• FTTH
  • Upgrade a FTTH 2.5G Dimensione

Salve,
il mio operatore è Dimensione e da qualche giorno ho richiesto l'upgrade alla 2.5G (prima avevo la 1);
se qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione, potrebbe dirmi dopo quanto tempo c'è stato il passaggio effettivo alla nuova velocità?

Parlando con degli operatori di Dimensione, molto gentili, non ho capito se l'ONT/borchia che attualmente ho supportano la 2.5 o devono essere cambiati;
in particolare, stamattina mi è stato detto di fare uno speedtest verso metà settimana prossima, e se le velocità non cambiano allora dovrò ricontattarli (ipotizzo che in questo modo mi manderanno un tecnico per la sostituzione dell'apparato che fa da bottleneck).
Di seguito lascio qualche info nel caso potesse esservi utile. Preciso che abito in zona bianca.

p.s. lo so che potrei aspettare a settimana prossima, ma sono poco paziente a volte perciò chiedo qui 🙂

EVENTI

1. Aprile 2021, sottoscrizione contratto Dimensione 1000/300
  2. 04/10/2024, sottoscrizione contratto Dimensione 2500/500
  3. 10/10/2024, arrivo router

SETUP

ONT: Nokia G-010G-Q
Cavo LAN CAT6a: Goobay 92711
Scheda di rete LAN-USB: UGREEN 2.5 G
Router, offerto da Dimensione: ZXHN H6645P

SPEEDTEST

Entrambi gli speedtest, fatti stamattina, sono stati fatti rispetto lo stesso server, cioè Dimensione-Milan (id=9329).

PC

SMARTHPHONE
Lo speedtest è stato fatto in Wi-Fi 6; lo smartphone, posto a pochi cm dal router, è un Samsung Galaxy S23.

ErnestoMancusi
    La versione Q di quell'ONT ha la porta RJ45 a max 1Gbit.

Deve uscire il tecnico a cambiarlo con la versione T, quello per la 2,5Gbit.
    O con un altro ONT adatto alla 2,5Gbit.

Chiama Dimensione e fallo presente, in più fai presente che anche il profilo sembra essere quello della 1000/300 e non della 2500/500.

4 giorni dopo

Stamattina ho ricevuto il nuovo ONT, il zte zxhn f6005;
      la connessione è ancora una 1000/300 e dopo averlo detto al tecnico mi ha detto che ci vorrà qualche giorno affinchè diventi una 2.5;
      per curiosità, come mai non è instantaeo l'upgrade?

ErnestoMancusi come mai non è instantaeo l'upgrade?

Bisognerebbe capire se Dimensione varia il profilo dopo l'OK al cambio ONT, oppure anche prima.
        Sicuramente @giusgius saprà rispondere.

Gabriele dipende dalla configurazione di partenza, generalmente è contestuale, ma in alcuni casi successivo

giusgius giusto per aiutare qualcuno che in futuro si potrebbe trovare nella mia stessa situazione, ho parlato con un tecnico Dimensione e in breve:

• lato hardware a casa è tutto ok;
            • lato Dimensione sono attivato al profilo 2.5;
            • effettivamente sono cappato a 1000/300 (infatti quando faccio speedtest contemporaneamente da pc e telefono su stesso server solo sommando le due velocità raggiungo 1000/300) ma il problema è relativo ad OpenFiber, in particolare al ROE o PCN

Seguiranno gli aggiornamenti della vicenda 🙂

Update:
            Stamattina ho parlato telefonicamente con un tecnico di OpenFiber e mi ha detto che:

• ROE e PCN sono ok;
            • ha testato la velocità da remoto (non so con cosa e rispetto a cosa) e ha detto che mi vede agganciato alla 2.5;
            • per la velocità che ottengo negli speedtest (950/280 in media) secondo lui sono in 2.5 (sottolineando che l'offerta è "≤ 2.5" e non "= 2.5";
            • secondo lui, se dovesse esserci un problema, questo risiederebbe negli apparati che ho a casa, cioè una OR tra router, pc, smartphone (per me sono ok);
            • tra 1 settimana devo fare uno speedtest e vedere se ci sono miglioramenti perché magari "qualcosa si potrebbe aggiornare e forse vedrò velocità più alte" (ho avuto l'impressione che l'oggetto dell'update fosse qualche configurazione software, ma chissà).

ErnestoMancusi magari "qualcosa si aggiornerà e forse vedrò velocità più alte"

👀

ErnestoMancusi magari "qualcosa si potrebbe aggiornare e forse vedrò velocità più alte"

Si, se qualcuno cambierà qualche configurazione...

ErnestoMancusi
              Io ho fatto questo upgrade qualche mese fa, ci sono voluti alcuni giorni, molto meno di una settimana, anche se non ricordo di preciso quanti.

ErnestoMancusi 950/280 in media

Questo è palesemente ancora il profilo 1000/300 e non appena vedrai l'upload superare i 300 (500) sarai arrivato a meta.
              Impossibile che sia saturo il tuo splitter...dai
              Per diffidare da adattatori e varie ed eventuali puoi farlo anche collegato a 1GBps 🙂

mitch_el appena fatto col cavo collegato alla scheda madre (max 1GB) e il trend è lo stesso

ErnestoMancusi non sono cosi convinto che quel router sia così performante. Tempo fa' ne avevo preso uno usato H6645P ma non c'è stato verso di far toccare punte superiori a 1.1/1.2. magari sono stato sfortunato io ed il mio fallato. Ti consiglierei di provare altro router tra qualche giorno se non noti miglioramenti. Parlano bene in questo forum dello zyxel ex5601 che farebbe al tuo caso. Ciao

bennyone oddio mi sembra strano che un router che per costruzione supporta la 2.5, per quanto possa fare schifo, non supera 1000/300... comunque, non ho altri router per provare 🙁

ErnestoMancusi

ErnestoMancusi
                      Chi conosco che ce l'ha, me compreso per ora, al massimo ha problemi di flow-control.
                      Se fai il test a 1Gbps e guardi l'upload, ovvi anche a quest'ultimo problema. Poi non ha dato segni di malfunzionamento 🤐

il tuo vero riscontro sono i 300 in upload, se quelli non salgono ad almeno 500 (474/476 tipicamente misurati su speedtest) vuol dire che il profilo da qualche parte è ancora il 1000/300 e non il 2500/500, quindi non ha niente a che vedere con i tuoi apparati o l'hardware che non è all'altezza

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile