Buonasera a tutti, mi trovo nella provincia di Roma precisamente nel comune di Ardea, sono già alcuni mesi che OF ha terminato il lavori di cablatura della Fibra nella mia via. Purtroppo andando nel sito di OF il mio civico non risulta essere connesso, mentre se provo i civici prima e dopo il mio risultano connessi. Ho provato con 2 provider che risultavano disponibili sugli altri civici (getBy e dimensione) ma purtroppo mi hanno detto che non potevano fare nulla per problemi dovuti ad OF. Sapete come potrei risolvere questo problema?
grazie
saluti
Giacomo
Solo il mio civico non coperto da OF
Jacktorva Immagino tu intenda i lavori del Piano Italia 1 giga.
Confermi che su questo sito i civici coperti risultano nel bando? Il tuo invece?
- Modificato
enricoz buongiorno, si confermo che sul sito da lei indicato i miei vicini sono compresi nel piano, mentre il mio civico non è coperto dal piano.I lavori sono terminati già da molto tempo per questo sono preoccupato per la mia situazione.
Jacktorva
Ma dal sito che ti ha linkato Enrico cosa esce scritto per il tuo civico?
Metti uno screen.
Jacktorva
Ok, quindi rientri sicuramente su investimento privato, quindi nulla da fare per estendere la copertura, se quella vicino è Piano Italia 1G, non si può fare.
Dovrai attendere che verrai coperto prima o poi.
TheMarsican Ammazza che sfiga su una via lunga 100 metri proprio a me dovevano saltare il civico. Pensare che la prima volta che avevo provato ad attivare il servizio di Ftth tramite il civico del mio vicino, era venuto un tecnico per fare il sopralluogo e gli avevo spiegato la situazione e lui mi aveva risposto che avrebbe fatto una traccia per portarmi la fibra anche da me ... Non l'ho più visto né sentito.
Jacktorva su una via lunga 100 metri proprio a me dovevano saltare il civico
Il Piano Italia 1G è per quei civici che nessuno ha dichiarato di voler coprire in FTTH, quindi il tuo qualcuno lo vuole o lo voleva coprire e lo coprirà.
Per curiosità da sito BUL che cosa ti dice?
Jacktorva Pensare che la prima volta che avevo provato ad attivare il servizio di Ftth tramite il civico del mio vicino, era venuto un tecnico per fare il sopralluogo e gli avevo spiegato la situazione e lui mi aveva risposto che avrebbe fatto una traccia per portarmi la fibra anche da me ... Non l'ho più visto né sentito.
Giustamente direi che non l'hai più sentito e giustamente è andato tutto KO.
Le attivazioni con civici dei vicini non si fanno e sono totalmente errate.
Oltretutto se i vicini sono coperti da Piano Italia 1G è normale che vada tutto KO, è un bando blindato pagato da soldi pubblici.
Ci vanno solo i civici approvati dagli enti pubblici.
TheMarsican grazie mille per l'aiuto che mi state dando nel capire meglio la mia situazione.
Jacktorva
Ah interessante, sei categorizzato come area bianca da sito BUL ma presente anche su sito di Handymenny.
Ti dispiace fare uno screen al sito Handymenny nella sezione consultazione 2021 e 2020?
TheMarsican figurati nessun problema
Jacktorva
Svelato l'arcano, probabilmente anche il tuo civico sarebbe potuto rientrare nel Piano Italia 1G ma a causa di mancati censimenti nelle consultazioni non sei mai stato considerato.
Per questo risulta come area bianca nel sito BUL.
Insomma, una situazione un po' meh, purtroppo dovrai attendere che in futuro qualcuno ti copra con investimenti privati o che, post 2026, vengano indetti nuovi bandi pubblici.
TheMarsican grazie ancora per l'aiuto. Insomma una situazione di m.. speriamo di rientrare nel prossimo bando
Jacktorva
Non sei nè il primo nè l'ultimo in questa situazione purtroppo...
Ti tocca aspettare e sperare di essere oggetto di investimento privato entro il 2026
Ma fatti starlink e fine !
enricoz si certo, Via Fidenza 15, Ardea (Roma).