Salve a tutti, nel comune di Manocalzati (AV) nel lontano 2018 è stato eseguito il passaggio della fibra come da piano strategico BUL. Tra le varie strade interessate dai lavori anche la via dove abito (Via Isca).

Da allora, di tanto in tanto, ho provato a verificare su
https://bandaultralarga.italia.it/mappa/
la possibilità di ottenere finalmente un accesso ad internet con una velocità dignitosa, ma purtroppo ho potuto solo constatare che:

1)i tracciati (COLORE ROSSO) che io avevo visto posare non sono mai stati riportati su mappa BUL;
2)i suddetti tracciati non sono stati mai connessi alla porzione di rete BUL (COLORE BLU), sul comune di Manocalzati, dove risulta vendibile la fibra ftth .
Di tanto in tanto ho provato pure a verificare la copertura con vari operatori operanti su rete ftth ma mi è stato sempre detto che non ero coperto e quando spiegavo delle tracce di fibra passate davanti casa, mi è stato semplicemente detto di riprovare, visto che la rete era in continua espansione.
Per assurdo la fibra che passa davanti alla mia abitazione risulta più vicina ai tracciati BUL FTTH dei comuni di Pratola Serra(AV) (COLORE ARANCIONE) e soprattutto di Montefredane (AV) (COLORE VERDE). Il collegamento a quest'ultimo, con ulteriori 50 metri circa di tracciato, renderebbe spiegabile l'intervento eseguito nel 2018 nella strada dove abito.
Approfitto del forum per chiedere cosa potrei fare? Solo aspettare?... oppure rassegnarmi e cercare alternative come FWA (dimensione al massimo è riuscita a propormi 30Mega in download) o 4g/5g?
Saluti,
Antonio