Un saluto a tutti, è il mio primo post qui, spero che qualcuno possa aiutarmi a capire qual'è e quale sarà la situazione.
Vivo a Castano Primo, un comune nella zona di Busto Arsizio. Durante il 2023 e forse l'inizio del 2024, sono stati fatti molti lavori di posa per la fibra, sia nel centro del comune, sia in zone periferiche (alcune MOLTO periferiche).
Alcuni cittadini stanno già godendosi una connessione a 2.5gb, tra cui mia sorella. Il quartiere in cui vivo invece è rimasto del tutto scoperto. La fibra arriva molto vicino lungo un paio di lunghe vie di collegamento che sono state lasciate "a metà", con una metà dei civici coperti e l'altra ancora in FTTC. La situazione non si è mossa dall'inizio di quest'anno.
Da un controllo su https://bandaultralarga.italia.it pare che (cito): "Il civico ricade in un'area grigia/nera che sarà oggetto di Intervento pubblico nell’ambito del Piano Italia 1Gbit/s".
Unendo i puntini immagino quindi che, sebbene ben più di metà paese sia stato già cablato da FiberCop (forse sotto il piano BUL?), ora stiamo aspettando OpenFiber che si è accaparrata la Lombardia per questo piano e che si è un po' arrabattata con la questione degli adiacenti. Ho capito bene?
Qualcuno che opera nel settore o che ha più conoscenze di me, ne sa qualcosa e può darmi se ci sono lavori ancora previsti in questo comune?
Grazie a tutti per l'aiuto!