Nick1997 christian_01 Se il tuo computer rileva 1000mbps collegandoti direttamente al modem e anche in Wi-Fi collegato direttamente al modem ottieni massimo 94mbps, il problema è logico di Vodafone, la tratta fisica è ok visto che agganci portante piena.
christian_01 Nick1997 Ad oggi la segnalazione e` ancora aperta. Io credo che sia un problema relativo all'armadietto o che i doppini siano vecchi o usurati o che sia sovraccarico, non saprei... appena si chiude la segnalazione (e spero che mi mandino un tecnico qui) vi aggiorno, nel frattempo non so cosa potre fare oltre che tartassare il servizio clienti
Nick1997 christian_01 la linea fisica è ok, lo puoi vedere dalla portante che agganci. O è un problema della tua LAN o è un problema logico di Vodafone.
Nick1997 christian_01 in Wi-Fi potrebbe essere ‘normale’ ci sono troppe variabili, se il tuo computer rileva un link a 1000 mbps verso la Vodafone station e da speedtest non superi i 95mbps è un problema logico di Vodafone.
Nick1997 BSMM Ma se fosse così la velocità non dovrebbe essere uguale a prima? Se hai un profilo commerciale a 100 mega non puoi superare quel valore anche se il profilo tecnico (vdsl) è a 200 mega. Il blocco non è a livello di onu ma nel bras di Vodafone.
christian_01 BSMM Ma se fosse così la velocità non dovrebbe essere uguale a prima? Chiedo da ignorante il fatto strano e` che prima con la 100 mega andavo a 70Mbps, ora con la 200 mega vado a 90-95Mbps. Nick1997 Il blocco non è a livello di onu ma nel bras di Vodafone. Come faccio ad avere la certezza sul profilo e nel caso farlo cambiare?
walt christian_01 ho anche io una domanda banale: a valle della variazione profilo d'accesso hai già riavviato la sessione PPPoE?
Hadx BSMM Aggiungo che se la portante ora è di 216mb, molto probabilmente con il profilo 100 era 108mb Solitamente c’è più diafonia sulle frequenze del 17a, sia perché non tutte le linee sono attive in 35b sia perché non tutte riescono a disturbare tutte le portanti sul range 17-35 MHz, quindi è abbastanza normale che una linea (corta) che in 17a va a 70 poi in 35b riesca ad arrivare tranquillamente ad agganciare anche 250M.
christian_01 Nick1997 hai provato a riavviare il modem? Hadx Riavvia il modem L'ho riavviato, resettato, tolto e rimesso i cavi, di tutto... ma nulla
DragonMaz christian_01 Hai provato a fare lo speedtest in modalità provvisoria? Puoi provare a fare lo speedtest da PC e telefono allo stesso momento ed entrambi vanno a 100 mega il profilo è giusto e hai qualcosa sul PC.
christian_01 DragonMaz Non credo cambi qualcosa, se lo faccio solo da cellulare va a 90Mbps, se lo faccio da xbox stessa cosa, quindi credo sia una cosa correlata alla vodafone e non da PC. Preciso comunque che al router ho attaccato un cavo ethernet che va in un'altra stanza ad un DVR con presa a muro, ma ethernet e non DSL quindi non credo sia rilevante
DragonMaz christian_01 Anche se sono velocità basse gli unici test affidabili sono da PC che funziona, quindi niente console o altro, e per escludere problemi in LAN ( e per LAN si intende rete interna cliente, fino al router, switch / ap ecc compresi ). Se sei sicuro che PC sia sano e pulito allora è un problema esterno come detto da altri.
christian_01 DragonMaz in LAN non credo ci siano problemi, domani provo ad attaccare l'eterneth a un PC portatile e vedo come va, ma credo si abbiano gli stessi risultati. Per problemi con la LAN cosa intendi? Che problemi ci potrebbero essere?
DragonMaz christian_01 Dipende dalla complessità della LAN, switch o apparati che negoziano a 100 mega piuttosto che al gb. Ma credo che la tua sia una LAN abbastanza semplice, quindi se il pc è ok il problema è esterno.
BSMM Quindi lui ha fatto uno speedtest con il suo cellulare e navigava anche lui a 90 mb? christian_01 un'interfaccia stile TIM bianca e blu One 😉 christian_01 domani provo ad attaccare l'eterneth a un PC portatile e vedo come va Un'altra cosa, questa prova l'hai fatta?