nick777 non so cosa intendano loro con “reset” della SIM, ma tentar non nuoce quindi consiglierei di provare a richiederlo
Stamattina avevo prestazioni imbarazzanti, circa 40Mbps in dl e 10Mbps in ul.
Ho scritto al servizio clienti dall'app segnalando il problema con la velocità del 5G.
L'operatrice dopo un po' mi ha comunicato di avere fatto un reset della linea (io non glielo avevo neanche citato), quindi di spegnere dati mobili e telefono per una decina di minuti e poi riprovare speedtest.
Adesso vado mediamente a 250 in dl e 35 in ul.

Quindi ammetto anche io (con riserva però) che il reset della linea lato operatore qualcosa sembra migliorare, anche se potrebbe essere banalmente che, spegnendo il telefono, ho beccato una cella più scarica alla ripartenza. Purtroppo non ho controllato su che cella ero prima ☹️
La configurazione dell'APN è sempre quella che ho messo io, quindi il reset lato operatore non agisce su quella, ma anche qui non garantisco, io ho messo esattamente quella che hanno pubblicato sul loro sito in questo momento... quindi magari me l'ha solo riapplicata uguale.
Ci vorrebbe un esperto dei loro sistemi per capire cosa fa questo "reset".
I problemi del packet loss e dell'aggancio alla rete lento invece sono sempre presenti.