato da FiberCop (forse sotto il piano BUL?)

No, quello di FiberCop è un investimento privato.
    Il piano BUL, operato sempre da OF, non riguarda il tuo comune

StickGrinder ora stiamo aspettando OpenFiber che si è accaparrata la Lombardia per questo piano

Esatto.
    Secondo le milestone iniziali i lavori dovrebbero svolgersi tra metà 2024 e metà 2025 ma, considerando che sono in ritardo potrebbero ulteriormente slittare. Non puoi fare altro che attendere.
    Giusto per sicurezza, qui il tuo civico risulta Esistente?

enricoz grazie mille per il chiarimento. Non conoscevo questo sito con gli esiti della mappatura Infratel (devo studiare, non sono sicuro di cosa si tratti).

Ad ogni modo, il mio civico risulta con questi parametri:

Incluso nel bando: Sì
      Vincitore Bando: Openfiber
      Esito Walk in: Escluso no UI

Non sono sicuro di cosa voglia dire l'ultima riga.

EDIT: ho visto le FAQ e mi fa rabbrividire. La via è esclusivamente composta di unità abitative, ma pare che il civico sia stato escluso. Se ho capito bene, è assurdo. In quel caso c'è qualcosa che io possa fare?

RI-EDIT: Il civico precedente e successivo, stesso lato strada, sono dati per esistenti. Quando sono stati eseguiti i walk-in? È pensabile che a lavori effettuati, il mio civico possa comunque essere coperto su segnalazione?

StickGrinder Non sono sicuro di cosa voglia dire l'ultima riga.

Che il tuo civico è stato escluso dal bando perché ritenuto senza UI (unità immobiliare).

Quindi non verrà coperto.

TheMarsican e ti pareva. Siamo tre case in fila, come è possibile che la mia non sia stata rilevata, ho 20 metri di cinta a bordo strada.

C'è qualcosa che possa fare per ottenere copertura, anche a valle degli interventi?

StickGrinder Siamo tre case in fila, come è possibile che la mia non sia stata rilevata, ho 20 metri di cinta a bordo strada.

I motivi per essere escludi come "No UI" possono essere molti e non è dato sapere quali criteri siano stati utilizzati.

Magari il semplice non avere il civico attaccato fuori potrebbe essere un motivo (ipotizzo).

StickGrinder C'è qualcosa che possa fare per ottenere copertura, anche a valle degli interventi?

Unica cosa che puoi fare è di provare ad inviare una PEC ad Infratel Italia e sperare che prendano in considerazione la segnalazione.

Il bando Piano Italia 1G è blindato e solo i civici previsti su carta vengono collegati, a posteriori non è possibile richiedere un censimento.

Grazie mille per le informazioni e per la cortesia.
            Proverò con una mail a Infratel e vediamo cosa succede.

StickGrinder Proverò con una mail a Infratel e vediamo cosa succede

Prova la PEC, almeno hai un riscontro "ufficiale".

3 mesi dopo

hai avuto qualche aggiornamento?

Ciao ciraw

Niente. Ho scritto una PEC a cui non c'è stata alcuna risposta. Considerando che OpenFiber ha baccagliato parecchio per la questione dei civici adiacenti, non sono stato a mandare solleciti ma potrebbe essere il caso.

Non ho molte speranze di ricevere una risposta: non credo faranno un altro walk-in per me. Paradossalmente a questo punto, spero di finire nei pochi adiacenti che hanno considerato buoni per il bando... sempre la cosa sia confermata.

Ci sono novità di cui dovrei essere a conoscenza?
                  Grazie per l'interessamento!

Sono nella tua stessa situazione , in via Vespucci c'è la FTTH ma in via Beethoven dove abito , no.
                    Negli ultimi giorni ho visto degli scavi, forse si muove qualcosa...

ciraw a quanto ho capito (e potrei quindi sbagliare perchè sono un novellino della cosa), i lavori fatti finora da FiberCop sono terminati, punto e accapo. Che OpenFiber si stia muovendo è possibile ma mi sono sembrati molto concentrati sulle situazioni burocratiche per il salvataggio dei fondi PNRR con la questione dei civici adiacenti e temo che questo abbiamo lasciato in stallo alcuni avviamenti di lavori. Però ... sperare non costa niente.

EDIT: comunque la logica dei lavori FiberCop io davvero non l'ho capita. Sono arrivati alle propagini tra Castano e Nosate, bordo bosco, in zone di villette singole, e via Lonate con due condomini + via Grandi / Leopardi, che sono dritte come fusi, son cablate per un terzo. Zona scuola Giolitti lasciata a secco... boh! Non capisco.

• ciraw ha risposto a questo messaggio

StickGrinder ok, intanto però ci sono altri lavori

Oh wow!

Ma tu ricadi nel bando Italia 1gb?

• ciraw ha risposto a questo messaggio

StickGrinder non so ben cosa abbiano combinato in fase di censimento.. il tuo civico è censito come passo carrabile ovvero 0UI e quindi tecnicamente escluso dal bando, il civico 10 è censito sullo stesso edificio del civico 6.

Se Infratel non ti ha ancora risposto al massimo proverei a fare un tentativo per recuperare il civico tramite l'ufficio tecnico del Comune che sicuramente ha il riferimento del Field Manager di OF

_filippofavaro annamo bene... avranno fatto il censimento su un disegno del 1961 trovato in comune...

Innanzitutto grazie per avermi trasmesso queste informazioni, davvero preziosissime. Mi puoi solo dire cosa intendi con "recuperare il civico"? Vado all'ufficio tecnico del comune ad esporgli i dati che ho (come li giustfico? che fonte cito?) e cosa chiedo esattamente?

Scusa la mitragliata di domande, sono davvero ignorante. 🙏

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile