Mm2003 maxx3 intorno ai 100€ c'è il Huawei B535, aggrega 2 bande ma è comunque un ottimo router. Prova a vedere verso quale BTS avrai una velocità più alta e così puoi decidere dove mettere l'antenna.
maxx3 Ho fatto un po' di prove nel sottotetto dove posso mettere il router .. e nel caso posso uscire sull'antenna per mettere quella esterna.. Mi collego ad Alfianello e San Gervasio
Mm2003 maxx3 mi sembrano entrambi risultati buoni, anche in quanto a ping sono molto simili. A questo punto prova a prendere il modem, vedi come va e poi magari se vuoi avere una ricezione ancora migliore compri una antenna esterna.
iNge1337 a cifre decenti c'è un mikrotik 2ca (teorici 300 mega) ma limitato dalla presa fast ethernet poe (100 mega) che comunque dovrebbe esser ininfluente se ora prendi 40 indoor...
CACIOePEPE Concordo pienamente, io procederei comprando il Huawei e poi in seguito comprerei una antenna esterna per migliorare ancora le prestazioni. Conta però che i cavi che fanno antenna esterna-router tendono a degradare la qualità del segnale abbastanza in fretta, quindi vedi di fargli fare meno metri possibile (meno di 2 sarebbe l'ideale).
iNge1337 CACIOePEPE si, il cavo SMA degrada un pochino pero' nel suo caso la differenza tra interno ed esterno è tanta si parla di 5 mega indoor 40 o piu outdoor quindi forse anche se degrada un filo, con l'antenna esterna alla fine è meglio...poi forse il top sarebbe veramente modem esterno che col cavo ethernet di 10 metri o anche 15 non degrada..no? dato che ha gia un router per condividere la connessione 👍
maxx3 iNge1337 i 40mb li faccio nel sottotetto ... quindi ancora interno da li posso partire con il cavo per l'antenna esterna se serve ..il router sara al massimo a 2 metri da dove entrano i cavi dell antenna tv
iNge1337 maxx3 siamo nella stessa situazione praticamente.. anche io dal giardino aggancio meno.. ho gia in arrivo l'antenna esterna..dal tetto con smartphone praticamente raddoppio
Technetium maxx3 Puoi fare una bella installazione... router huawei nel sottotetto. Esci con i cavi dallo stesso condotto di quelli dell'antenna TV. L'antenna a pannello la metti sullo stesso palo dell'antenna TV. Spegni il WIFI del router huawei, scendi in casa con un cavo ethernet e metti un router WIFI dentro casa.
Luky Andate nel sottotetto ed aprite il lucernaio e ripetete il test con lo smartphone in mano tenendolo fuori dal lucernaio! 😉 In questo modo avrete un test da esterno più o meno nei pressi di dove metterete l'antenna da esterno. Considerate però che l'antenna dello smartphone ha un guadagno bassissimo rispetto a quella outdoor ed inoltre è a 360° mentre le altre hanno un angolo molto più stretto.
iNge1337 se non sbaglio con il 525 puoi chiamare ed attaccare un dispositivo usb da condividere (disco o stampante) mentre con il 535 no, Poi per il resto sono entrambi 2CA se non erro, quindi massimo teorico 300Mbps
MicheleFontanarosa maxx3 io ho fatto così dalla tastiera*#0011# poi vai a stack1 .per il modem visto che ha la mia identica situazione huaweib532 nel sotto tetto collegato via Lan ad un router Wifi eventualmente con antenne esterne huawei che già di per sé e notevolmente più sensibile di un cellulare