MassimoC non voglio nemmeno entrare nel merito della partecipazione di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A in Open Fiber, ma se viene creato un tracciato di fibra su una strada pubblica, un tracciato che poi non servirà a nulla, lo spreco credo che sia stato. ....soprattutto se i lavori vengono eseguiti con i risultati sottostanti.

Hai ragione sulla questione di valutare l'operato del professionista/ente sulla base della documentazione, ed era quello il senso della mia domanda:
AntonioI da privato, in che modo potrei formalizzare le mie recriminazioni ? e a chi? Al Comune? OpenFIber?
La documentazione dovrebbe essere stata trasmessa pure al comune ? Potrei fare richiesta di accesso agli atti?
Se però avanzo dei dubbi sui motivi del diniego, dato da Anas e Autostrade, per la franosità, credo che non ci sia troppo da scandalizzarsi. IFFI e carta delle frane comunale sono documentazione ufficiale.
Poi per quanto riguarda, il ponte, se pericolante, dici che non dovrebbe essere pure interdetto al traffico? Almeno ai mezzi pesanti? .....Scusa la sincerità, ma a me qualcosa continua a non tornare chiara.
Poi sicuramente, come tu hai ben colto, trovo la situazione frustrante... ma ne farò una ragione.