Buongiorno, a luglio dopo la verifica della copertura della fibra del mio civico con il mio attuale fornitore (tecnologia FWA) faccio richiesta di attivazione, il contratto viene sottoscritto ad agosto, la scorsa settimana mi chiamano da Roma per conto di OF e mi confermano la copertura, oggi viene il tecnico di OF per il sopralluogo, ma mi dice che non è attivabile perché il ROE ( mi pare si chiami così) è troppo distante, farà segnalazione. Possibile che abbiano progettato un linea senza assicurasi di coprire effettivamente tutti i civici? Ovviamente mi aspetto che la segnalazione finisca nel dimenticatoio.

Kashoe
    Di quale ISP stiamo parlando?

Di quale infrastruttura OpenFiber stiamo parlando? BUL? investimento privato?

Se veramente il ROE/PTE più vicino è quello andrà tutto in KO, decisamente troppo distante.

Si il Roe è quello, si parla di BUL

Kashoe
      Strano che tu sia vendibile in FTTH allora.

Da WebGis hai evidenza di un altro ROE più vicino?

Se l'unico è quello andrai KO.

• Kashoe ha risposto a questo messaggio

TheMarsican
        Dal sito che mi hai dato la situazione è questa, io sono uno dei 2 pallini evidenziati, il tecnico ha dato un occhio sia savanti casa che dietro ma, mi ha detto che non è fattibile.

Kashoe
          Come vedi dal tracciato BUL su WebGis dovresti avere un ROE su palo dietro la tua proprietà, in questa posizione circa:

Premi per mostrare Premi per nascondere

E dovrebbe esserci un tratto in palificata che arriva a quel ROE, sarebbe da capire se lo hanno realizzato o no.

Oltretutto dovrebbe esserci un altro ROE in questa posizione seguendo la linea elettrica che va verso gli edifici:

Per me il tecnico non ha verificato correttamente a quale ROE sono riferite le UI attestate sul tuo civico.
          Serve qualcuno che ti segua per bene durante la fase di attivazione.

Io penso che debba essere collegato ad uno di questi due ROE:

• Kashoe ha risposto a questo messaggio

TheMarsican verifico visivamente se li vedo, in caso chiamo o Axera che mi fornisce la linea, oppure il tecnico che dovrebbe installare, so a chi si appoggiano, vediamo se qualcuno mi aiuta, grazie per tutte le informazioni.

Kashoe verifico visivamente se li vedo

Almeno vediamo se effettivamente esistono.

Kashoe n caso chiamo o Axera che mi fornisce la linea, oppure il tecnico che dovrebbe installare, so a chi si appoggiano

Devi chiamare l'operatore con il quale hai fatto il contratto e dire che il tecnico durante il sopralluogo non ha fatto il suo lavoro decentemente, non capendo a quale ROE deve collegarti.

E se hai il numero del tecnico, lui dovrebbe avere anche lo schema di rete per la tua UI, mettigli un po' di pressione sul verificare a quale ROE risulta associata la tua UI e di non liquidarti all'istante.

È impossibile che OpenFiber abbia progettato di collegarti ad un ROE così distante e in condizioni così impervie.

Ricorda che i tecnici sono di ditte terze che lavorano in appalto per OpenFiber, la quale ha la gestione dell'infrastruttura BUL in concessione dallo stato.

TheMarsican Non sai quanto ti mi sei stato di aiuto, ho verificato e ho trovato questo messo vicinissimo al punto che hai segnato sull'edificio. L'altro non riesco a vederlo, c'è un bel nebbione, ma sicuramente è quello che ho visto quello giusto. Grazie

Kashoe
                  Madonna, povero ROE messo così...
                  Pur di non attaccarlo al palo...

Sarà comunque da capire a quale vai collegato e quello lo deve sapere il tecnico che ha il progetto.

Tu avverti il tuo operatore che il tecnico non è stato in grado di trovarlo.

TheMarsican Allora dopo aver sentito il tecnico e aver messo insieme alcune informazioni penso di aver capito la situazione.
                    Il Roe che ho individuato io è a 110 metri e mi hanno detto che sono troppi per uno scavo, l'altro Roe della mappa è più vicino e al 99% devo attaccarmi a quello. C'è solo un piccolo problema, il Roe non è stato messo, perché il palo su cui va installato è al centro del parcheggio e deve essere spostato a lato da enel, infatti lo scorso giugno hanno portato un palo nuovo e fatto una gettata per la base, poi non si è più visto nessuno. In pratica devo aspettare enel che faccia il suo intervento, poi verrà posizionato il roe. Il tecnico mi ha confermato che i lavori non risultano ancora conclusi.

Kashoe
                      Giusto come reminder: da progetto ogni UI (unità immobiliare) è assegnata ad un ROE, quindi il tecnico, grazie alla documentazione, sa benissimo a quale deve essere connessa la tua UI.

Non va scelto a random, è già scelto di base.

Ora, se quello a te assegnato non è stato posato perché Enel non ha effettuato il lavoro di installazione del palo nuovo è un bel casotto.
                      Oltretutto se ho capito bene quel ROE mancante è quello che va connesso tramite palifica Enel con una campata di oltre 200 metri (si vede dal WebGis).

Non è la prima volta che capita una situazione dove c'è la vendibilità ma i lavori non sono conclusi (anche se il bando così non è rispettato).

L'unica cosa che puoi fare è quella di segnalare la tua situazione al provider con cui hai fatto il contratto sperando che avvertano OpenFiber della cosa.

Come ultima cosa io manderei una bella PEC ad Infratel Italia segnalando la situazione di questo tratto di infrastruttura BUL non terminato.

PS: io cercherei, tramite ufficio tecnico del comune, di ottenere il contatto del Field Manager di OpenFiber in modo da segnalare anche a lui la situazione.

TheMarsican Come ultima cosa io manderei una bella PEC ad Infratel Italia segnalando la situazione di questo tratto di infrastruttura BUL non terminato.

+++

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile