rikyxxx
Bè perchè te lo concedono solo per caricare la BEV. Non è che te lo concedono per far andare la PDC.
Aumento gratis di potenza a 6KW (notte, domenica e festivi) per chi ha una BEV
rikyxxx Alla fine l'energia è energia
eh, hai detto giusto , ogni volta penso a cosa servano infatti 10000000 operatori privati con tariffe ingarbugliate quando rimanendo nel tutelato si aveva lo stesso servizio a sostanzialmente meno... mah miracoli del consumismo/televendite. Capisco nel settore telefonia dove la qualità del servizio può variare, ma la corrente quella è.
Technetium
Certo, però ha abbastanza senso perché tendenzialmente puoi scegliere quando caricare l'auto, mentre non puoi scaldare casa solo in fascia F3 o nei festivi
psf
Hai aperto un vaso di Pandora...
cmq come mai abbiamo ancora questi contratti base da 3 kw quando in nord europa o america hanno 10-15 kw in monofase?
Alessio_0
Questione storica.
Importiamo praticamente tutto il fabbisogno di materie prime che servono a produrre energia. Concedere di più significava importare di più.
Technetium attualmente ci sono motivi tecnici (infrastrutture) per non aumentare i contratti base ad almeno 6kw o rimane una questione puramente commerciale?
Alessio_0
Credo che il problema principale è che la maggior parte degli impianti non sono certificati per questa potenza.
Esempio, in questi giorni sto sgomberando casa di mia nonna, edificio popolare costruito a meta degli anni 70 e mai ristrutturato, i fili che ci sono dentro il muro hanno sezioni ridicole, probabilmente se ci fai passare 6kw si sciolgono
- Modificato
christibeta certo, ma comunque i 6kw li fanno pagare 72 euro /anno +230 di attivazione quando il olanda, svezia, stati uniti etc. sono sui 10 kw di base. se come dici quello e' il motivo trovo abbastanza stupido non fornire un servizio migliore perche' a valle c'e' qualche impianto vecchio, anche nei paesi citati trovi impianti in pessime condizioni.
nei thread di reddit o qualche altro forum gli stranieri si trovano comunque stupiti che l'italia, un paese del g7, abbia 3kw di base
Alessio_0 stati uniti etc. sono sui 10 kw
Negli USA lo standard domestico sono i 200A (a 240 V, che fa 48 kW puliti puliti), i 100A non si danno quasi più. A richiesta è possibile passare a 400A. Tutto rigorosamente monofase (split-phase, per la verità, ma poco cambia).
La differenza sostanziale però è come è fatta la distribuzione: hanno pressoché un trasformatore per casa (i bidoni appesi ai tralicci che esplodono in tutti i film d'azione), mentre noi abbiamo cabine di trasformazione che servono molte utenze.
- Modificato
Tra i motivi c’è anche quello che negli ultimi decenni abbiamo (come paese) spinto molto sul gas, quindi se scaldi casa, fai acqua calda e cucini senza elettricità i 3kw ti bastano. Non avanzano ma ci si può vivere.
Anche perché adesso sono 3,3 a tempo indefinito e 3,8 per 3h continuative.
Per tornare in tema, a me sembra una buona idea quells di concedere l’aumento senza oneri ALMENO nelle fascie e nei giorni in cui la rete è meno utilizzata.
Ma temo che rimarrà solo un esperimento.
Tra l’altro mal fatto, perché con la limitazione della wallbox certificata io nemmeno aderisco (e mi sarebbe piaciuto).
- Modificato
Alessio_0 attualmente ci sono motivi tecnici (infrastrutture) per non aumentare i contratti base ad almeno 6kw o rimane una questione puramente commerciale?
Ci sono dei motivi tecnici.
La rete è dimensionata per quei carichi medi... e questo deriva da una questione storica perchè la rete si costruisce nel tempo.
Se fai aumentare a tutti la potenza devi rifare le reti di distribuzione.
Poi il problema permane.
Importiamo la maggior parte delle materie prime che ci servono a produrre energia. Non è che è stato risolto... è solo un po' diminuito con le fonti rinnovabili... ma non di molto.
rikyxxx Tra i motivi c’è anche quello che negli ultimi decenni abbiamo (come paese) spinto molto sul gas, quindi se scaldi casa, fai acqua calda e cucini senza elettricità i 3kw ti bastano.
Gas o non gas.. l'elettricità, in italia è fatta in buona parte con il gas. Gas che va comunque importato.
Se non era il gas era qualcos'altro (come in passato) e sempre in massima parte, importato.
rikyxxx Tra l’altro mal fatto, perché con la limitazione della wallbox certificata io nemmeno aderisco (e mi sarebbe piaciuto).
Un po' tutte le sperimentazioni richiedono materiale certificato. Non sono stupito.
Tra l'altro faccio notare che anche solo per la sperimentazione, scatta l'obbligo di adeguare l'impianto.. montante, protezioni e quadro generale a 6Kw.
- Modificato
Technetium Gas o non gas.. l'elettricità, in italia è fatta in buona parte con il gas. Gas che va comunque importato.
Mai detto il contrario.
L'unica fonte in qualche modo rilevante e non importata che abbiamo è l'idroelettrico.
Tra l'altro, dicendo che abbiamo puntato sul gas, mi riferivo anche alla rete di distribuzione per l'utilizzo domestico, che è molto capillare e non è la norma in altri paesi (parlo di quelli "sviluppati" ovviamente). Anzi...
Tra il 2004 e il 2005 ho vissuto a Londra in zona 3 (quindi nè una periferia "dimenticata" e lontana, nè centro storico dove i lavori sono problematici) e molte case, compreso la mia, non erano raggiunte dal gas.
La caldaia condominiale era ancora a gasolio e si cucinava con l'elettrico.
Londra, non Nairobi o Capo Nord, con tutto il rispetto...
Technetium Tra l'altro faccio notare che anche solo per la sperimentazione, scatta l'obbligo di adeguare l'impianto.. montante, protezioni e quadro generale a 6Kw.
Chi non lo fa non merita di avere una casa di proprietà.
rikyxxx
Perchè storicamente in UK hanno preferito l'elettrico avendo il nucleare.
Costava meno tirare fili che non mettere le tubature del gas.
L'italia non aveva alternative dal 1980.. quando stava costruendo le centrali nucleari.. non le ha quasi messe in funzione. Ha sostenuto i costi ma non i benefici. Quindi solo costi.
Tra l'altro dopo il referendum è stato vietato all'enel anche di farle all'estero.. ma perchè ? Se enel voleva fare una centrale in boh.. argentina non poteva.. quanta lungimiranza della classe politica