Aggiornamento:
Ormai tre giorni fa sono passati gli operai a posare finalmente i cavi nel pozzetto davanti a casa mia a 30 passi contati dalla mia porta (i lavori risultano terminati dal 30 settembre, quindi due settimane e mezzo dopo il termine ufficiale dei lavori).
Questa è la nuova situazione:
In realtà, questa scelta di lasciare i cavi aerei mi preoccupa molto.
La chiostrina della TIM si trova praticamente nel lato nascosto dello stesso muro dove adesso si trovano i cavi della FTTH, poi il cavo che va dalla chiostrina fino a casa mia fa un giro larghissimo e passa dalla facciata del condominio adiacente a casa mia.
Questo mi ha creato numerosissimi problemi sin dal 2020, infatti le vicine del terzo piano mi mandano KO la connessione tutti i giorni per interferenze non meglio precisate. E non me lo sto inventando di sana pianta, anno scorso a Marzo per tre settimane non ho avuto connessione a casa, e notavo dal log del mio FritzBox che ogni notte tornava la connessione intorno alle 4 per poi andare nuovamente KO intorno alle 10, e sapevo che queste vicine andavano a letto proprio intorno alle 4. Così una notte misi la sveglia alle 3:55 del mattino, non avevo nessuna connessione a casa (come mi aspettavo), mi affaccio alla finestra e le vicine erano ancora in casa. Aspetto 10 minuti alla finestra, e quando spengono la luce mi giro verso il modem ed era tornata la connessione dopo oltre 13 ore di downtime. Guardo il log e la connessione era tornata da 1 minuti circa.
Quando racconto questa storia ai tecnici mi prendono come caso da ricovero, eppure non è stata la coincidenza di una notte, in misura meno grave questo accade tutti i giorni dal 2020.
Ovviamente non vorrei che passassero dalla facciata della mia vicina anche con la FTTH perché è una seccatura enorme. Tuttavia dubito che tirino un cavo aereo in stile città indiana apposta per non passarci.
Aggiornerò appena ho novità, intanto qualsiasi commento o rassicurazione è apprezzato 😃