ciao,
vi do le prime impressioni su questo sistema mesh Orbi,
faccio solo una premessa.
intanto grazie per il suggerimento riguardante il tag della Vlan da inserire, al tempo stesso trovo secondo me, scandaloso da parte di Netgear pubblicizzare un App che sempre secondo loro consentirebbe di configurare in modo semplice e veloce il sistema, niente di più falso, per poter stabile un ponte PPPoE è necessario prima taggare la Vlan e poi inserire le credenziali ma per farlo bisogna sapere che prima si deve entrare nella web Gui del router e andarsi a spulciare nelle impostazioni la funzione che permette appunto, di effettuare il tag 835 per TIm della Vlan, nell'Applicazione Orbi seguendo i vari step a video ad un certo punto si viene catapultati nella schermata che ho postato sopra dove chiaramente anche inserendo le credenziali non stabilisce alcuna connessione. Ora leggendo la guida di Netgear c'è il riferimento alla web gui per effettuare le varie impostazioni ma non mi sembra ci sia un riferimento specifico su questo punto, quindi o lo sai o chiedi come ho fatto io.
Veniamo al sistema
esteticamente è quello che cercavo sobrio e perfettamente idoneo al mio appartamento, confermo se ce ne fosse bisogno, che l'interfaccia del router è abbastanza scarna di funzionalità e spartana anche graficamente rispetto all'ASUS GT AX6000 non sono smanettone e le mie competenze sul networking sono assai limitate, ma a parer mio se non si hanno grosse pretese di configurazioni hard in linea di massima ci si può accontentare,
vi metto screen per la sezione "avanzate" tanto per rendere l'idea a grandi linee, ovviamente andrebbe esplosa ogni singola funzione ma non vorrei intasare troppo :-)

sia il router che il satellite non hanno led fissi, si accendono in varie tonalità e colori solo in fase di configurazione una volta finito rimane tutto spento.
4 porte da 2.5 gb sul router e altre 2 sul satellite sempre da 2.5 nel mio caso sono sufficienti, ho sbattuto un po la testa perche dove ho messo il satellite nel soggiorno ho uno switch da 2.5 gb, dove ho collegato tv, decoder ecc. naturalmente ho una presa lan che arriva nell'atra stanza dove ho il router, che è collegato al satellite in lan e mi sono accorto che la velocità del satellite era cappata ad 1gb mentre vicino al router lo superavo ampiamente, ho scoperto poi, ma per mia ignoranza che il satellite deve essere collegato direttamente al router e non passare per lo switch, non ho ben compreso il perchè di questa cosa essendo anche lo switch da 2.5gb.
prestazioni
pc collegato il lan al router speedtest sostanzialmente uguale all'ASUS GT AX6000 circa 2 g
WIFI
qui mi sento di esprimere una certa soddisfazione, ha una portata secondo me davvero ottima, segnale sempre al max in qualsiasi punto della casa, test effettuati con pc e smartphone, banda quasi piena in tutto l'appartamento, negli angoli più angusti e nascosti sempre sui 600/700 M per il resto sempre sul giga e più, ma quello che più mi ha impressionato è stata la copertura del segnale, ho un'appartamento di circa 100mq ed in più il router è posizionato in un punto molto infelice.
quello che mi è rimasto da fare è creare una rete IoT per gestire i miei dispositivi, che ovviamente qualcuno di questi ha già rilevato nella rete primaria,
per ora mi fermo qui con questa pseudo recensione.
non so dire se lo consiglierei vorrei aspettare ancora qualche giorno e di terminare con la rete IoT,
d'altronde ci sono i 14 gg per il reso :-)
un saluto