@nxdrd e a tutti quelli interessati, la mia conoscenza , che ha attivo in questo momento il servizio mi ha riferito che l'antenna è "della stessa marca e tipologia di quelle di Eolo" (la CPE È una Ubiquiti Wave - come riportato più avanti dal buon pioccd) che opera su frequenze 58/71 Ghz (quindi immagino il range delle CPE a 60 Ghz)
A questo punto mi verrebbero in mente le CPE Wibas delle intracom, (usate da eolo nelle versioni Connect a 26/28 Ghz) ma sarei curioso di sapere quale esattamente (non ho ricordi di versioni a 60ghz prodotte da loro, ma potrei sbagliarmi), appena può cerca di vedere se dietro alla CPE c'è scritto il modello e mi fa sapere.
Mi riferisce che il profilo attivo è quello del sito , commercialmente parlando 1G/300 che però per qualche ragione il suo upload non è mai stato limitato a 300 mbps in up ma è sempre andato oltre... (magari in futuro lo bloccheranno ma per ora è così, a quanto pare non solo sulla sua linea ma su tutti i clienti)
Lui mi conferma che è a 1.9 km dalla BTS e conferma il Backup a 5 ghz , in caso di pioggia forte (Magari è una caratteristica delle nuove CPE? sarebbe da approfondire col datasheet) e fino adesso non ha mai avuto un down neanche sotto condizioni meterologiche molto avverse.
di seguito uno speedtest che mi ha detto di postarvi:

Anche lui vive a Massa.
ping medio anche sui giochi attorno agli 8 ms (incredibile a mio dire)