TheMarsican ErnestoMancusi Quale modello preciso di ONT esterno hai? Dallo speedtest sembra tu sia limitato al profilo 1000/300 ancora.
TheMarsican ErnestoMancusi La versione Q di quell'ONT ha la porta RJ45 a max 1Gbit. Deve uscire il tecnico a cambiarlo con la versione T, quello per la 2,5Gbit. O con un altro ONT adatto alla 2,5Gbit. Chiama Dimensione e fallo presente, in più fai presente che anche il profilo sembra essere quello della 1000/300 e non della 2500/500.
ErnestoMancusi Stamattina ho ricevuto il nuovo ONT, il zte zxhn f6005; la connessione è ancora una 1000/300 e dopo averlo detto al tecnico mi ha detto che ci vorrà qualche giorno affinchè diventi una 2.5; per curiosità, come mai non è instantaeo l'upgrade?
Gabriele ErnestoMancusi come mai non è instantaeo l'upgrade? Bisognerebbe capire se Dimensione varia il profilo dopo l'OK al cambio ONT, oppure anche prima. Sicuramente @giusgius saprà rispondere.
TheMarsican ErnestoMancusi Teoricamente il profilo viene impostato da subito, richiama il supporto di Dimensione.
giusgius Gabriele dipende dalla configurazione di partenza, generalmente è contestuale, ma in alcuni casi successivo
ErnestoMancusi giusgius giusto per aiutare qualcuno che in futuro si potrebbe trovare nella mia stessa situazione, ho parlato con un tecnico Dimensione e in breve: lato hardware a casa è tutto ok; lato Dimensione sono attivato al profilo 2.5; effettivamente sono cappato a 1000/300 (infatti quando faccio speedtest contemporaneamente da pc e telefono su stesso server solo sommando le due velocità raggiungo 1000/300) ma il problema è relativo ad OpenFiber, in particolare al ROE o PCN Seguiranno gli aggiornamenti della vicenda 🙂
ErnestoMancusi Update: Stamattina ho parlato telefonicamente con un tecnico di OpenFiber e mi ha detto che: ROE e PCN sono ok; ha testato la velocità da remoto (non so con cosa e rispetto a cosa) e ha detto che mi vede agganciato alla 2.5; per la velocità che ottengo negli speedtest (950/280 in media) secondo lui sono in 2.5 (sottolineando che l'offerta è "≤ 2.5" e non "= 2.5"; secondo lui, se dovesse esserci un problema, questo risiederebbe negli apparati che ho a casa, cioè una OR tra router, pc, smartphone (per me sono ok); tra 1 settimana devo fare uno speedtest e vedere se ci sono miglioramenti perché magari "qualcosa si potrebbe aggiornare e forse vedrò velocità più alte" (ho avuto l'impressione che l'oggetto dell'update fosse qualche configurazione software, ma chissà).
wtf ErnestoMancusi magari "qualcosa si potrebbe aggiornare e forse vedrò velocità più alte" Si, se qualcuno cambierà qualche configurazione...
mitch_el ErnestoMancusi Io ho fatto questo upgrade qualche mese fa, ci sono voluti alcuni giorni, molto meno di una settimana, anche se non ricordo di preciso quanti. ErnestoMancusi 950/280 in media Questo è palesemente ancora il profilo 1000/300 e non appena vedrai l'upload superare i 300 (500) sarai arrivato a meta. Impossibile che sia saturo il tuo splitter...dai Per diffidare da adattatori e varie ed eventuali puoi farlo anche collegato a 1GBps 🙂
ErnestoMancusi ErnestoMancusi Giorno 22/10/2024: finalmente ho il profilo 2500/500. Non so quanto abbia aiutato/velocizzato il mio aver insistito; nel dubbio, insistete sempre
ErnestoMancusi mitch_el appena fatto col cavo collegato alla scheda madre (max 1GB) e il trend è lo stesso
bennyone ErnestoMancusi non sono cosi convinto che quel router sia così performante. Tempo fa' ne avevo preso uno usato H6645P ma non c'è stato verso di far toccare punte superiori a 1.1/1.2. magari sono stato sfortunato io ed il mio fallato. Ti consiglierei di provare altro router tra qualche giorno se non noti miglioramenti. Parlano bene in questo forum dello zyxel ex5601 che farebbe al tuo caso. Ciao
ErnestoMancusi bennyone oddio mi sembra strano che un router che per costruzione supporta la 2.5, per quanto possa fare schifo, non supera 1000/300... comunque, non ho altri router per provare 🙁 ErnestoMancusi
mitch_el ErnestoMancusi Chi conosco che ce l'ha, me compreso per ora, al massimo ha problemi di flow-control. Se fai il test a 1Gbps e guardi l'upload, ovvi anche a quest'ultimo problema. Poi non ha dato segni di malfunzionamento 🤐
bennyone mitch_el scusami ho letto varie discussioni su questo forum e lo ZTE H6645P non viene propriamente suggerito come giusto router per la 2.5 Gb. Poi sarò stato sfortunato io. Per quanto riguarda l'upload e i problemi di flow control come hai risolto? Io ho ont zte F6005.
ste-87 il tuo vero riscontro sono i 300 in upload, se quelli non salgono ad almeno 500 (474/476 tipicamente misurati su speedtest) vuol dire che il profilo da qualche parte è ancora il 1000/300 e non il 2500/500, quindi non ha niente a che vedere con i tuoi apparati o l'hardware che non è all'altezza
ErnestoMancusi ste-87 immagino che l'unica cosa che posso fare è sperare che Dimensione si interfacci con OpenFiber e cerchi di risolvere...
mitch_el bennyone Attualmente non ho risolto, infatti dicevo di ovviare eseguendo i test in collegamento a 1Gbps. Si, di certo non è il migliore ma per essere in comodato non ci si può lamentare! Da quel che so si può risolvere con la V3 dell'ONT o in generale altri. Inoltre Dimensione sta per rilasciare una nuova versione firmware che andrà a tamponare il problema.