Primo mistero da sottoporvi.
Ieri ho attivato e connesso definitivamente il 4690 alla rete di casa (con ftth di Tim su OF).
Ho connesso 2 cavi eth alle prese LAN 2 e 3 (le prime che mi sono capitate) che vanno agli switch di casa e tutto era a posto. Vedevo i diversi apparecchi "fissi" con la dicitura "LAN 2 -> 1 Gbit/s" oppure "LAN 3 -> 1 Gbit/s".
Poi, dovendo fare alcune varianti, ho iniziato a mettere random i 2 cavi eth in prese LAN diverse.
Ebbene, inizia il mistero : gli apparecchi "fissi" sempre connessi ma la dicitura è cambiata solo più in "LAN 4 -> 1 Gbit/s" per tutti, anche quelli connessi su LAN 3.
Inutile dire che ho fatto decine di prove e di riavvii del modem, cambi cavi eth ecc ecc ma nulla cambiava : tutti gli apparecchi all'apparenza risultavano collegati sulla stessa porta LAN.
Infine ho rimesso su LAN 2 e 3 e sono andato a dormire.
Ora è ritornata la visualizzazione con LAN 2 e relativi apparecchi e LAN 3 con relativi apparecchi.
Quindi ho messo LAN 3 su LAN 4 e la visualizzazione è a posto ovvero gli apparecchi su LAN 4 hanno la scritta corretta e su LAN 2 idem.
Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito?
Grazie