salve a tutti vi volevo chiedere un info, ma è possibile che da quando ho installato il modem libero fritzbox 7590 con fastweb fibra facendo i speed test la velocità di download non supera i 70 mb e upload 60 su di una connessione ftth ad 1gb, come posso risolvere la situazione qualcuno gentilmente mi può aiutare grazie

gionnyp
    Controlla se il Fritz 7590 linka a 1Gbps (1000Mbps) con l'ONT esterno.

gionnyp come posso risolvere la situazione

Connettendoti alla banda a 5 GHz? Queste velocità sono da wifi 2.4 GHz, o a 5 GHz con segnale molto debole, tipo con 3 muri di mezzo.

C'è l'ho in cameretta, un po lontano dalla cucina ma da 900 mb a 70 è un po troppo, non vorrei che quelli di fastweb con il modem libero modificano la velocità in modo che tu possa rimettere di nuovo il loro router, è una mia ipotesi che forse non c'entra niente con questo però è un dubbio che mi è venuto

gionnyp non vorrei che quelli di fastweb con il modem libero modificano la velocità in modo che tu possa rimettere di nuovo il loro router, è una mia ipotesi che forse non c'entra niente con questo però è un dubbio che mi è venuto

Ipotesi totalmente sbagliata.

gionnyp C'è l'ho in cameretta, un po lontano dalla cucina ma da 900 mb a 70 è un po troppo

Devi collegarti alla 5Ghz in WiFi e probabilmente così lontano il segnale degrada tantissimo.

come dice @TheMarsican devi usare la frequenza più alta.
      inoltre se non lo hai mai fatto, entra nelle impostazioni del Fritz e separa le frequenze wireless 2,4 e 5Ghz, in modo che non vada in automatico sulla prima. inoltre verifica che anche il dispositivo con cui ti colleghi, es Notebook, Tablet o Smartphone, siano collegati sulla frequenza a 5Ghz.

la 2,4, ha dei vantaggi di penetrazione dei muri e raggio più ampio, ma di contro non supera un tot di velocità.
      mentre la 5Ghz, fa esattamente il contrario, ha più velocità, ma di contro, tollera molto meno, ostacoli, muri e soprattutto (come qualunque frequenza elettromagnetica) non sopporta per nulla muri rinforzati e strutture che contengono metalli.

gionnyp non vorrei che quelli di fastweb con il modem libero modificano la velocità in modo che tu possa rimettere di nuovo il loro router

Come prendere multe a raffica da AGCOM %any speedrun.
      Figurati, il problema sarà un altro.

gionnyp Devi fare lo speedtest via cavo da PC affinché sia in qualche modo attendibile. In WiFi le variabili in gioco sono troppe e se non le conosci non puoi controllarle.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile