Ciao a tutti, sono finalmente riuscito ad ottenere anche io la ftth com operatore tim su rete open fiber. Sono già stati i tecnici open fiber e hanno già installato tutto quanto con ONT esterno zte.
La tim mi ha detto per telefono che il mio modem non sarebbe stato compatibile e avrei dovuto comprarne uno nuovo (Tim Smart modem Technicolor), ma leggendo dal manuale del modem leggo che dispone di una porta WAN per connessione ftth fino a 1Gbps, quindi dovrebbe andare bene .

Ho fatto lo “sblocco” del modem e impostato una PPoE con i parametri indicati da Tim:

USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
VLAN: 835

Tutte le luci sul modem sono verdi e sull’ONT le tre luci necessarie sono verdi.

Da pc o telefono comunque però continuo a vedere “No Internet”. Non so che altro provare e non capisco se è un problema di linea oppure di modem/configurazione. Qualcuno può aiutarmi?

x_term ha aggiunto il tag Infratel .

mripa96 Certo che è compatibile , vai tranquillo. Fai un nuovo reset alle impostazioni di fabbrica e lascialo collegato all'ont (ovviamente con la porta wan). Lo Smart Modem si autoconfigurerà e scaricherà anche il profilo voip.
    Te lo dico per esperienza personale 😉 Unica differenza con me, sono su rete Fibercop.
    Se poi anche così (quando ci saranno di nuovo tutte le luci verdi) non riesci a navigare allora il problema è da ricercare altrove

• mripa96 ha risposto a questo messaggio

mripa96 essendo che sei in openstream openfiber dubito che i dati siano gli stessi di quelli su fibercop,se fosse cosi dovresti chiedere i dati al 187, a meno che non ci siano problemi di configurazione negli apparati of

darknike ciao! Avevo già fatto questa prova perché sapevo di questa autoconfigurazione, ma per scrupolo ci ho riprovato. Luci tutte verdi ma “no Internet”.