christian_01 AGGIORNAMENTO: oggi è venuto il tecnico a casa e ha fatto il test della linea e ha detto che i valori sono ottimi e che fisicamente la linea arriva a 216Mbps. Non ci sono errori, l'attenuazione è buona cosi come i grafici hlog ecc... Ha chiamato vodafone e a loro da remoto risulta tutto ok con profilo 35b a 200 mega. Ha detto che è molto strano e che ha mandato segnalazione a TIM perchè a questo punto ha detto che il problema potrebbe riguardare loro (che magari abbiano messo qualche limitazione sulla mia linea?). Booh io non so più cosa fare e che pensare. Tra l'altro preciso che la cosa strana è stata che lunedi ho richiesto il passaggio da 100 mega a 200 e me l'hanno fatto in mattinata stessa (Vodafone). Quindi può essere che non abbiano ancora configurato la linea o che ci sia qualche problema da remoto da TIM? Dato che gli armadietti li gestiscono loro... Aspetto un vostro parere, grazie ragazzi. @DragonMaz @Hadx @Nick1997 @walt
walt christian_01 ha mandato segnalazione a TIM perchè a questo punto ha detto che il problema potrebbe riguardare loro Non avevo inteso fossi su ONU FiberCop, se vuoi lasciami in privato (vedi profilo) il numero linea così verifico la configurazione.
Hadx christian_01 Sarà un errore di configurazione profilo lato Vodafone, nulla che il servizio clienti che ti risponde può sistemare.
christian_01 walt se vuoi lasciami in privato (vedi profilo) il numero linea così verifico la configurazione. Ti posso mandare una mail? Non mi fa scrivere un messaggio privato non so perchè
walt christian_01 infatti non esistono i PM in questo Forum...ma non ti ho indicato a caso di vedere il mio profilo... 🙄
walt christian_01 ti confermo che la tratta di circuito lato sistemi FiberCop (quindi ONU/OLT/Kit) è correttamente configurata con policy di banda downstream 200 Mb.
christian_01 walt Ma a questo punto se a livello fisico è tutto ok e a livello logico anche, quale potrebbe essere il problema?🙁
walt christian_01 Beh si potrebbe valutare un cambio porta ONU (a volte fanno scherzetti imprevedibili...) così come si potrebbe chiedere a Vodafone di verificare le policy lato loro, ad esempio.
christian_01 walt Beh si potrebbe valutare un cambio porta ONU E come potrei farlo? walt così come si potrebbe chiedere a Vodafone di verificare le policy lato loro, ad esempio. da contratto io ho la possibilità di linea fino a 200 mega
walt christian_01 E come potrei farlo? La valutazione è in carico ai tecnici on field e relativo supporto remoto. christian_01 da contratto io ho la possibilità di linea fino a 200 mega E quindi...? La mia ipotesi di lavoro mica lo mette in dubbio ma anche sulla tratta di competenza Vodafone sono predisposte appunto policy di banda e potrebbero non essere corrette.
christian_01 walt ma anche sulla tratta di competenza Vodafone sono predisposte appunto policy di banda e potrebbero non essere corrette. E come potrei saperlo? chiamando il servizio clienti?
christian_01 walt è da giorni che li tartasso ma questi al servizio clienti non capiscono proprio niente e la maggior parte delle volte non rispondono dall' italia
walt Hadx scanso equivoci chiarisco che con scelte ed attività del Servizio Clienti mi riferivo alla possibiltà di aprire specifiche esigenze in merito e veicolarle agli opportuni gruppi di lavoro. Comunque nella mia esperienza diretta è una casistica rara in quanto sono attività automatiche esattamente come quelle lato FiberCop e l'ho nominata a titolo esemplificativo, rimango perplesso sulla causa del problema.
christian_01 walt Comunque nella mia esperienza diretta è una casistica rara in quanto sono attività automatiche esattamente come quelle lato FiberCop e l'ho nominata a titolo esemplificativo, rimango perplesso sulla causa del problema. tutte a me ahahahah. Quindi dovrei mettermi l'anima in pace o c'è qualche altra soluzione?
nitronori41 christian_01 Quindi dovrei mettermi l'anima in pace o c'è qualche altra soluzione? Purtroppo Vodafone (ma non solo lei) è piuttosto sorda su queste problematiche. O ti accontenti riprovando di tanto in tanto con l'assistenza-che non si sa mai, o cambi operatore (e in questo caso magari,per sicurezza, scegli un piccolo isp più attento al cliente).
christian_01 AGGIORNAMENTO: Oggi il tecnico ha cambiato porta dell'armadietto per prova ma i risultati sono sempre quelli. Mi ha confermato che per la parte fisica risulta 200 mega e che e' tutto apposto. Quindi ora passa la segnalazione alla parte informatica di vodafone nel caso ci fosse una configurazione errata da parte loro... e questo e' il tutto... sembra tutto molto strano ma e' la realta' @walt @Hadx @DragonMaz @Nick1997
Hadx christian_01 sembra tutto molto strano ma e' la realta' Non è particolarmente strano, almeno per come la vedo io. Quello che è strano è al più il fatto stesso che sia successo. La sensazione è che se conoscessi qualcuno che si occupa di rete di accesso dentro Vodafone risolveresti in 20 minuti. Facci sapere se riesci a risolvere senza cambiare operatore
christian_01 Hadx ne sono sicuro anch'io. se risolvessi con vodafone tanto di guadagnato senza cambiare operatore perche' ho una tariffa conveniente. Qualcuno ha conoscenze in vodafone che si occupi della parte logistica?