Ciao a tutti, sono finalmente riuscito ad ottenere anche io la ftth com operatore tim su rete open fiber. Sono già stati i tecnici open fiber e hanno già installato tutto quanto con ONT esterno zte.
La tim mi ha detto per telefono che il mio modem non sarebbe stato compatibile e avrei dovuto comprarne uno nuovo (Tim Smart modem Technicolor), ma leggendo dal manuale del modem leggo che dispone di una porta WAN per connessione ftth fino a 1Gbps, quindi dovrebbe andare bene .

Ho fatto lo “sblocco” del modem e impostato una PPoE con i parametri indicati da Tim:

USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
VLAN: 835

Tutte le luci sul modem sono verdi e sull’ONT le tre luci necessarie sono verdi.

Da pc o telefono comunque però continuo a vedere “No Internet”. Non so che altro provare e non capisco se è un problema di linea oppure di modem/configurazione. Qualcuno può aiutarmi?

x_term ha aggiunto il tag Infratel .

mripa96 Certo che è compatibile , vai tranquillo. Fai un nuovo reset alle impostazioni di fabbrica e lascialo collegato all'ont (ovviamente con la porta wan). Lo Smart Modem si autoconfigurerà e scaricherà anche il profilo voip.
    Te lo dico per esperienza personale 😉 Unica differenza con me, sono su rete Fibercop.
    Se poi anche così (quando ci saranno di nuovo tutte le luci verdi) non riesci a navigare allora il problema è da ricercare altrove

• mripa96 ha risposto a questo messaggio

mripa96 essendo che sei in openstream openfiber dubito che i dati siano gli stessi di quelli su fibercop,se fosse cosi dovresti chiedere i dati al 187, a meno che non ci siano problemi di configurazione negli apparati of

darknike ciao! Avevo già fatto questa prova perché sapevo di questa autoconfigurazione, ma per scrupolo ci ho riprovato. Luci tutte verdi ma “no Internet”.

LucaPerazzolo Mi sembra strano perché quello che solitamente succede è che la configurazione necessaria è quella dell’operatore (qualsiasi operatore esso sia), in questo caso Tim. Penso che Open Fiber a questo punto non c’entri più nulla

mripa96
          Il fatto che le luci sull'ONT siano verdi, soprattutto la PON verde fissa, non indicano per forza che la linea sia configurata nel modo giusto.
          Se non sbaglio gli ONT vanno in O5.

Siccome l'abbiamo già visto accadere potrebbe essere comunque un problema di configurazione lato OF o Tim.

Il router prende un IP?

TheMarsican da Windows con ipconfig vedo come default gateway 192.168.1.1

Ho chiamato la tim e mi hanno detto nuovamente che è il modem non compatibile

mripa96 da Windows con ipconfig vedo come default gateway 192.168.1.1

Devi vedere dalla webgui del router se sulla WAN prende un IP.

mripa96 Ho chiamato la tim e mi hanno detto nuovamente che è il modem non compatibile

Apri il ticket direttamente dall'app MyTim scrivendo che non navighi e basta.

TheMarsican nella scheda WAN non vedo indicazioni su IP.

Nella scheda Internet vedo:

Interfaccia WAN impostato su connetti.
                E sotto vedo un indirizzo IPv4 pubblico assegnato, si.

mripa96
                  Se il router riceve un IP sulla WAN allora le impostazioni sono corrette.

È un problema di qualche configurazione lato OF-TIM.
                  Apri segnalazione dall'app MyTim con scritto che non navighi.

In bocca al lupo, prima che l'assistenza di primo livello capisca che deve scalare la problematica più in alto ci vorrà un po', l'abbiamo già visto accadere.

TheMarsican provo a farmi prestare un tim hub + per questa prova definitiva. Se anche così non va, apro il il ticket. Grazie nel frattempo!

mripa96
                      Fai la prova, ma temo il risultato sia il medesimo.

Facci sapere.

TheMarsican Aggiornamento. Sono riuscito a parlare con un tecnico che ha controllato dalla centrale e risulta che sia tutto funzionante. Mi ha detto che questo modem non funziona nel caso in cui c’è open fiber di mezzo. Nel caso in cui la rete fosse interamente Tim, invece il modem sarebbe risultato compatibile.

Ho alla fine preso un Tim hub + Executive ZTE su Subito a poco più di 60 euro. Purtroppo non ho potuto provare quello prestatomi perché c’era disabilitata la WAN e non volevo cambiare i setting non miei.

mripa96 Sono riuscito a parlare con un tecnico che ha controllato dalla centrale e risulta che sia tutto funzionante. Mi ha detto che questo modem non funziona nel caso in cui c’è open fiber di mezzo. Nel caso in cui la rete fosse interamente Tim, invece il modem sarebbe risultato compatibile.

Questa è un'altra affermazione da inserire all'interno del mio bellissimo catalogo delle cavolate inventate dai tecnici.

leoventu Guarda non so più che dire o pensare. Ci sono talmente tante informazioni discordanti tra di loro che davvero non so.

Aspetterò sto benedetto modem e proverò con quello

mripa96 Mi ha detto che questo modem non funziona nel caso in cui c’è open fiber di mezzo. Nel caso in cui la rete fosse interamente Tim, invece il modem sarebbe risultato compatibile.

Lista delle stronzate aggiornata: ✅

mripa96 Ho alla fine preso un Tim hub + Executive ZTE su Subito a poco più di 60 euro

Che per carità, poco male, sicuramente andrà meglio dello scolapasta bianco visto che è più potente ed ha il WiFi6.

Il fatto è che se uno chiede consigli qui sul forum e poi fa di testa sua non capisco che senso abbia.

Se le cose non funzionano nemmeno col nuovo in bocca al lupo.

TheMarsican non mi è stata data nessuna effettiva indicazione se non “apri una seganalazione”. Che alla fine è quello che ho fatto.

mripa96
                                Mi auto--cito:

Se il router riceve un IP sulla WAN allora le impostazioni sono corrette.

È un problema di qualche configurazione lato OF-TIM.
                                Apri segnalazione dall'app MyTim con scritto che non navighi.

In bocca al lupo, prima che l'assistenza di primo livello capisca che deve scalare la problematica più in alto ci vorrà un po', l'abbiamo già visto accadere.

Volendo se sei capace, puoi anche provare a tirare su la PPPoE direttamente dal PC.
                                Ti basta collegare il PC direttamente all'ONT con il cavo Ethernet, e se la scheda di rete e Windows lo permettono, instaurare una nuova PPPoE direttamente da lì.

In questo modo si bypassa la variabile modem e se non navighi hai la prova che il modem non c'entra nulla.

PS: Ti ho detto di aprire la segnalazione dall'app perchè eviti di dover parlare con telefonisti non preparati evitandoti inutili attese e perculate.

Al tecnico non devi specificare quale modem hai, puoi dirgli che hai quello che Tim ti ha fornito, ma che comunque non funziona e che deve scalare la problematica in alto.

Per quanto ne so i timhub+ technicolor hanno un problema con l'autoconfigurazione su rete of e vanno aggiornati in locale prima di collegarli all'ont of.

Potrebbe essere che anche i timhub e gli smartmodem plus abbiano lo stesso problema ma tim forse non ha intenzione di creare un aggiornamento anche per loro.

Comunque, come scritto sopra, riguarda l'autoconfigurazione (probabilmente la telegestione in generale), ma se configurato manualmente dovrebbe andare.

zdnko ma se configurato manualmente dovrebbe andare.

Ha già provato a configurarlo manualmente e non va.

A me quello che mi ha fatto scattare il dubbio è che viene rilasciato un IP ma la connettività non va.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile