Ikari Per quanto riguarda le disconnessioni del Tim Hub potrebbe essere più sensibile alle interferenze e quindi crearti questi problemi quando utilizzi canali alti, potresti fare una prova impostando un canale sotto il 48 e verificare. Poi magari continua a dartele lo stesso però almeno ti togli il dubbio.

Ci posso provare ma gli apparati di domotica in realtà sono tutti sulla rete a 2,4G per cui non mi risulta ci debbano essere problemi con lo spettro DFS.
Però non sono molto esperto in materia...

• Ikari ha risposto a questo messaggio

Mgaproductionfoto se sono sul 2.4 ghz e si disconnettono cambia router 😂
    Prova a selezionare manualmente un canale alto del wi-fi 2.4 ghz, a me ha risolto molti problemi. Per dirti il gateway bticino con canali bassi si disconnetteva di continuo, poi ho impostato il canale 13 e mai più una disconnessione.
    Chiaro che il Tim hub è quello che è, non mi aspetterei miracoli, però magari migliora un po’.

Nico-1970 sarebbe interessante capire come gestisce i 10Gb su rete locale, non so se riesci a fare qualche test su questo aspetto.

Ikari se sono sul 2.4 ghz e si disconnettono cambia router 😂

E ma, appunto, per quale motivo mi sto interessando ad altri modem? 🤣

Nico-1970 perchè utilizzi il canale 36 della 5Ghz che è il meno performante? bisogna usare i canali dalla 48 in su per sfruttare anche i 160Mhz...sotto al 48 sono solo 80Mhz

• Bast ha risposto a questo messaggio

Luso84 bisogna usare i canali dalla 48 in su per sfruttare anche i 160Mhz...sotto al 48 sono solo 80Mhz

Mica è vero: più che altro la cosa ha a che fare con la potenza trasmissiva, ma i 160 MHz puoi attivarli anche sul canale 36. Il punto è che poi finisci in zona DFS, se comincia a rilevarti radar devi rimettere a 80. Solo che col Fritz non è l'utente a decidere l'ampiezza da usare...

Bast Si, infatti dallo screenshot che ha postato si vede che i canali su cui può agire il Fritz vanno dal 36 al 64 (quindi ampiezza da 160mhz). Il Fritz, ahimè, gestisce dinamicamente l'ampiezza di banda a seconda di cosa sente intorno; i 160mhz sono comunque un miraggio se vivi vicino ad un aeroporto o ci sono varie interferenze.

Ikari Mah, in realtà nemmeno lo so esattamente da cosa dipende... C'è chi abita in aperta campagna in case singole e lamenta problemi di rilevamento radar a caso, e chi non ha problemi nemmeno in Città con una miriade di WiFi attorno.
            Io abito in condominio a circa 5 km in linea d'aria dall'aeroporto Fontanarossa e non ho mai avuto un solo rilevamento, con WiFi impostato sul canale 100 e ampiezza di 160 MHz

• Ikari ha risposto a questo messaggio

Bast sarà...ma io usando il 7690 e collegato in mesh repeater ho il fritz 6000 se imposto canale 36 ha link dai 500 ai 800 mbps... se uso canale dal 60 in su (specie il 100 o 108) ha link 1,3 Gbps....anche lasciandolo in automatico preferisce usare canali dal 100 in su (più performanti)

• Ikari e Bast hanno risposto a questo messaggio

Bast Io sto a circa 20km da un aeroporto in condominio e per me il dfs è impraticabile. Ora non so dirti con certezza se le interferenze siano causate dalle altre reti wi-fi, dall'aeroporto o da non so cosa.

Luso84 Probabilmente influisce la distanza che hai tra il 7690 e il 6000 i canali dfs dovrebbero avere prestazioni migliori sulle lunghe distanze, ma confermo che le ampiezze da 160mhz sono praticabili anche selezionando canali più bassi e chiaramente sconfinando nello spettro dfs.

Luso84 Ma dal 100 in su sono effettivamente più performanti, i 160 MHz sono però attivabili a scelta (non per gli utenti Fritz) anche sui canali inferiori.
                  P.S. Il repeater 6000 non supporta canali da 160 MHz su nessuna delle due radio a 5 GHz
                  Ikari Appunto: alla fine la teoria è una, i casi reali invece...

• Luso84 ha risposto a questo messaggio

Nico-1970 Sembrano risultati da WiFi 6 a 160 MHz.
                    In WiFi 7 a 160 MHz dovresti essere sui 2.000 Mbps, semmai dal Canale 100 in su. (Se possibile nella tua zona).

Usando un Samsung S24 che non è wifi-7, presumo che più di cosi non si possa pretentendere. Ho comunque seguito i vs consigli impostando canale 100

Allora si, pensavo avessi qualche dispositivo col WiFi 7.
                    Col WiFi 6 sei al limite.

Con il Router di Dimensione ho questo, senza banda 6 GHz e senza i 320 MHz:

buon pomeriggio qualcuno puo aiutarmi ho installato fritz box 4690 e tutto va a gonfie vele l unica problematica la riscontro in una chiavetta collegata al mio dreambox dm 900 che propio non si vuole connettere con qualsiasi altro modem si collega perfettamente a questo no non si connette in nessun modo anche se la vede correttamente con il nome assegnato poi non connette e e dice inattivo per troppo tempo ho provato a rinominare la rete e puntualmente la vede ma poi non connette e lo strano e che con qualsiasi altro modem si connette subito ho pensato che forse non supporta l indirizzo ip di questo ruter ma a me sembra molto strano

Bast come da foto ora ho il canale 36 impostato e non ci sono i 160Mhz sul mio portatile cerchiato...quando va sul canale 52 o 100 ha i 160Mhz

Ciao a tutti,

mi potreste confermare che anche voi nella voce sistema, non vedete il Monitor dell'energia?

Grazie

Luso84 che programma usi per queste misurazioni e questi dettagli????

Luso84 La logica dietro questa decisione del Fritz probabilmente è che il canale 36 deve essere un 'rifugio sicuro' contro i rilevamenti radar. Se attivasse i 160 MHz anche su quel canale non lo sarebbe più perché finirebbe in zona DFS pure quello. Secondo me è per questo motivo, perché io con router/AP di altra marca posso abilitare i 160 MHz pure sul canale 36

Ragazzi ma secondo voi conviene passare dal FritzBox 7690 a questo 4690? tralasciando l porte ethernet... cos'ha in più questo 4690? il processore?

• Flaps70 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile