Buonasera,
riprendo una discussione trattata in un altro thread nei primi mesi dell'anno nella speranza che ci sia qualcuno che possa aiutarmi a risolvere questo vero e proprio mistero, non trovo altra definizione.
Abito a Cologno Monzese dal Novembre 2023. L'arrivo della fibra FTTH sembrava imminente a leggere i vari portali di riferimento consigliati anche dagli utenti più esperti di questo forum ma visto che la situazione non si sbloccava, dopo aver scritto su questo forum fornendo i codici dell'apparato PTE Fibercop presente nel locale contatori del condominio in cui abito, ho ricevuto indicazioni da un venditore Tim (Loreblack) che partecipava assiduamente alle discussioni di questo forum fino a qualche mese fa e che si è dimostrato fin da subito molto informato e disponibile. Effettivamente, per l'attivazione FTTH sarebbe stato necessario effettuare solo l'attività di bretellaggio del PTE che sarebbe dovuta avvenire a fine Marzo di quest'anno. Ad inizio Aprile sarebbe dovuta partire la vendibilità della FTTH e mi avrebbero dovuto contattare dalla Tim per l'installazione della FTTH. Purtroppo ci fu un problema.
Lorenzo a metà aprile mi informò che era tutto bloccato causa guasto sulla rete primaria fra OLT e ARLO, che erano stati già richiesti i permessi di scavo al comune di Cologno per risolvere il guasto e che avremmo dovuto aspettare l'autorizzazione del comune.. Lo ricontattai a metà giugno su Telegram ma situazione invariata. A seguito della riorganizzazione della società Tim Lorenzo è stato destinato a nuova mansione per cui non ricevendo più riscontri da lui e non sapendo più a chi rivolgermi e dato che la situazione non si sbloccava, qualche settimana ho scritto una mail all'assessore dei lavori pubblici del comune di Cologno la quale dopo qualche giorno mi ha gentilmente risposto, coinvolgendo nella discussione anche l'assessore al Commercio Andrea Arosio, che nei mesi scorsi aveva seguito più da vicino le questioni legate al cablaggio della FTTH in città. é emerso che dopo un controllo degli assessori con gli uffici competenti, al Comune non risulta nessuna richiesta di scavo per risolvere un guasto pervenuta da parte tim o fibercop nei mesi di Marzo o Aprile o seguenti. L'assessore Arosio ha provato anche a contattare i referenti Tim e Fibercop che seguivano la situazione del comune di Cologno Monzese ma senza ricevere risposta perchè pare che entrambi siano stati spostati di ruolo a seguito della riorganizzazione delle società avvenuta nei mesi scorsi.. Devo ammettere che l'assessore Arosio si è preso a cuore la questione e mi ha riferito che sta provando a risalire ad eventuali nuovi contatti Tim o Fibercop che possano avere informazioni in merito a questa pratica o alla situazione FTTH nella zona. Chiedo pertanto aiuto di nuovo agli utenti più esperti di questo forum per capire se c'è qualche referente Tim o Fibercop che ci segue e che cii possa aiutare a capire a che punto siamo con l'attivazione della FTTH, quali siano le tempistiche e per quale motivo di questa richiesta di scavo non c'è alcuna traccia. L'assessore mi ha anche detto che sono richieste piuttosto standard che gli uffici comunali competenti evadono in tempi di solito piuttosto brevi ,per cui secondo lui se fosse effettivamente arrivata tra marzo e Aprile il comune avrebbe già concesso i permessi di scavo da un bel pezzo. Riporto qui di seguito di nuovo indirizzo e codici numerici presenti nel PTE del condominio: Via Merano 3/C Cologno Monzese, codici PTE: 84, 34:-39.
Ringrazio in anticipo chiunque risponderà e abbia informazioni utili per risolvere questo "mistero".
Grazie,
Saluti
Antonio