• MobileNews
  • CoopVoce userà (anche?) la rete Vodafone ed avrà il 5G

Antony2250 Per qualche motivo non mi fa modificare il messaggio precedente
mi usciva una sola volta "CoopVoce" ma non me la faceva selezionare
non sapendo cosa fare ho premuto su "seleziona automaticamente" ed è andato, cosi a caso
aggiungo questa cosa in caso qualcuno si ritrovi nella stessa situazione

missmod facci sapere se ti dicono qualcosa, sono nella tua stessa identica situazione
senza la possibiltà di fare portabilità perché la sim è morta 🥰

simonebortolin perché esci su rete vodafone

Fossero anche di Vodafone alcuni degli IP privati che vedo nel traceroute in uscita, il mio traffico raggiunge quei DNS tramite Tiscali via MIX o TIM via peering privato.
Il fatto che non siano DNS pubblici e che accettino query da IP Tiscali o TIM mi fa pensare che CoopVoce potrebbe spostare anche il transito IP su rete Vodafone, e che quindi si stiano semplicemente portando avanti.

Antony2250 Onestamente con i virtuali mi è capitato spesso di immaginare a come comportarmi nel caso di situazioni limite come quella tua, dover fare 100 km per sostituire una sim e sei fortunato perché molti possono trovarsi a dover attraversare il mare per una sim. È l’aspetto negativo purtroppo

Recentemente fa ho passato il mio numero principale da Very a CoopVoce e a breve lo passerò a ho con l'ottima 100gb a 4.99€ (non era mia intenzione triangolare, la promo di ho non era ancora uscita e l'idea era di passare per rimanere in CoopVoce, almeno per un po' insomma).
Domanda sicuramente banale per molti, come faccio o comunque qual'è il modo più rapido e semplice per vedere la mia rete di appoggio attuale?
Mi verrebbe da pensare Vodafone ma vorrei togliermi la curiosità anche per constatare le differenze con Very che avevo prima e ho che avrò a breve.
Grazie!

Barba Domanda sicuramente banale per molti, come faccio o comunque qual'è il modo più rapido e semplice per vedere la mia rete di appoggio attuale?

Usa una qualunque app che ti mostri a quale cella il telefono è connesso, di solito è possibile recuperare anche il PLMN, se è 22201 è su rete TIM, se 22210 è rete Vodafone.

Ok grazie, scaricato un'app come immaginavo di dover fare e sebbene non abbia trovato il nominativo della rete di appoggio ho trovato il codice 22210 come MccMnc quindi pare confermata la mia supposizione.
    Teoricamente con il passaggio a ho non dovrebbe cambiare nulla oppure potrebbero esserci delle differenze e se si su cosa?

• Parnas ha risposto a questo messaggio

Barba ho trovato il codice 22210 come MccMnc quindi pare confermata la mia supposizione.

Sì, sei agganciato su rete Vodafone.

Barba Teoricamente con il passaggio a ho non dovrebbe cambiare nulla oppure potrebbero esserci delle differenze e se si su cosa?

No bè, a livello di rete cambia tutto. Ora usi Vodafone come rete di accesso (il segnale 4G) ma poi tutta la parte di trasporto è CoopVoce (quindi rete Tiscali / TIM).
      Se passi a Ho, sarai totalmente su rete Voda anche per i transiti. E' proprio un altro provider.

• _Lex_ ha risposto a questo messaggio

Parnas Ora usi Vodafone come rete di accesso (il segnale 4G) ma poi tutta la parte di trasporto è CoopVoce (quindi rete Tiscali / TIM).
        Se passi a Ho, sarai totalmente su rete Voda anche per i transiti.

Cambia molto a livello di prestazioni?

_Lex_
          Sinceramente non ho mai avuto Vodafone come gestore, ma a meno di esigenze specifiche non vedrai differenze tra navigare con un provider rispetto ad un altro.
          "Ho mobile" ha un cap di velocità a 60 Mbps in 4G, ma questo sicuramente lo sai già.

A livello di copertura radio sarà sempre quella di Vodafone che hai già adesso con Coop.

Capito, grazie ragazzi 😉

_Lex_ al momento su rete Vodafone ho un ping molto più basso rispetto a quando ero su rete Tim. Anche se il trasporto è gestito sempre da Tiscali.

linux1si Anche se il trasporto è gestito sempre da Tiscali.

Il transito IP è gestito anche da TIM.

flavione da quando sono coopvodafone non ho più visto Tim

linux1si da quando sono coopvodafone non ho più visto Tim

Dipende dall'indirizzo IP che ti assegnano.
                Quelli del range 193.207.192.0 - 193.207.255.255 sono in carico a TIM - Telecom Italia e quindi transiti sulla loro rete (Seabone compreso).
                Nel mio caso (Lombardia, con SIM CoopVoce sotto rete Vodafone) l'IP è Tiscali o TIM.

linux1si Ottima notizia.
                Per caso riesci ad avere un confronto anche rispetto a Vodafone diretto (ho/Vodafone)?

Per chi è già su rete vodafone, come vi trovate? Ovviamente non parlo di copertura, perché quella è soggettiva, ma di usabilità. Cose come ping, eventuale shaping, ecc

E per chi non è tra i fortunati a poter usare il volte, con le chiamate come si trova? C'è sempre quella storia dell'irreperibilità a random in 2G?

Chiedo perché dalla settimana prossima, anche se col secondo numero, sarò anch'io dei vostri, e magari sto giro la evo 200 finisce che me la tengo 😁

ho una sim coop voce ordinata online il 14 ottobre con offerta EVO 20gb a 4,90 primo mese gratuito, sto posticipando l'attivazione sperando che facendola più tardi vada su rete Vodafone che preferisco.
                  giovedì farò partire il processo di attivazione considerato che devo farlo entro 30 giorni dall'ordine.
                  Speriamo bene

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile