maxx3 Una info ..stavo pensando di fare una sim e comprare un router per sfruttare la rete 4g.. ho visto che c'è l'offerta della Wind con GB illimitati Io possiedo un oneplus 7 e iliad che dovrebbe appoggiarsi a Wind Ma come capisco che banda prendo quante e che router dovrei acquistare ? In casa prendo il 4g solo vicino alle finestre speedtest 4mb .. nel sottotetto invece prendo praticamente tutto velocità sui 50mb .. Il router lo posso mettere anche nel sottotetto Qualche consiglio per capire le bande che prende il cell Grazie
Mm2003 maxx3 scrivi il tuo indirizzo e controllo le BTS WindTre che hai nelle vicinanze, dato che il Oneplus 7 è 4CA e può aggregare praticamente quasi tutte le combinazioni di bande, basta vedere quelle disponibili sulla BTS. Di app c'è NetMonster, ma in quanto all'aggregazione di bande non è mai precisa.
MicheleFontanarosa maxx3 io ho fatto così dalla tastiera*#0011# poi vai a stack1 .per il modem visto che ha la mia identica situazione huaweib532 nel sotto tetto collegato via Lan ad un router Wifi eventualmente con antenne esterne huawei che già di per sé e notevolmente più sensibile di un cellulare
maxx3 Allora io abito a San Gervasio Bresciano.. via delle corti 1.ma secondo me la BTS è quella di Alfianello spostandomi verso Alfianello il segnale aumenta Grazie
Mm2003 maxx3 allora, WindTre ha una BTS 3CA con B1, B3 e B20. Quindi per raggiungere le massime prestazioni basta avere un modem 3ca. Ti consiglio il Huawei B715s, magari abbinandolo anche ad una antenna esterna, così da migliorare ancora la ricezione (e quindi aumentare la velocità) Questa è la posizione della BTS:
EliaBerti Mm2003 sì, sull'aggregazione delle bande non può che tirare ad indovinare cedendo le adiacenze. Informazioni certe le puoi avere solo accedendo direttamente al modem (serve root)
maxx3 Mm2003 grazie delle info ma quella sul fondo che non vedo bene la 112085 è uguale? Perché secondo me prendo quella
Mm2003 maxx3 quella sul fondo è 4CA, però comunque di modem andrebbe bene sempre il b715, di modem 4CA ce ne sono pochi e costano molto. Comunque per vedere precisamente a quale BTS sei collegato scarica l'app di LTE Italy sul tuo telefono
Chef maxx3 Se ti registri vedi molte più informazioni,a quale BTS sei collegato vedi guardando le BTS vicine dove vedi scritto connesso.
maxx3 Chef grazie Quindi addirittura a Pontevico .. Ma non capisco ne ho qui una a neanche un km e prendo anche Eolo ...
Mm2003 maxx3 strano, si vede che hai visibilità migliore su quella BTS. Comunque prova a vedere dove ti colleghi nella posizione dove pensi di mettere il router.
maxx3 Grazie per le risposte.. Domani vado nel sottotetto e vedo dove prendo meglio.. ho visto che girando per casa riesco a collegarmi a tutte e tre le BTS giu la velocità migliore lo verso Alfianello Ma non c'è un'altro router pensavo sui 100€ se poi devo aggiungere anche l'antenna esterna.. E che poi lo trovato su Amazon ma non disponibile
Mm2003 maxx3 intorno ai 100€ c'è il Huawei B535, aggrega 2 bande ma è comunque un ottimo router. Prova a vedere verso quale BTS avrai una velocità più alta e così puoi decidere dove mettere l'antenna.
maxx3 Ho fatto un po' di prove nel sottotetto dove posso mettere il router .. e nel caso posso uscire sull'antenna per mettere quella esterna.. Mi collego ad Alfianello e San Gervasio
Mm2003 maxx3 mi sembrano entrambi risultati buoni, anche in quanto a ping sono molto simili. A questo punto prova a prendere il modem, vedi come va e poi magari se vuoi avere una ricezione ancora migliore compri una antenna esterna.
iNge1337 a cifre decenti c'è un mikrotik 2ca (teorici 300 mega) ma limitato dalla presa fast ethernet poe (100 mega) che comunque dovrebbe esser ininfluente se ora prendi 40 indoor...
CACIOePEPE Concordo pienamente, io procederei comprando il Huawei e poi in seguito comprerei una antenna esterna per migliorare ancora le prestazioni. Conta però che i cavi che fanno antenna esterna-router tendono a degradare la qualità del segnale abbastanza in fretta, quindi vedi di fargli fare meno metri possibile (meno di 2 sarebbe l'ideale).
iNge1337 CACIOePEPE si, il cavo SMA degrada un pochino pero' nel suo caso la differenza tra interno ed esterno è tanta si parla di 5 mega indoor 40 o piu outdoor quindi forse anche se degrada un filo, con l'antenna esterna alla fine è meglio...poi forse il top sarebbe veramente modem esterno che col cavo ethernet di 10 metri o anche 15 non degrada..no? dato che ha gia un router per condividere la connessione 👍