Ikari Per quanto riguarda le disconnessioni del Tim Hub potrebbe essere più sensibile alle interferenze e quindi crearti questi problemi quando utilizzi canali alti, potresti fare una prova impostando un canale sotto il 48 e verificare. Poi magari continua a dartele lo stesso però almeno ti togli il dubbio.

Ci posso provare ma gli apparati di domotica in realtà sono tutti sulla rete a 2,4G per cui non mi risulta ci debbano essere problemi con lo spettro DFS.
Però non sono molto esperto in materia...

• Ikari ha risposto a questo messaggio

Mgaproductionfoto se sono sul 2.4 ghz e si disconnettono cambia router 😂
    Prova a selezionare manualmente un canale alto del wi-fi 2.4 ghz, a me ha risolto molti problemi. Per dirti il gateway bticino con canali bassi si disconnetteva di continuo, poi ho impostato il canale 13 e mai più una disconnessione.
    Chiaro che il Tim hub è quello che è, non mi aspetterei miracoli, però magari migliora un po’.

Nico-1970 sarebbe interessante capire come gestisce i 10Gb su rete locale, non so se riesci a fare qualche test su questo aspetto.

Ikari se sono sul 2.4 ghz e si disconnettono cambia router 😂

E ma, appunto, per quale motivo mi sto interessando ad altri modem? 🤣

Nico-1970 perchè utilizzi il canale 36 della 5Ghz che è il meno performante? bisogna usare i canali dalla 48 in su per sfruttare anche i 160Mhz...sotto al 48 sono solo 80Mhz

• Bast ha risposto a questo messaggio

Luso84 bisogna usare i canali dalla 48 in su per sfruttare anche i 160Mhz...sotto al 48 sono solo 80Mhz

Mica è vero: più che altro la cosa ha a che fare con la potenza trasmissiva, ma i 160 MHz puoi attivarli anche sul canale 36. Il punto è che poi finisci in zona DFS, se comincia a rilevarti radar devi rimettere a 80. Solo che col Fritz non è l'utente a decidere l'ampiezza da usare...